Destinazioni


Viaggi in Italia







Parco Naturale Ischigualasto 
Argentina Località
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: naturalistica
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Parco Naturale Ischigualasto
Il Parco Provinciale Ischigualasto si trova nell'Argentina nord occidentale, vicino alla frontiera con il Cile e al di là del suo confine settentrionale si trova il Parco Nazionale Talampaya, nella provincia argentina di La Rioja, entrambi appartenenti alla medesima formazione geologica. Il Parco Provinciale Ischigualasto è una regione di più di 600 kmq, bacino di arenaria ed argilla, in cui si trova una vegetazione tipica dei paesaggi desertici fatta di alcuni arbusti e pochi cactus. La formazione geologica Ischigualasto contiene depositi del periodo Carnico, appartenente all'epoca geologica del Triassico, ovvero di 230 milioni di anni fa, ed è l'unico posto nel mondo in cui quasi tutto il Triassico è rappresentato in una sequenza indisturbata di depositi rocciosi. Inoltre nel Parco sono stati trovati resti dei più antichi dinosauri mai riportati alla luce sul pianeta. Gli originali si trovano oggi nel museo di San Juan, e sono tra i più importanti del mondo per quanto riguarda qualità, numero ed importanza. L'attrazione principale del Parco sono le Bochas, le bocce giganti.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

ISCHIGUALASTO

Autore federico trani

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Proprio una bella esperienza. Siamo partiti con la Earth viaggi e ci siam trovati bene. Arrivo a Buenos Aires, poi 1 ora di volo per arrivare a Mendoza, dove abbiam noleggiato una macchina! Paesaggi particolari e silenziosi, diversi dalla caotica e moderna Buenos Aires.... Siamo arrivati a San Juan (una desolazione unica... tre negozi e tutto chiuso..) e da lì ci siamo diretti verso San Augustin (5 ore circa di macchina..), in un paesaggio quasi surreale, desertico, con me che pregavo non succedesse niente all'auto (w i tagliandi!!!!!). A San Augustin abbiam dormito e il giorno dopo siamo partiti alla volta dei parchi: abbiamo visitato sia quello di Ischigualasto che quello di Talampaya (disteranno una trentina di km. l'uno dall'altro). San Augustin è già più viva e carina e c'ha anche tre internet point!! Poi la chiesetta, un paio di giardini, l'albergo, l'ufficio informazioni... peccato solo che sia circondata da chilometri e chilometri di deserto!! Beh, il mio impatto col parco Ischigualasto è avvenuto con la Cancha de Bochas (quelle nella foto): IL CAMPO DELLE BOCCE GIGANTI!! INCREDIBILE, ALLUCINANTE, E NON VI DICO CHE SFUMATURE DI COLORI STUPENDI, TRA IL ROSSO E IL GIALLO... Dicono che sia il mistero più grande di tutto il parco... e si trovano solo in un punto particolare del parco, chiamato la Valle della Luna. Queste bocce sono tra l'altro vicine all'area in cui vennero ritrovati i resti dei più antichi dinosauri... che spettacolo. Spettacolare anche la natura, perchè non c'era un albero a pagarlo oro, e anche i cactus erano pochi... Deserto e poi cattedrali di pietra, funghi di basalto... millenni di erosione insomma... E garantisco che ha un fascino pazzesco, paesaggi enormi, infiniti e selvaggi.. Si dice inoltre che solo il 25 % del parco sia stato davvero esplorato e quindi catalogato. Beh va beh, poi ci siamo diretti verso il parco nazionale di Talampaya.
Località
Dove dormire: HOSTERIA Y CABANAS VALLE FERTIL, a San Augustin. E' un bell'albergo sulla collina. Poi se qualcuno ha più spirito di me, nella zona della Valle della Luna si può anche campeggiare, è tranquillo e zero pericoli (meglio avere una guida comunque!!)
Consigli utili: noleggiare l'auto a Mendoza
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...