Destinazioni


Viaggi in Italia








Adelaide  PDF 
Australia Città
Voti utenti
3.3
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Adelaide ha il nome scelto in onore della regina Adelaide(moglie di Guglielmo IV). E' spesso chiamata la Città delle Chiese anche se questo è più un riflesso dell'antica città. Fin dalle sue origini Adelaide attrasse immigranti da molte nazioni, soprattutto immigranti tedeschi ed italiani. Gli immigranti portarono con sé parti di alberi di vite che permisero di fondare le note produzioni vinicole di Barossa Valley.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
3.3
Bellezza
2.5
Ospitalità
3.5
Divertimento
2.5
Servizi
3.5
Sicurezza
4.5
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

A me è piaciuta, marted 13 gennaio 2015

Autore Luigi

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
3.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
Nel nostro viaggio nel Sud-Est australiano, abbiamo usato Adelaide come base di partenza per visitare tutta la regione, che regala soprattutto paesaggi costieri spettacolari. La città sorge praticamente all'interno di una pianura tra le colline (ricoperte di vigneti) e le famose spiagge del golfo di St.Vincent.
E' una bella città verde ed elegante, con diversi siti storici da visitare, ha uno stile di vita tranquillo ed è facilmente visitabile a piedi. E' stata progettata inoltre su uno schema "a griglia", così pure orientarsi è facilissimo. E' circondata da grandi parchi e il suo interno conta un sacco di piazze-giardino e graziosi edifici in pietra che le danno una bella atmosfera. Comunque è anche una città moderna, offre ogni tipo di servizio, ha un clima mite e (soprattutto per noi italiani) la cucina locale è eccellente. Infatti ci sono tantissimi ristoranti dove si mangia bene, oltre a numerosi caffè che si trovano un po' ovunque.
Il centro culturale di Adelaide si trova tra la grandiosa North terrace, che è tutta alberata, ed un fiume (si chiama Torrens o Torres, non ricordo bene). Lungo questa strada ci sono uno dietro l'altro palazzi antichi ed abbastanza imponenti, biblioteca, museo, galleria d'arte ecc. A ovest, sulla riva del fiume, c'è invece il festival centre, dove si svolge un festival famosissimo in Australia. Dall'altra sponda si trovano lo zoo ed i giardini botanici, tutti meritevoli di visita.
Il cuore della città è Victoria square, una bella piazza con una fontana e con attorno molti edifici coloniali. Nelle vicinanze dirette da non perdere la cattedrale e il mercato centrale, antichissimo, caotico, un tripudio di colori e aromi, molti dei quali asiatici (parte della zona è occupata da una piccola Chinatown), e attorno al mercato ristoranti e bar che ti vendono cibo locale.

Per quanto riguarda le dirette vicinanze, a nord est, oltre le Adelaide Hills, ci sono dei villaggi da visitare veramente pittoreschi, quasi tutti dell'800, oltre alle caratteristiche aziende vinicole della Barossa valley.
A sud della città scorre il fiume Murray, che è il più largo di tutta l'Australia, e poi si incontrano le belle colline ella penisola di Fleurieu. Più a sud est è imperdibile la costa del parco nazionale Coorong, di una bellezza incredibile. Ma il top dei top, sempre a sud, è la Kangaroo island, ci ho lasciato anima e cuore, è un paradiso naturale pazzesco.
Città
Consigli utili: Noi abbiamo girato Adelaide a piedi, e lo consiglio. Comunque c'è anche un bel sistema di trasporti pubblici, però nei week end "latitano"! Per quello che abbiamo potuto vedere, le strade della città sono tenute bene e il traffico non è in genere pesante.
Per andare fuori Adelaide consiglio l'auto a noleggio, la rete di strade e autostrade è davvero ottima. Comunque ci sono anche un sacco di pullman delle visite guidate che portano nelle località/siti più rinomati fuori città. Per andare poi alla stupenda Kangaroo island, c'è anche un traghetto che ci va diretto e parte proprio da Adelaide.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ventosa Adelaide, sabato 24 novembre 2012

Autore emanuele

Media voti (pesati)
2.8
Bellezza
2.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
2.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
Tra tutte le città australiane che ho visto, forse Adelaide, dopo Darwin, è quella con meno fascino. Il centro è a misura d'uomo e, oltre ai soliti negozietti e qualche caffè, ha poco da offrire.. un paio di musei concentrati sulla storia della città
Indicazioni utili
Visita consigliata: No 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Piraino
2. Etna
3. Odessa
4. Watamu
5. Bora Bora
6. Selinunte di Castelvetrano
7. Nuova Caledonia
8. Ouarzazate

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...