Destinazioni


Viaggi in Italia








Alice Springs  PDF 
Australia Città
Voti utenti
4.2
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Meno di 100mila abitanti
Alice Springs è la seconda città più popolosa del Territorio del Nord, uno dei territori federali del Paese, all'interno del suggestivo Red Centre, che si estende più o meno da Tennant Creek al confine meridionale australiano ed è essenzialmente costituito da vaste aree desertiche: Alice Springs, nota semplicemente come Alice, ne è la città principale e sorge proprio nel cuore della zona. La città, che conta meno di 30.000 abitanti, prende il nome dalla sorgente omonima, accanto alla quale, nel 1870, venne costrutita la sede della linea telegrafica territoriale. Il nome della sorgente ricorda Alice Todd, moglie del direttore edile della linea. Nel 1880 ca. la città si sviluppò tutt'intorno, ma la crescita fu lenta, in mancanza di collegamento ferroviario sino al 1929, e di strade asfaltate sino agli anni Quaranta.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Esperienza indimenticabile, luned 02 febbraio 2015

Autore Francesco_77

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
Alice Springs è splendida non tanto per ciò che effettivamente è a livello di città e centro città, ma per il contesto in cui si trova e quindi per la moltitudine di escursioni che ti offre. S trova proprio nel cuore del rd centre ed è praticamente tutta contraddistinta dal colore ROSSO: rossi la sabbia, il suolo, le rocce e le bellissime montagne che si stagliano nel cielo blu e senza mai una nuvola.. le fotografia si sprecano, ma non renderanno mai giustizia ai colori di quel territorio, che ti lascia dentro un senso di libertà assoluta. Una visita ad Alice Springs e al Red centre è davvero indimenticabile, soprattutto se ci si riesce ad inoltrare anche nei territori aborigeni (l'accesso è limitato..).
La città di per sè, grazie al grande afflusso turistico, è molto vivace ed è ricca di strutture ricettive e quant'altro. Sebbene molte "attrattive" siano nei dintorni, è molto comodo visitare Alice Springs a piedi. Nel centro, che consta di appena 5 strade tra wills terrace e stuart terrace, si trova la maggior parte degli hotel e dei ristoranti cittadini. L'edificio più antico è l'Old Stuart town gaol ed è aperta al pubblico.
Alla estremità nord di Alice Springs da vedere c'è senz'altro Anzac Hill, una bella collina da cui si hanno scorci stupendi sulla città e le vicine catene montuose (si chiamano MacDonnel). Consiglio di andarci o all'alba o al tramonto, la luce è meravigliosa.
A est della città c'è invece da non perdere il Parco desertico e comprende praticamente tre tipi di habitat: il fiume desertico, la terra sabbiosa ed i boschi. Quando si entra si possono vedere molti uccelli e animali tipici dell'Australia centrale.

Nei dintorni di Alice Springs i siti da vedere sono davvero tanti, uno più emozionante dell'altro.
- Come ad esempio la Riserva delle meteoriti di Henbury, un'area con 12 crateri a circa 150 km. a sud di Alice Springs. I crateri si sono formati dalla caduta di un meteorite non so quante migliaia di anni fa e ovunque ci sono appositi sentieri con tanto di pannelli illustrati.
- Le catene MacDonnel, che corrono lungo entrami i lati di Alice Springs, sono meravigliose, impressionanti e piene di paesaggi incantevoli, con gole, sorgenti, sentieri ovunque.
- il parco di Devil's Marbles, che ha una serie spettacolari di massi granitici rossi, sparsi in una vallata un po' inquietante. 
- Il King's canyon, una gola spettacolare in arenaria dentro al parco nazionale di Watarrka. Si vedono un sacco di fossili di antiche creature marine e noi abbiamo visto anche le crespe di u antico mare. Ci sono molti sentieri che ti portano sull'orlo della gola, da cui, neanche a dirlo, si hanno vedute fantastiche sulla valle di sotto.
Città
Cosa vedere: In centro città:
Adelaide House, il vecchio palazzo di giustizia, il museo dell'Australia centrale, the residency, the women's hall of fame, il Royal flying doctor service (questo centro può essere visitato solo accompagnati da guide. Il tour dura ca. 45 minuti e comprende anche la visita alla sala radio).

Consigli utili: La città più "vicina" ad Alice Springs si chiama Tennant Creek, e si trova a circa 500 chilometri a nord. E' la seconda città del Red centre.

Il modo migliore per esplorare la zona è l'auto e le società di autonoleggio sono parecchie. Per gran parte dei viaggi è possibile usare auto comuni, ma per gite in luoghi "selvaggi" solo fuoristrada 4x4. Comunque, come sempre in Australia, sono disponibili molte gite guidate. Alice Springs dispone anche di taxi, noleggio moto e un servizio di autobus (urbano però, anche se io per il centro consiglio di andare a piedi e basta).

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...