Destinazioni


Viaggi in Italia








Brisbane  PDF 
Australia Città
Voti utenti
4.7
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Brisbane è la capitale dello stato del Queensland e la sua città più popolosa, nonchè la terza città per numero di abitanti in Australia alle spalle di Sydney e Melbourne. La città è situata sul sontuoso fiume omonimo e, a differenza delle altre città-capitale d'Australia, una grande porzione della maggiore area metropolitana di Brisbane è controllata da una singola entità governativa locale, il Brisbane City Council. La città gode di un piacevole clima umido sub tropicale tutto l'anno, offrendo un centro urbano moderno e al contempo gradevole grazie alla presenza di grandi parchi e giardini. Da non perdere in città lo Story Bridge, uno dei ponti più antichi d'Australia, le scogliere di Kangaroo Point, il South Bank Parklands, il Museo del Queensland e la Fortitude Valley, localmente conosciuta come La Valle: è un quartiere a luci rosse con un certo numero di club, bar e ristoranti al cui interno si trova anche un'affascinante Chinatown.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
4.5
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.5
Servizi
5.0
Sicurezza
4.5
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

La mia preferita, venerd 09 gennaio 2015

Autore Manuel

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Città stupenda affacciata sul fiume omonimo e tutta circondata da colli suggestivi. Ha uno splendido clima mite ed una atmosfera moto accogliente, da turista mi sono quasi sentito coccolato. Anche la vegetazione tropicale esercita grande fascino, soprattutto le bouganville e i frangipani.. Non so come fosse in passato, ma sicuramente oggi è una città cosmopolita, piena di ottimi ristoranti e locali e anche con una vivace attività artistica. Ma la cosa più bella, se si ha la fortuna come me di soggiornarci per diversi giorni, è lo scoprire, nascosti tra i tantissimi grattacieli moderni e il casino metropolitano, tipici villini in legno con veranda che ti fanno capire lo stile di vita rilassato degli abitanti della città.
Il centro di Brisbane è praticamente inserito in una ansa a forma di U del fiume, perciò dico subito che per conoscerlo bene è consigliabile usare i traghetti, anche e si gira bene e facilmente pure a piedi. Le vie sono messe a griglia, sono intitolate a vari reali britannici e... curiosità: re e principi da est a ovest, regine e principesse nord-sud! Il centro della città è davvero molto bello, vi coesistono altissimi grattacieli in vetro e acciaio e palazzi raffinati dell'800. Il cuore vero è Queen street, zona tutta pedonale. Comunque la maggior parte degli edifici storici si affaccia sul fiume e fa capire le origini portuali della città.
Le cose da vedere in centro sono tantissime, mi vengono in mente subito due cose imperdibili: il palazzo del parlamento (è stupendo, in stile rinascimentale francese) e il museo commissariat store (museo ricavato dentro un antico granaio). Poi la cattedrale di St.Stefano, il Queensland club (affascinante costruzione d'epoca diventata club privato per soli uomini), il vecchio edifico del ministero del carbone, Elizabeth arcade (tutta piena di negozi in stile bohemien e di librerie new age). Merita anche il municipio, è molto imponente in stile neoclassico (facciata a classico tempio greco per capirci) e con una torre con orologio maestosa, dove ci si può anche salire e fare foto sul panorama della città.
Anche la periferia di Brisbane comunque ha una sua certa atmosfera: a est del centro c'è il Kangaroo Point e a ovest il Paddington.
Ancora più a nord consiglio di andare alla Fortitude Valley (la gente lì è pazzesca!), CHE IO ADORO, è praticamente il centro bohemien della città e secondo me è dove anche ci sono i migliori ristoranti. Nei fine settimana in una via che si chiama Brunswick street si tiene anche un mercato all'aperto: IMPERDIBILE!! (lo sconsiglio di notte però, fidatevi..). In questa zona si trova anche Chinatown (quindi zeppo di ristoranti asiatici, supermarket, cinema, centri di arti marziali.. ecc. ecc.).
Città
Cosa vedere: Per gli amanti dell'arte, il "Centro culturale del Queensland" è praticamente il cuore dell'ambiente artistico di Brisbane, con la spettacolare ambientazione di South Bank: dentro ci sono museo, gallerie d'arte, biblioteca e non so quante collezioni.
Dove mangiare: Una delle mie zone preferite per una pausa ristoratrice non è lontana dai primi giardini botanici urbani, intorno ad Alice street, dove molti vecchi pub sono stati restaurati e oggi ci va un sacco di gente, c'è una bellissima atmosfera.
Consigli utili: Per chi vuole usare il traghetto: il punto migliore per imbarcarsi è Riverside Centre.
I traghetti City Cat portano nelle zone più gettonate e frequentate, quindi South Bank, Eagle street, Riverside, Dockside, New Farm e Kangaroo Point. I due punti di partenza principali sono in Eagle street.
Per chi volesse girare solo in bus, consiglio sicuramente il biglietto giornaliero.
Comunque Brisbane è una città compatta e può essere visitata a piedi. Dappertutto si trovano cartine (uffici turismo, alberghi..) con segnati eccellenti percorsi/tragitti consigliati su entrambi i lati del fiume. Anche qui, come nelle altre grandi città in Australia, c'è la TransLink (bus, tram, traghetti), con cui puoi avere un unico biglietto che vale per ogni mezzo.
Poi vabbeh.. ci sono anche i "soliti" City Sights bus tour.
PS: i trasporti sono attivi fino a mezzanotte, ma di notte il centro è pieno di taxi.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Stupenda!, venerd 22 ottobre 2010

Autore Giada

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Una città che merita sicuramente una visita!
Città
Cosa vedere: E' consigliato un tour di tutta la città. Dal centro si puo' raggiungere quasi ogni attrazione comodamente a piedi.
Dove mangiare: Ovunque. Vasta scelta, dai ristoranti lungo il fiume ai take away in centro città... cucina internazionale.
Dove dormire: Molti hotel disponibili
Consigli utili: Approfittare per farsi un giro panoramico sui ferry pubblici che viaggiano continuamente lungo il fiume.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Piraino
2. Etna
3. Odessa
4. Watamu
5. Bora Bora
6. Selinunte di Castelvetrano
7. Nuova Caledonia
8. Ouarzazate

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...