Destinazioni


Viaggi in Italia








Canberra  PDF 
Australia Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Particolarità: Capitale
Canberra, capitale del Commonwealth of Australia, come Brasilia e poche altre capitali del mondo fu progettata appositamente a tal scopo. Il centro città è disposto su due assi perpendicolari ed è sede di molti monumenti nazionali quali l'Australian War Memorial. Luoghi d'interesse sono la Telstra Tower, i giardini botanici nazionali, lo zoo e l'acquario sulla diga Scrivener, il museo nazionale dei dinosauri e Questacon, centro nazionale della scienza e tecnologia.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
5.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Bellissima capitale, marted 23 dicembre 2014

Autore Rolando

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
5.0
Una città secondo me sottovalutata, perchè quando si parla di Australia o si dice Sidney, oppure Melbourne. A me è piaciuta moltissimo, soprattutto perchè è in fondo una città contraddittoria, quindi non ti stufa mai. E' qualcosa di più di un semplice centro politico, diplomatico e storico. Senza il traffico e i grattacieli di molte altre città australiane, mantiene infatti un fascino rurale tutto suo e uno stile di vita molto sano, fatto di passeggiate attorno al lago, di gite nella macchia e di picnic. Quindi a chi ci volesse andare, mi sento di dire di non pensare solo al fatto che sia la captale della nazione, ma anche ad una città rurale circondata da eucalipti, e con i canguri che a volte appaiono d'improvviso nelle strade sub urbano. Oltre a ciò, a livello di patrimoni artistici è la numero 1 del paese, cui si aggiungono una vita serale vivace, ristoranti pazzeschi, gli eleganti caffè di Manuka.. Senza parlare di ciò che si trova fuori Canberra, ovvero le bellezze naturali della regione, come la riserva di Tidbinbilla, il parco nazionale Namadgi (è stupendo: aree per il campeggio, siti artistici aborigeni, eucalipti alpini, ruscelli di montagna dove i locali vanno a pescare le trote...) ed anche il fiume Murrumbidgee, perchè per chi ama la canoa è spettacolare.

Per quanto riguarda proprio il centro città, Canberra si trova praticamente attorno al lago Burley Griffin, al centro delle 4 colline della città (capital hill, red hill, black mountain, mount ainslie). Attorno al lago ci sono tante attrattive a poca distanza l'una dall'altra (e comunque c'è anche il bus turistico che ogni giorno fa la spola tra i luoghi d'interesse), tutte nell'ambito del Triangolo del parlamento, che culmina con capital hill, sulla cui cima c'è proprio il palazzo del parlamento. La prima volta che si vede il lago, questi palazzi imponenti e le istituzioni nazionali, ci si resta un po' male, almeno io di primo impatto l'ho sentita come una città fredda e anche un po' ostile verso i turisti. Ma invece poi basta proprio "entrarci" nel Triangolo del parlamento per scoprire gente cordiale e tanta arte, storia e architettura; e lo stesso lago è un luogo direi pittoresco per rilassarsi, c'è la gente che fa picnic e tutto attorno piste ciclabili, giardini, sculture.. si sta benissimo. Per visitare bene e con calma il Triangolo del parlamento, ci vogliono due giorni e consiglio di esplorare magari un giorno l'area settentrionale, in quello successivo l'area sud del lago. 
Poi visitando Canberra non si può non fare la gita sulla sommità di Red Hill, perchè si hanno vedute bellissime sul lago, sul palazzo del parlamento, su Manuka e sui sobborghi dove si trovano le ambasciate (il quartiere si chiama Yarralumla, ci sono ampie vie alberate con tutti i palazzi di decine e decine di ambasciate straniere e grandiose residenze degli ambasciatori; la migliore secondo me è l'ambasciata cinese, è stupenda, statue di draghi, colonne rosse, tetti a forma di pagoda..). 
Altri luoghi interessanti sono l'istituto australiano dello sport (a nord del lago) e i giardini botanici nazionali, che si trovano sui pendii della black mountain.
Città
Cosa vedere: Australian war memorial
black mountain tower
civic square
mugga-mugga
palazzo del governo
yarralumla
zecca reale australiana
palazzo del parlamento
national gallery of australia
lo zoo e l'acquario nazionale (per chi avesse bimbi e/o non fosse di fretta).

Consigli utili: A causa della disposizione del centro, è parecchio difficile guidare... ma l'auto è essenziale per visitare i sobborghi perchè a Canberra non esistono treni extra urbani. Molti siti da vedere sono comunque ad una mezz'oretta di auto dalla città, non sono distantissimi.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Piraino
2. Etna
3. Odessa
4. Watamu
5. Bora Bora
6. Selinunte di Castelvetrano
7. Nuova Caledonia
8. Ouarzazate

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...