Destinazioni


Viaggi in Italia







Melbourne  PDF 
Australia Città
Voti utenti
5.0
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Melbourne ha la maggior parte dei residenti di ascendenza britannica. La città è famosa per il suo stile e per la sua eleganza, vantando inoltre numerose manifestazioni di carattere artistico ed appuntamenti culturali. E' città di grande fascino, grazie alla contrapposizione di elementi architettonici vecchi e nuovi, alle numerose vie eleganti, alle diverse comunità etniche che la compongono, senza dimenticare gli spazi verdi ed i parchi.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Unica, gioved 08 gennaio 2015

Autore Roberto

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Melbourne è una città che sicuramente regala molte sorprese. E' la città australiana con l'architettura vittoriana più ricercata, un piacere soprattutto per noi "occidentali". Ha una famosissima serie di ristoranti di vario tipo e di alta qualità. ha un calendario di eventi sportivi e culturali fantastico. Personalmente di negativo ci ho trovato solo una cosa, cioè la mutevolezza del tempo, un clima davvero bizzarro. Ma gli abitanti di Melbourne se ne fregano, adorano stare all'aperto e la città ha un fascino unico anche per questo, non a caso tutti i turisti con cui ho scambiato quattro chiacchiere erano veramente incantati dalla città.
Melbourne è divisa in distretti. Collins street è il centro degli affari e la via dei negozi più eleganti del centro. La parte est è occupata dal distretto parlamentare ed è dove si trova anche il Municipio. In Swanston street ci sono alcuni splendidi edifici vittoriani assolutamente da non perdere. La zona artistica si trova invece sulla sponda sud del fiume e comprende il Victorian Arts Centre. Poi, manco a dirlo, enormi aree della città sono state destinate a parchi e giardini.
Per muoversi c'è un efficiente sistema di trasporti che si chiama Metlink (tram, treni e bus), ma ho notato che vengono usati per lo più dai turisti, perchè gli abitanti di Melbourne preferiscono l'auto. Non a caso ci sono strade e autostrade che praticamente portano dappertutto dentro e fuori la città, dal cuore del centro ai sobborghi, sia interni che esterni. Sinceramente, in base alla stagione, io consiglio di girare in bicicletta, perchè la città è quasi completamente piatta (no sali scendi) e quindi pedalare è un piacere senza far fatica.
Moto bello il distretto di Swanson street, è il fulcro della città, vi si trovano il municipio e altri importanti edifici pubblici. Inoltre si riesce a distinguere ancora quella che era la vecchia Melbourne: tutta una griglia ordinata di strade, vicoli e gallerie regolari e rettilinee. In questa strada ci sono poi begli esempi di architettura di epoca vittoriana.
Da visitare il distretto parlamentare di Eastern Hill, è davvero una gran bella zona di grande interesse storico, con strade dall'elegante atmosfera vittoriana e con edifici tra i più imponenti di tutta Melbourne. Si trovano il parlamento, la cattedrale di S.Patrick, il Cook's cottage, il Treasury bilding, una fontana stupenda e molto famosa che si chiama Stanford Fountain, al centro della Gordon reserve, e dei giardini piacevolissimi, i Fitzroy gardens, che si trovano praticamente sulle pendici basse della collina (ci sono dei viali di olmi stupendi..).
Altra zona da non perdere sono i Royal botanic gardens e il Kings domanin, sono il cuore verde di Melbourne e ospitano una delle più belle raccolte di specie botaniche del mondo. Noi ci abbiamo dedicato una giornata intera e ci è piaciuto da morire.
Una volta a Melbourne consiglio anche di non perdersi il Melbourne cricket ground, che è non solo il miglior stadio d'Australia (è semplicemente stupendo), ma insomma, è anche un simbolo culturale. Andate a vedere o una partita di cricket o di football, è una esperienza, oltre al fatto di venire a contatto con gli abitanti e le loro abitudini, ne ho un ricordo bellissimo.
Altra esperienza "alternativa" che consiglio, è la visita all'Old Melbourne Gaol, il primo grande complesso carcerario del Victoria. E' una esperienza "raggelante", soprattutto di notte quando ci siamo andati noi... la prigione sembra popolata di spettri, c'è una atmosfera pazzesca, credetemi.. Compreso nel biglietto c'è pure la visita alla Watch House, che serviva come guardina centrale per la polizia: un poliziotto praticamente vi arresta (!) e vi porta in prigione, in un ambiente immutato..
Città
Consigli utili: - Per chi avesse noleggiato l'auto, c'è una strada a pedaggio, la Citi Link, che collega tutte le principali vie di accesso alla città; chi guida deve comprare un pass prima di attraversare le vie della City Link.
- Per chi volesse fare shopping, nei tanti sobborghi di Melbourne ci sono molti centri commerciali. I più frequentati si trovano in High street ad Armadale, in Sidney road a Brunswick e in Bridge road a Richmond. personalmente però consiglio il Como centre, è un bellissimo centro commerciale che si trova a South Yarra (Yarra è il fiume di Melbourne).
- Da non perdere il QUEEN VICTORIA MARKET, il principale mercato della città, che si trova tra l'altro al posto del vecchio cimitero: è da perdizione!!

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pesaro
2. Gallipoli
3. Grado
4. Jaipur
5. Val di Fiemme
6. Potenza
7. Piraino
8. Etna

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...