Destinazioni


Viaggi in Italia







Sydney 
Australia Città
Voti utenti
4.7
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Sydney è la più grande e più antica città australiana. Sydney è una meta importante per il turismo locale ed internazionale ed è stata premiata come una delle città più belle e vivibili del mondo; è rinomata per il suo porto, la splendida costa, il clima piacevole e la cultura cosmopolita. La città è una delle capitali culturali del Paese, ospitando eventi musicali, teatrali ed artistici. I luoghi più tipici sono certamente l'Opera House e lo Harbour Bridge.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
4.5
Ospitalità
4.5
Divertimento
5.0
Servizi
4.5
Sicurezza
5.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Gente fantastica, mercoled 14 gennaio 2015

Autore Andrea

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
Per essere una città moderna, Sidney ha una grande varietà di stili architettonici, dagli edifici georgiani a quelli espressionisti come l'Opera House, o dalle strutture coloniali ai palazzi vittoriani (vedi municipio), fino ad arrivare ai magazzini e ai bungalow che sono diciamo il "tipico" stile australiano. Vedere queste diversità, parlo da turista, fa piacere, perchè la città in sè è vero che per noi italiani non offra chissà che cosa a livello storico. Ma di certo uno che va a Sidney non ci va per vedere i mausolei o le basiliche!!
Il suo centro è ben tenuto e curato nei dettagli e , soprattutto, davvero molto vasto. In base alla mia esperienza consiglio di gestirsi la visita della città in 4 zone, dove si trova la maggior parte delle cose da vedere. The Rocks e Circular Quay sono i quartieri più antichi di Sidney. Il City Centre è il cosiddetto cuore degli affari e a ovest di questo centro si trova il Darling Harbour, che comprende la famosa Chinatown. Poi i Botanic gardens e il parco del Domain sono l'oasi verde della città.
A est si trovano invece i quartieri di King Cross, Darlinghurst (sede di caffè e ristoranti popolari) e Paddington (lo adoro, ha il fascino tipico dei quartieri dell'800).
Ma il meglio di Sidney sono secondo me i parchi e le riserve. La città è quasi completamente circondata da boscaglia incontaminata e da parchi nazionali che assieme ad altre riserve arrivano fin dentro la zona urbana! E tra l'altro anche i parchi cittadini, cosa che da noi non esiste, sono ricchi di vita animale (e vegetale). Visitando la città, una delle principali attrattive è costituita non a caso dalla grande varietà di uccelli che è possibile ammirare, e parlo anche dell'aquila di mare!!
Comunque, riguardo ai parchi fuori città, considero imperdibili il parco nazionale di Lane Cove, il Bicentennial park, il parco nazionale di Garigal ed il Centennial Park. Ma ce ne sono molti altri (Nielsen park, Moore park - è dove si possono vedere le volpi volanti - il Domain eccetera). Noi ci siamo divertiti andando a parchi perchè la nostra permanenza a Sidney è stata di un mese. Molto bello da vedere e pure comodo da raggiungere è anche l'Hyde park, è proprio al confine del centro città ed è un vero angolo di pace lontano dalla strade frenetiche (è molto congestionato il traffico a Sidney). Riguardo proprio al traffico, io sconsiglio di guidare l'auto per girare in centro, il traffico è terribile, strade confuse, parcheggi che hanno prezzi da fuori di testa. Per chi avesse l'auto, vi prego di evitare la fascia oraria che va dalle 16.00 alle 19.30.. un incubo!!! Per ciò che ho potuto appurare, il centro consiglio di visitarlo a piedi utilizzando poi gli autobus e i traghetti. Anche a Sidney fanno maxi sconti se prendi i travel pass, sidney pass o similari (si comprano ai sidney buses transit shop), ognuno deve vedere in base alle proprie idee di spostamento cosa gli convenga. La bici la consiglio solo se si va in visita in un parco. 
Città
Consigli utili: Dividersi il centro in 4 parti per visitarlo bene e in modo ben organizzato:
- the rocks e circular quay
- city centre e darling harbour
- botanic gardens e il domain
- king cross, darlinghurst e paddington.

Per lo shopping (chi ha moglie capirà...): il Queen Victoria Building, che è il più sontuoso centro commerciale della città. Comunque anche Pitt street Mall ha bei centri commerciali.
Bellissimo è anche girare a caso per i mercati in cerca di occasioni e robe strane, che è divenuta tra l'altro una specie di passatempo popolare tra gli abitanti di Sidney. Al centro informazioni ti dicono i giorni del tal mercato e dove si tiene. Io ricordo solo il Rocks market, è immenso e si trova sotto una loggia tutti i fine settimana.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Posto stupendo, domenica 06 dicembre 2009

Autore Carlo

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
E' una città dove sarebbe bello vivere, bella, pulita, sicura.
Unica pecca per noi italiani è la mancanza di cultura storica: si percepisce ed i locali nè hanno il complesso.
Città
Cosa vedere: La città è bella da vedere e girare, è servita da un ampia rete metropolitana e da bus. Il periodo migliore è da dicembre a marzo perchè è estate. Io stavo a Bondi Beach surfavo tutti i giorni.
Per capire il luogo è come se Milano fosse in Costa Smeralda.

Dove mangiare: Non cercare di mangiare all'italiana nè in spaghetti House, anche la pizza lascia a desiderare.
Dove dormire: Per lunghi periodo affittare un appartamento, è più conveniente.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Gabicce Mare
2. Pesaro
3. Gallipoli
4. Grado
5. Jaipur
6. Val di Fiemme
7. Potenza
8. Piraino

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...