Destinazioni


Viaggi in Italia







Gippsland  PDF 
Australia Località
Voti utenti
4.8
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: regione
Il Gippsland è una regione rurale che si estende per circa 42.000 chilometri quadrati all'interno della Victoria Orientale, regione di immensa bellezza naturale con monti, foreste di eucalipti, fertili vallate, parchi nazionali selvaggi e lunghe spiagge sabbiose. Il clima di Gippsland è in genere temperato ed umido, eccezion fatta per l'area centrale della regione, nei dintorni di Sale. Particolarmente godibile per il turista è l'estata a Gippsland, stagione in cui è possibile assaggiate i migliori frutti di mare nelle bellissime frazioni balneari, assaggiare le specialità del territorio nelle tante fattorie della regione o degustare vini in una tipica cantina locale.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

La costa del Gippsland, gioved 05 febbraio 2015

Autore Valerio

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
La costa del Gippsland è una delle meraviglie del mondo. Così la consiglio vivamente, dato che quando si è in Australia, non è detto poi di ritornarci così facilmente (o almeno credo..). Già la regione del Victoria orientale merita tantissimo di per sè, è un territorio stupendo, anche per sciare (le montagne innevate hanno piste meravigliose), ma per chi ama più il caldo e il mare, la tappa nel Gippsland è quasi d'obbligo direi. Sono praticamente 400 chilometri di spiagge DESERTE, baie e insenature protette come parco nazionale. Tutta la zona è percorsa dalla più grande rete di laghi interni d'Australia (i laghi di Gippsland), oltre alla mozzafiato Ninety Mile Beach... ma anche oltre a fenomeni naturali abbastanza rari, come le rive del fiume Mitchell. In tutta la regione è possibile venire a contatto e/o avvistare tantissimi uccelli, pesci, foche, pinguini! La cosa fantastica è poi che tutta la costa è poco sfruttata a livello commerciale, così la trovi frequentata quasi esclusivamente da pescatori, marinai, subacquei, campeggiatori, nuotatori... Questo rende l'esperienza unica, credetemi, ti sembra di essere fuori dal mondo..
Io nel Gippsland sono stato un anno fa quasi un mese, posso dire di averlo girato bene e ci sono dei posti che mi sento di consigliare più degli altri, o perlomeno di dar loro la priorità. Partendo da sud e andando verso nord:
- la Squeaky beach e il Parco nazionale di Wilsons Promontory: spiaggia di sabbia bianca stupenda, che funge da ponte naturale con la Tasmania, tutta circondata da massi di granito, stupendi panorami montuosi e una specie di brughiere molto vaste dove si possono avvistare piante e animali rari.
- Corner Inlet: è una piccola baia che protegge alcune delle piante (tra cui mangrovie) più a sud del mondo, oltre a uccelli molto rari (di cui non ricordo proprio i nomi). E' possibile fare il bagno, bellissimo..
- Port Albert: è il porto più antico di Gippsland, le strade sono piene di edifici insoliti con verande molto particolari; é qui che si trova anche il pub più antico dello stato.
- Woodside beach: una grande spiaggia di sabbia bianca facilmente accessibile, molto frequentata dalle famiglie e dai surfisti. La zona dietro alla spiaggia è poi piena di bei percorsi segnalati.
- Golden beach (90 mile beach): bellissima striscia sabbiosa sull'oceano, dove si può pescare, fare vela, surf, prendere il sole..
- Letts beach (90 mile beach): unica... perchè ha l'oceano da un lato e bellissimi laghi dall'altro.. Fa parte del parco nazionale dei laghi.
- Laghi del Gippsland: indescrivibile a parole... lagune, stagni, isole e laghi che formano la più grande rete idroviaria interna dell'Australia. A chi interessasse, tutti i centri sulle rive dei laghi ospitano grosse flotte da vela e da pesca.
- Eagle Point: enormi banchi di acqua e fango del fiume Mitchell che si estendono per chilometri. Fanno venire in mente quelli del Mississipi.
- Metung: diciamo che è una zona davvero ottima per vacanze, giri in barca e campeggi. Ci sono anche diversi stagni con acqua minerale calda! Relax puro.
- Lakes entrance: è l'unico accesso dai laghi di Gippsland al mare attraverso il pericoloso Bar. In questo grosso porto da pesca ci sono anche diversi motel (ci ho dormito una notte, tutto perfetto) e pure parchi divertimenti per bambini.
- Marlo: è una località turistica molto famosa, soprattutto tra i pescatori. Accanto si trova la città di Orbost, centro dell'industria del legname.
- Mallacoota: ci ho lasciato il cuore. E' un villaggio di pescatori che praticamente si trova su un estuario. Luogo perfetto non solo per pescare, ma anche per canoa e vela.
- Gipsy point, Mallacoota inlet: località meravigliosa, quasi idilliaca, ideale per i cosiddetti pic-nic estivi. Solo farci lunghe passeggiate è emozionante..
- parco nazionale di Croajingolong: parco bellissimo, una stupenda striscia di paesaggio aspro e costiero della riserva mondiale delle biosfere.

Capitolo a parte le città. Consiglio Bairnsdale, che è una delle più grandi assieme a Sale. quest'ultima non mi è piaciuta molto e non ho mai trovato bel tempo. 
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pesaro
2. Gallipoli
3. Grado
4. Jaipur
5. Val di Fiemme
6. Potenza
7. Piraino
8. Etna

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...