Destinazioni


Viaggi in Italia







Salzkammergut 
Austria Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: regione
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Hallstatt
Categoria UNESCO: Sito culturale
Il Salzkammergut è una delle regioni più belle nel cuore dell’Austria. Specialmente in inverno questo territorio incantevole si mostra in tutto il suo splendore. La regione deve la sua varietà paesaggistica alla stupenda posizione tra le Alpi e le Prealpi con un totale di 76 laghi, numerosi fiumi ed imponenti montagne calcaree: la sua fantastica skyline è dominata infatti dal Dachstein e dalle catene montuose Totes Gebirge, Höllengebirge e Sengsengebirge. Il Salzkammergut è rinomato ed apprezzato non solo per le sue bellezze naturali ma anche per quelle culturali grazie soprattutto al villaggio di Hallstatt, considerato la culla della cultura mondiale.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Salzkammergut

Autore davideserra

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Tutto laghi montagna, laghi montagna...prima sei magari a 3000 metri sul Dachstein epoi giù attorno al Wolfgangsee... magnifico. E poi qui nessuno si prende troppo sul serio, sia gli sciatori che gli escursionisti: tutto con calma... finalmente!!! Per scoprire questa regione bellissima consiglio di partire da Hallstatt (tanto Salisburgo è già troppo nota!). Quando ci si arriva...sembra un dipinto.. metà sulla montagna e metà sul lago... pronti con la macchina forografica! Vicino a Hallstatt c'è poi Obertraum, dove più volte ho preso la funivia del Krippenstein per poi arrivare fino in cima all'Obertraum, che è SUBLIME per i fuori pista, ma non fai da te!! veri e propri itinerari su neve fresca che possono fare un pò tutti! Il maggior numero di impianti di risalita si trova comunque attorno a Gosau (davvero un bel paesino). Da Gosau, andando verso il fondo della vallata per capirci, si arriva al Gosausee... bellissimo... tutta la montagna del Dachstein che si specchia sul lago.......... Io pratico sci da discesa, ma voglio aggiungere che nella zona tra la valle Lammertal e il lago Wolfgang ci saranno quasi 200 km. di piste da fondo!! (saranno 30 percorsi!!) e a detta di tutti è fantastico, soprattutto l'Alpe di Postalm. Se quindi arrivate in zona Lammertal per lo sci da fondo, consiglio di visitare lì vicino Abtenau perchè è un paesino davvero romantico! Ma il Salzkammergut è famoso anche per le sue acque termali, e il centro più famoso è quello di Bad Ischl (non a caso vi si trovano le Terme imperiali....) Tra l'altro Bad Ischl è famosa per l'operetta e qui dicono che si sia fidanzata la principessa Sissi...insomma, ci sono anche un sacco di iconografie, tradizioni e rappresentazioni teatrali per chi lo volesse (io proprio per queste cose zero...!!)
Località
Dove dormire: A Hallstatt è fantastico il Seehotel Gruner Baum (doppia sui 130 euro gg) e lo consiglio proprio. Poi davvero stupendo è l'Ebner's Waldhof Wellnesshotel... è sulla riva del lago Fuschl (infatti la località si chiama Fuschl am See!) è un grande 4 stelle, 5 menu tra cui scegliere al ristorante ogni giorno, paesaggio stupendo, camere idem, wellness ancora di più... e costa 120 euro per la mezza pensione!!
Consigli utili: le piste del Dachstein-West sono alla fine le migliori
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...