Destinazioni


Viaggi in Italia







Rio de Janeiro 
Brasile Città
Voti utenti
4.1
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Metropoli
Rio de Janeiro è rinomata per le sue spiagge turistiche(come Copacabana) su cui si affacciano file di hotels, per l'enorme statua del Cristo Redentore sul monte Corcovado e per il suo annuale carnevale. Il Carnevale di Rio è sicuramente la più significativa delle espressioni culturali brasiliane. La città viene normalmente divisa nel Centro Storico; la Zona Sud turistica e la Zona Nord industriale. Rio contiene anche la più grande foresta dentro un'area urbana.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
2.5
 

Aggiungi una recensione



6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

carnevale a Rio!

Autore silvio_078

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
3.0
Io ho avuto la fortuna di andarci 2 anni fa in corrispondenza con il Carnevale! mai visto cosi tanta gente in vita mia.. E poi in generale gennaio e febbraio sono l'estate brasiliana, che coincide con il periodo di vacanze dei brasiliani!! Non vi dico quindi le spiagge come erano straripanti di gente, dalla mitica Copacabana a quella di Ipanema. caos totale ovviamente anche per ogni più piccola stradina della città, perchè ogni quartiere non fa solo i carri e le sfilate, ma addobba anche le case!! e quindi, a prescindere della zona di Rio in cui ci si trova, c'è pieno di brasiliani che vogliono curiosare ogni cosa (poi tra l'altro la decorazione più bella viene premiata). Quello che ho scoperto è che il carnevale a Rio non è uno, ma mille carnevali diversi, uno in ogni "rione", e che convergono in un'unica grande festa: balli, ballerine mezze nude, costumi sgargianti, samba, tutti che bevono, una macello!!! A dir la verità è molto scioccante tutto quel caos, bisogna essere un pò preparati e soprattutto consiglio come antidoto di unirsi a queste sfilate, mescolarsi con la folla!!! Così dopo un pò si è travolti a forza o per forza dal loro spirito, dalla samba (che si balla a caso ovviamente!), non si capisce più niente e si balla e si urla per ore ed ore!! Dico solo che mi sono poi ritrovato alle 6 di mattina a mangiare la feijoada da quanto ero distrutto!! Altra cosa invece il carnevale "quello per la televisione", quello in cui vedi tutte donne stupende e ben fatte (in tutta Rio ci sono invece certe ciccione sui carri, altrochè!!!) e carri fantasmagorici: quello si svolge nella cornice del Sambodromo, che è una specie di stadio con un rettilineo di quasi un km. fiancheggiato da palchi e tribune. Per le dimensioni e la musica ALTISSIMA, garantisco che sciocca non poco!
Città
Dove mangiare: Uno: Bar Luis (in rua da carioca) è la più vecchia birreria di Rio con birre super e menu tedeschi davvero ottimi!! Due: Arataca (a Copacabana), piatti regionali molto buoni e nel chiosco all'interno del locale si possono mangiare gli stessi piatti, che costano la metà ma si mangia in piedi
Dove dormire: Biarritz Hotel, è piccolo e delizioso, vicino alla spiaggia di Copacabana. Ci siamo trovati benissimo e ha prezzi onesti!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Rio è Rio!!

Autore patrizia

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
2.0
Che vacanza...samba, bossanova, frutta tropicale, Copacabana e anche cultura.. Infatti Rio non è solo la capitale del divertimento, ma è anche un bel punto di riferimento per l'arte. Per diversificare le giornate consiglio davvero di andare al Mam (museo di arte moderna) o al Mac (arte contemporanea); e dentro c'è anche un bel giro di gente, mi è piaciuto tantissimo. Consiglio di non perdere il centro Cultural carioca per le musiche popolari e soprattutto il Modern Sound per bere la caipirinha!! Locale fantastico, è un negozio di cd a la page, super! Ma il locale che mi ha colpita di più è stato lo Scenarium (è in rua Duvivier): di giorno è un negozio di antiquariato, di notte una sala da ballo su tre piani dove c'è la bossanova a manetta.. e che gente!!! Pazzesco, non perdetevelo mi raccomando!
Città
Cosa vedere: La città e la spiaggia. Dotatevi di mappa classica per turisti! Evitando pero certi quartieri e la sera girare col taxi mi raccomando. Negli ultimi anni Rio è un pò cambiata come sicurezza...
Dove mangiare: io mi sono trovata bene in 2 locali. Il ristorante BAZZAR (sui 30 euro a cenare)...cucina tropical contemporanea per capirci!! E poi il PALAPHITA KITCH, ero sempre lì: con 20 euro caipirinha e amazonas a go go!!
Dove dormire: HOUSE IN RIO: appartamenti di mega lusso, con formula B&B: sono dei loft spettacolari, enormi, in legno e foglie di banano... Noi eravamo in 5 e ci costava 100 euro al gg. a testa. Si, ma è una cosa unica... e nei migliori quartieri.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...