Destinazioni


Viaggi in Italia







Fortaleza 
Brasile Località di mare
Voti utenti
4.7
su 5
1 Recensioni utenti
Fortaleza è una città di quasi 2,5 milioni di abitanti situata nel nord est del Brasile. Affacciata sull'Oceano Atlantico, si trova nello stato del Cearà e rappresenta la seconda città più importante della regione dopo Salvador de Bahia. Popolare destinazione turistica, è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di alcune tra le spiagge più spettacolari della costa brasiliana, ove la gente continua a pescare con le Jangadas, tipiche imbarcazioni ad una vela, e a dormire su amache o in abitazioni dal tetto in paglia. Fortaleza è inoltre una città vivace, con un centro storico ben conservato che reca i segni del suo passato.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

fortaleza

Autore gabriela e marina

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Fortaleza è un vero paradiso per gli amanti del mare, e una passeggiata sul lungomare della Avenida Beira Mar fino al Ponte dos Ingleses è d'obbligo, perchè secondo me è il punto migliore per ammirare il tramonto. Le spiagge sono a decine, basta un pò sapere cosa si vuole. Quelle "cittadine" son tutte sempre molto affollate e ricche di una grandiosa atmosfera festaiola. LAsciando la città invece, si possono trovare spiagge deserte di una bellezza incredibile. La mia preferita in assoluto è quella di Cumbuco, 35 km. a nord di Fortaleza.

Fortaleza ha anche un gran bel centro storico, tutto delimitato dalle maggiori piazze della città (praca dos martires, praca da ferriera e praca josè de alencar). Qui ci sono gli edifici più importanti, tra cui quello dove ora si trova il Centro del Turismo, che una volta era un carcere (è bello, le celle sono state trasformate in botteghe e ai piani di sopra si trovano dei musei). Passeggiare per le vie del centro nelle varie strade non è pericoloso. Ci sono edifici davevro molto belli, come il Teatro (è patrimonio storico nazionale), non me ne intendo molto ma è veramente stupendo. Vicino c'è anche un Museo, e vicino al museo la piazza di Ferriera, la mia preferita perchè è sempre piena di gente, è vivace, ha tantissimi negozi alla moda, edifici storici molto belli. Da non perdere poi la Cattedrale (catedral da sè), il Forte di Nostra signora da Assuncao (è sulla stessa via). La città ha anche una grande struttura moderna, che si chiama Centro Dragao do Mar de Arte e Cultura, è un'area enorme supertecnologica. dentro c'è anche un planetario, poi sale cinematografiche, gallerie, ristoranti e bar, tutto molto modaiolo, ci gira bella gente.
Località di mare
Mare e spiaggia: Un paradiso per gli amanti del mare. 34 km. di spiagge a disposizione..
Vicino al centro c'è praia do futuro, tutta piena di baracas, chioschetti vari (piatti con granchio a prezzi fantastici), e praia do meireles (bella bella e ancora bella e ogni giorno ci fanno una specie di fiera dell'artigianato con tutti gli artisti "al lavoro"). A fortaleza però il cuore ce lo lasci nelle spiagge fuori dal centro. Io adoro quella di Cucumbo, 35 km.ca. a nord: è selvaggia, orlata da dune di sabbia bianca alte anche 40 metri, oceano pulito e vicino c'è anche un lago di acqua dolce. Ancora piu a nord ci sono spiagge che penso siano le più belle del paese, come praia da la lagoinha (palme.. laguna spettacolare tra alte dune sabbiose.. Da Fortaleza partivano ogni gg. autobus che ti ci portavano. costavano niente, tipo 2 euro, però il viaggio dura quasi 3 ore..).
A 150 km da fortaleza poi sono famose le spiagge di Mundaù, Guajiru e fleixeiras, ma noi non ci siamo andati. La faticaccia l'abbiamo fatta per andare invece alla spiaggia di Jericoacoara (bellissima, ma la faticaccia non ne vale la pena)
A sud della città invece è tutto un po diverso, costa frastagliata e la sabbia non è più bianca ma quasi rossa.
Ah già, è molto bella anche una spiaggia che si chiama Prainha, tutta soffice sabbia bianca. non ricordo bene, ma non era a piu di 20-25 km da Fortaleza e ne vale la pena

Dove dormire: pousada casa romana, fidatevi. E' a pochi passi dalla Avenida Beira Mar, è a gestione familiare e soprattutto lontano dalle zone più caotiche. Pulito, poco caro (40 euro circa al gg. con la colaz.) e proprio tranquillo.
L'hotel invece migliore di Fortaleza si chiama Beira Mar Hotel e penso sia molto caro. E' bellissimo comunque, anche da fuori!

Consigli utili: per assaporare l'aria che tira a Fortaleza, è molto valido andare al Mercato centrale, con tutte bancarelle di pesce, frutta, verdure.. un peccato perderselo.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...