Destinazioni


Grand Voyages

MSC Crociere lancia la promozione MSC Grand Voyages per le vacanze 2014-2015. Leggi tutto

Viaggi in Italia








Scilla 
Calabria Località di mare
Voti utenti
4.9
su 5
2 Recensioni utenti
Località di mare
Valutazione Legambiente: 3 vele su 5
Provincia
Provincia: Reggio Calabria

Scilla è un comune di oltre 5.000 abitanti in provincia di Reggio Calabria. Importante località turistica e balneare, Scilla è uno tra i borghi più caratteristici della Costa Viola e della regione, una frequentatissima meta estiva celebre in tutta Italia. La cittadina è situata sull'omonima punta che sorge 22 chilometri a nord del capoluogo: il Promontorio Scillèo proteso sullo Stretto di Messina, che anticamente veniva infatti denominato "Stretto di Scilla". Le origini sono certamente antichissime, confuse tra mitologia, storia, leggenda e poetiche immagini alimentate per millenni dalla straordinaria bellezza dell'ambiente naturale.

 







Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.9
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.5
Servizi
4.5
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

unica, domenica 08 maggio 2011

Autore aldo

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Con i suoi oltre 5000 abitanti, sorge arroccata alle pendici di un promontorio roccioso appena all’imboccatura dello stretto di Messina e che divide due seni di mare, (Marina Grande e Chianalea), verso la quale le case scendono a gradinata e alla cui estremità del promontorio si apre il porticciolo, che ospita le ormai poche spatare (particolari barche per la pesca dello spada) e che è sovrastato dalla mole del castello di età alto-medievale di proprietà dei Ruffo di Calabria. Interessante la visita alla Chiesa dello Spirito Santo del '700 con graziosa facciata e pitture coeve nell’interno. Scilla è ancora famosa per la tradizionale pesca al pesce spada, per la bellezza del porticciolo con le case costruite sul pelo dell’acqua, per i colori mediterranei che la dipingono, per la gastronomia che si basa per lo più su piatti a base di pesce ed in particolare lo spada, per i suoi vini locali come il Cerasolo di Scilla, ma soprattutto per l’ospitalità e la cordialità della gente del posto che sa ben accogliere i turisti.
Località di mare
Mare e spiaggia: splendidi entrambi.
Consiglio la Spiaggia delle Sirene.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

borgo incantato e B&B romantico, mercoled 21 maggio 2008

Autore catrine

Media voti (pesati)
4.7
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Bella merita una visita prolungata
Località di mare
Cosa vedere: prima di tutto il borgo di Chianalea. Un dedalo di viuzze dove case e barche si fondono sull'acqua. La'ntico castello di Scilla, bella scarpinata ma scenario e visuale mozzafiato
Mare e spiaggia: Un mare dai colori incantati, guardando dal'alto ti sembra di contare i pesci. Meravigliosa l'immersine alla montagna. Gorgonie e pesci che appaiono impovvisamente nel blu
Dove mangiare: Una serie di ristoranti con le pedane direttamente sull'acqua ed uno strorico ristorante Glauco con una terrazza sul borgo. Sono talmente belli che tutto è buono.
Dove dormire: Ho trovato un piccolo Bed and breakfast, chianalea54, che sembra fatto apposta per coccolarti. Le stanze sono curatissime e la colazione eccellente. Affaccirsi da quella stanza è una gioia.
Consigli utili: Posteggiate subito la macchina e camminate a piedi. Eviterete code e scoprirete angoli da cartolina
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password