Destinazioni


Viaggi in Italia








Hangzhou  PDF 
Cina Città
Voti utenti
3.0
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Hangzhou è una città cinese situata nel Delta del fiume Yangtze, all'interno della Provincia dello Zhejiang, di cui è la capitale. Collocata circa 180 chilometri a sud-ovest di Shanghai, è una delle più celebri e ricche città della Cina degli ultimi 1000 anni. Situata alla confluenza del Gran Canale Imperiale e del Lago Xihu, è rinomata per i pittoreschi scenari, i giardini e le sete, tanto da ospitare il Museo Nazionale della seta. La località pù conosciuta in assoluto è il bellissimo lago occidentale (Lago Xihu) e, per ammirare la città, è sufficiente salire a bordo dei traghetti che navigano proprio sul lago, con sosta nelle isolette ove il tempo pare essersi fermato.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.0
Bellezza
3.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Tappa obbligata, ma anche no..., venerd 24 ottobre 2014

Autore ilovemogao

Media voti (pesati)
3.0
Bellezza
3.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
Direi che oggi non è che un'ombra di sè stessa, comunque di certo resta una delle principali destinazioni turistiche della Cina. Io ero arrivato con tante aspettative (la città della seta.. le grandi dinastie.. Marco Polo che la adorava..) e sono rimasto PROFONDAMENTE deluso, si è snaturata e pensa solo a raccimolare soldi dai turisti.. Il lago dell'ovest è (o sarebbe..) veramente suggestivo e per i cinesi stessi è un lago celestiale, una specie di modello per tutti gli altri. Per questo purtroppo è letteralmente preso d'assalto, soprattutto dai gruppi organizzati, che vanno da un posto all'altro impedendo la vista.. Rovinano tutto. Per questo motivo credo che per un turista non cinese, Hangzhou si possa anche saltare, andando invece in luoghi meno frequentati e con maggior fascino. Purtroppo la gran parte della bellezza del lago dell'ovest è stata tolta dal turismo, ma restano ancora alcuni punti davvero incantevoli. Per fare il giro del lago occorre una mezza giornata - e a meno che non ci si voglia soffermate in qualche luogo in particolare. A tal proposito consiglio sulla sponda nord ovest il parco col tempio di Yue Fei. Poi a ovest di piacevole ci sono i giardini botanici, mentre a sud il lago è attraversato dalla diga, che da una parte costeggia un bel giardino (non ricordo il nome) vicino alla riva famosa per i suoi pesci rossi, mentre dall'altra parte della diga si trova l'isola dei piccoli oceani (mi è piaciuta molto, ci sono i classici stagni coi fiori di loto..).
L'isola più grande del lago si chiama "collina solitaria" (!), la si può raggiungere perchè è collegata alla sponda da una diga e anche da un ponte; sopra si trovano diverse pagode, dei padiglioni, un parco e mi pare anche un museo.
Comunque il luogo più sacro di Hangzhou non è il lago, ma un tempio buddhista, il tempio Lingyn, che si trova tipo a 3-4 chilometri dal lago. Non si può non andarci, anche se secondo me non è particolarmente emozionante.. (comunque si riceve una simpatica accoglienza, con un buddha che accoglie i visitatori con una risata). Di fronte al tempio poi c'è una interessante serie di grotte e di statue buddhiste (la più famosa è quella del grasso buddha che ride).
Ci sono inoltre un altro paio di posti carini a Hangzhou. Uno è una località che si chiama Pozzo del Drago, è carina ed è famosa soprattutto per il tè aromatico. Ma se si sbaglia giorno, c'è un carnaio pazzesco di turisti e perde di fascino, anche perchè non si riesce manco a muoversi... si è sempre assaliti dai venditori ambulanti, che diventano veramente insopportabili. Pozzo del Drago si trova a sud del lago. Ancora più a sud, vicino ad un fiume, c'è una bellissima Pagoda (dell'armonia o delle sei armonie, ha un nome simile), si trova su una collina, non si può sbagliare. Inoltre nella collina sovrastante la pagoda si possono fare belle passeggiate in tranquillità tra tempietti e statue.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Piraino
2. Etna
3. Odessa
4. Watamu
5. Bora Bora
6. Selinunte di Castelvetrano
7. Nuova Caledonia
8. Ouarzazate

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...