Destinazioni


Viaggi in Italia








Kashgar  PDF 
Cina Città
Voti utenti
3.2
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Kashgar è una città della regione autonoma dello Xinjiang ubicata presso un'oasi del deserto di Taklimakan e che un tempo fu un importante centro carovaniero all'incrocio delle piste che collegavano la Cina all'Asia centrale. Kashgar si trova ad ovest del deserto Taklimakan, ai piedi della catena montuosa Tian Shan, ed ha sempre rivestito un importante ruolo politico e commerciale grazie alla sua posizione strategica. La città, ricchissima di antiche testimonianze, accoglie l'enorme moschea di Id Kah, la più grande moschea di tutta la Cina situata nel cuore del centro storico, e la statua dell'ex leader cinese Mao Zedong, alta ben 18 metri e che rappresenta una delle poche statue cosi imponenti di Mao Zedong in Cina. Da non perdere inoltre la tomba di Abakh Khoja, considerata il luogo musulmano più sacro di tutto lo Xinjiang, contenente le tombe di cinque generazioni della famiglia Abakh Khoja. Kashgar accoglie infatti l'importante comunità musulmana degli Uyghurs.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.2
Bellezza
3.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Mercato domenicale unico, luned 27 ottobre 2014

Autore ilovemogao

Media voti (pesati)
3.2
Bellezza
3.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
E' la città più occidentale della Cina ed è un tripudio di mercati della seta, bazar esotici, mercanti di cammelli e aromi islamici. A differenza di Urumqui, la gente qui a Kashgar è quasi tutta musulmana e bisogna fare a riguardo un po' di attenzione. Di Cina se ne sente molto poca infatti, anche se la città ha una bella Piazza del Popolo e una statua di Mao. Ma appena fuori è più amato un mausoleo sacro di un principe musulmano (che merita assolutamente una visita, ha una sala bellissima coperta da una specie di cupola tutta con tegole verdi). Comunque la cosa più famosa di Kashgar è sicuramente il mercato domenicale, affollatissimo luogo di scambio delle merci trasportate lungo la via della seta. Esiste da tempo immemorabile, la fiera arriva in città ogni domenica e crea un bazar semplicemente enorme.. immaginate una confusione di contadini, mercanti che discutono sul prezzo di cammelli, pecore, capre, stoffe.. Il bestiame lo mettono tutto in recinti affollatissimi. In generale al mercato si trova un po' di tutto.. stoviglie, stoffe colorate, coltelli, ricami, tappeti, oggetti di artigianato e ovviamente cibo! (le focacce e lo yogurt sono deliziosi).
Poi durante la settimana c'è pure un bazar "permanente" nelle stradine del centro che partono dalla piazza ID Kah, è molto bello anche questo e soprattutto ricco di colori e folklore. In genere i turisti qui comprano sempre tappeti o cappelli, che sono effettivamente molto molto belli e ben fatti. Non mancano tra l'altro le gioiellerie. 
Poi ecco, per quanto riguarda la visita della città, non c'è tantissimo da vedere a livello di "monumenti". Sicuramente tappa imperdibile è la moschea di Id Kah, in piazza, che le guide dicono essere il più importante esempio di architettura islamica in Cina. 
Poi sono interessanti un paio di posti, ma sono fuori dal centro. Uno è la tomba di un uiguro famoso tra la gente locale, si troverà ad una quarantina di chilometri da Kashgar Più divertente come uscita invece quella alle Grotte, ad una quindicina di chilometri da Kashgar: sono grotte con degli affreschi e con delle statuine di buddha (peccato solo siano tenute gran male sinceramente). 
Città
Consigli utili: Fare una capatina al mercato di domenica, dove si svolge la rasatura domenicale, con gli uomini tutti in fila a farsi fare la barba.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...