Destinazioni


Viaggi in Italia







Lanzhou  PDF 
Cina Città
Voti utenti
2.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Lanzhou è una città industriale capitale della provincia di Gansu, nella Cina nord occidentale. La città si distende lungo la parte superiore del fiume Giallo, proprio nella zona in cui il fiume nasce dalle montagne. Anticamente Lanzhou segnava l'incrocio tra la via carovaniera principale e le piste secondarie verso la Mongolia ed il Tibet, rappresentando un importante fulcro commerciale e non solo fin dai tempi più remoti, essendo ubicata all'estremità meridionale del percorso che conduce nell'Asia Centrale attraverso il corridoio di Hexi. Oggi è una città moderna e molto sviluppata, che gode anche di un primato negativo: è una tra le città col più alto tasso d'inquinamento atmosferico di tutta la Cina. Da visitare il Museo Provinciale di Gansu, il monte Wuquan, l'antico governo di Lutusi ed il tempio Bingling.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
2.8
Bellezza
2.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
2.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Anche no..., marted 28 ottobre 2014

Autore ilovemogao

Media voti (pesati)
2.8
Bellezza
2.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
2.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
Andare a Lanzhou sinceramente lo consiglio solo se si è "sulla strada".. Oltre al fatto che si trovi all'interno di una regione davvero povera e aspra, diciamo che in questa città del Gansu non c'è molto da vedere... Inoltre, come ben si sa ormai, l'aria di Lanzhou è tra le peggiori al mondo (sono serio, dato che ne ho viste di tutti i colori..: se soffrite di forte asma o che ne so, avete problemi respiratori, evitatela assolutamente) vista l'enorme quantità di industrie petrolchimiche.
Di interessante da vedere c'è un museo abbastanza famoso, il museo provinciale del Gansu, ci sono molte collezioni al suo interno tra cui il famosissimo cavallo han di Wuwei. C'è anche una mostra dedicata alla storia della via della seta che a me ad esempio è piaciuta moltissimo.
Da vedere anche la cosiddetta "collina della pagoda bianca", è una piacevole escursione che conduce al tempio con lo stesso nome e si trova sulla sponda del fiume giallo, dove è situata Lanzhou. Invece verso sud è possibile passare un pomeriggio tranquillo andando al bel parco che si chiama parco delle colline delle cinque fonti, che è collegato ad un altro parco da una funivia.
Per quanto riguarda i dintorni della città, molti turisti vanno a vedere le grotte di Binglingsi, sono molto famose e devo dire anche molto belle. L'unica cosa è che per raggiungerle va via un intero giorno di viaggio, è molto stancante perchè praticamente ci si deve sorbire tre ore di pullman da Lanzhou, poi prendere l'aliscafo che ci impiega un'ora per portarti alle grotte... (ci sono pure battelli più lenti che fanno il tragitto in sette ore tra andata e ritorno...). Comunque ripeto, queste grotte sono molto interessanti e le bellissime sculture al loro interno ben conservate. Purtroppo d'inverno non si possono fare escursioni in barca alle grotte perchè l'acqua è troppo bassa. Quindi consiglio piuttosto di andare a visitare il monastero di Labrang, nel villaggio di Xiahe: è bellissimo, si trova a 3000 metri di altitudine, ne ho un ricordo indelebile.
Indicazioni utili
Visita consigliata: No 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Val di Fiemme
2. Potenza
3. Piraino
4. Etna
5. Odessa
6. Watamu
7. Bora Bora
8. Selinunte di Castelvetrano

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...