Destinazioni


Viaggi in Italia







Macao  PDF 
Cina Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 500mila e 1milione di abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Centro storico di Macao
Categoria UNESCO: Sito culturale
Macao è una città costiera della Cina meridionale, colonia portoghese fino al 1999. A soli 65 chilometri da Hong Kong, incastonata tra la Cina continentale e il Mar Cinese meridionale, Macao conserva testimonianze dell'espansione coloniale che il Portogallo condusse nel Cinquecento in queste terre. Un mix di culture, lingue, architetture e stili di vita a metà tra Mediterraneo e Asia che colpisce l'animo di ogni viaggiatore. Camminando per le vie acciottolate e pittoresche del centro si ha la sensazione di trovarsi infatti in qualche antico Barrio di Lisbona. Il centro cittadino di Macao, Patrimonio Unesco, è un vero e proprio scrigno che racchiude le testimonianze del passato coloniale portoghese, perfettamente conservate: pavimentazioni a ciottoli, chiese cattoliche, fontane colorate, roccaforti di pietra, antiche chiese barocche, storiche missioni e maestosi colonnati.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

MACAO è semplicemente stupenda, luned 13 luglio 2009

Autore Valeria-70

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Se si è a Hong Kong, non si può non "allungare" e fare un salto a Macao, è una città stupenda, non la dimenticherò mai.. UNo dei misteri più affascinanti di macao è come due culture cosi diverse (portoghese e cinese) siano ruscite a fondersi in un modo cosi armonioso. Già architettonicamente incanta sta fusione, ma sinceramnete a me ha colpito di più il discorso religioso... la maggior parte sono ovviamente buddhisti, ma ci sono tantissime chiese costruite dai portoghesi che raccolgono ancora molti cattolici! Fa davvero impressione, non so come spiager. la guida ci diceva che il governo di Pechino fa praticamente finta di niente!
Beh, la "parte" lusitana ha un fascino incredibile (anche se per me indelebile resterà quella cinese cinese) e ha un fasino tutto suo anche la modernità della città, soprattutto la sera con tutte le insegne luccicanti, i casinò etc.. Cmque questo lato moderno sec.me non stona con il centro storico, è bello tutto questo mix! del centro storico il cuore è la piazza centrale, Largo do Senado, dove c'è la Casa della Misericordia (bellissima) e poi più a nord la chiesa barocca di San Domenico, che io ho trovato veramnete STUPENDA e dove vi recitano la messa in portoghese!. Poi si può andare su verso la rua central che porta sopra la collina, dove c'è la chiesa di sant'Agostino e di fronte un tatro meraviglioso che si chiama Don Pedro V, il più antivco teatro europeo in Cina (quasi sempre chiuso, io ste cose non le capisco...). nel centro storico però la parte che mi è piaciuta di più è quella vicino a rua de madeira, è il quartiere più incasinato e vivace, boutique, ristoranti, negozi di ogni tipo, pasticcerie, erboristerie e anche botteghe di medicina orientale!!! che meraviglia, poi vicino le viuzze acciottolate coi banchetti di frutta... che città stupenda. Ciliegina sulla torta è invece ovviamente il simbolo della città, che da solo vale il viaggio veramente, cioè la Cattedrale di San Paolo: resta solo la facciata e la sera lo scenario della facciata al tramonto è da cartolina...
Per quanto riguarda il "lato cinese" della città, dietro alla trafficata avenida Ribeiro c'è praticamnete un dedalo di vicoletti degni dell'antica Cina, con tutte botteghette, mercatini e un'atmosfera unica, dove ci si dimentica completamnete dei grattacieli, dei casinò, dei portoghesi, degli hotel di lusso.. non so come spiegare, una specie di magia che ti catapulta nella Cina antica (ci sono anche meractini di uccelli esotici e ricordo uno che vendeva le pozioni magiche curative!!!!) e poi dappertutto profumo di incenso, soia e anche tè verde!!! Che meraviglia! Vicino sorge poi un tempio bellissimo, quello di Hong Kung (fa impressione perchè lì d'improvviso cala un silenzio di tomba incredibile..). E' l'unico tempio a Macao che ho visitato assieme a quello buddhista di A-Ma, tutti e due davvero molto belli.
Città
Dove mangiare: dove capita! si mangia ad ogni ora!!! A me hanno fatto impazzire alcune specialità locali che mi sento di consigliare! innazitutto i Dim Sum, che si dice siano i ravioli al vapore più deliziosi di tutta la Cina! Io non lo so, ma erano come una droga da quanto erano buoni!. poi alle bancarelle vale la pena assaggiare il pesce essiccato e soprattutto la carne DOLCE, venduta a fette per strada. macao pullula letteralmente di ristorantini e chioschi all'aperto, illuminati a giorno anche in piena notte, tutti sempre affollati e caotici, molto caratteristico!
- per quanto riguarda un ristorante "vero e proprio", noi siamo andati al FOOK LAM MUN, perchè ci hanno detto che è uno dei migliori ristoranti di cucina cantonese di tutta la Cina. Va provato e il pesce è eccezionale!!!

Dove dormire: Noi eravamo al Casa Real Hotel, è un 4 stelle con annesso casinò. E' in pieno centro e ha prezzi ottimi
Consigli utili: A pochi minuti da Macao ci sono 2 isolette che si chiamano Taipa e Coloane. La prima non mi è piaciuta... ma la seconda è bellissima, davvero da visitare. E' su un piccolo golfo che praticamente la separa dalla sponda cinese, ci sono tutte casette bianche, tetti colorati, sembra quasi un villaggio turistico mediterraneè!!!! Ho fatto una delle più belle passeggiate al tramonto che io ricordi, un lungomare meraviglioso... . A Coloane poi va visitata la Cappella di San Francisco Xavier, dove c'è la piazzetta del paese; è importante prchè dentro è conservato un osso del braccio di San Francisco Xavier, quel missionario spagnolo... ci hanno anche fatto un film :-))
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pesaro
2. Gallipoli
3. Grado
4. Jaipur
5. Val di Fiemme
6. Potenza
7. Piraino
8. Etna

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...