Destinazioni


Viaggi in Italia







Cienfuegos  PDF 
Cuba Città
Voti utenti
3.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il centro storico
Categoria UNESCO: Sito culturale
Cienfuegos è il capoluogo della stessa provincia, una delle più antiche colonizzazioni spagnole ed oggi economicamente tra le più attive del paese. Fu fondata nel 1819 dai coloni francesi fuggiti da Haiti durante la rivolta degli schiavi. Per le sue caratteristiche naturali, la baia su cui si affaccia è stata a lungo ottimo rifugio per pirati e corsari. Da vedere il Palacio del Valle, il paseo del Prado, il Teatro Thomas Terry, che, inaugurato nel 1889, conserva la struttura originale, il Parque Marti, monumento nazionale. Il centro storico di Cienfuegos è stato inserito nel 2005 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per il suo valore storico e culturale. Vicino alla città si possono trovare spiagge magnifiche, come ad esempio la spiaggia di Rancho Luna (a 18 km).






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Bellissima, ce l'ho nel cuore, marted 07 ottobre 2014

Autore sandro

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Sicurezza
3.0
Forse perchè impregnata di influenze francesi, secondo me Cienfuegos è una delle città più piacevoli e vivaci di Cuba e la consiglio di cuore. Poi il centro coloniale, che non è tanti anni che è stato tirato bene a lucido, è ricco di siti interessanti che si trovano un po' qua e là. Il centro della città è tagliato in verticale da un bel viale ampio che si chiama Paseo del Prado e la promenade è bella e molto frequentata la sera e soprattutto nei fine settimana. Un edifico che consiglio su tutti è la Necropolis Tomas Acea, davvero una struttura grandiosa che ha un portale ancora più bello... con non so quante decine di colonne. 
Il nucleo coloniale della città (Pueblo Nuevo) è semplicemente meraviglioso. Consiglio di visitarlo in lungo e in largo. La piazza principale (parque martì) è piacevolissima e ben ombreggiata da palme e su di essa si affacciano palazzi signorili uno più bello dell'altro. A destra c'è poi la cattedrale, interessante anche da visitare all'interno. Poi al Pueblo Nuevo meritano il teatro, il collegio di San Lorenzo ed il bellissimo palazzo Ferrer. Per chi volesse ci sono anche due tre bei musei da visitare (il più interessante a mio modesto parere è il museo provincial, non ci si annoia, è ricco di mobilio d'epoca, anche dell'era precolombiana).
Una volta a Cienfuegos, da non perdere è Punta Gorda, a sud del centro antico, che io adoro: una volta era una zona davvero esclusiva, che ricorda un po' la periferia americana anni '50.. con tutti vialetti con casette art decò e i classici macchinoni americani parcheggiati fuori. E' una passeggiata che consiglio caldamente, saranno tra l'altro poco più di un paio di chilometri. Alla fine si trova il gioiellino architettonico della città, che è il palazzo de Valle (oggi è un ristorante). 
Città
Consigli utili: - Purtroppo la città si trova ben riparata dentro ad una baia, quindi il caldo è davvero qualcosa di opprimente. E' bene saperlo e premunirsi di conseguenza.
- In calle 25 si trova il traghetto per "Perchè", che è il nome (buffo per noi italiani) di un suggestivo paesino di pescatori che si trova alla imboccatura della baia di Cienfuegos. Consiglio di andarci, il paese è carino ed è dominato da una bella fortezza (fortaleza de nuestra senora de los angeles de jagua) che credo venne costruita come protezione contro i pirati.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Piraino
2. Etna
3. Odessa
4. Watamu
5. Bora Bora
6. Selinunte di Castelvetrano
7. Nuova Caledonia
8. Ouarzazate

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...