Destinazioni


Viaggi in Italia








Faenza  PDF 
Emilia Romagna Località
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Faenza, attraversata dalla via Emilia, è una città di origine romana. Se del periodo medievale restano solo poche importanti testimonianze architettoniche, come in S. Ippolito e nelle chiese di S. Maria Foris Portam e della Commenda, non si può dire lo stesso di quello che fu uno dei periodi più fulgidi di Faenza grazie alla Signoria dei Manfredi. Con la riedificazione della Cattedrale nel 1474 infatti, inizia un'epoca fiorente, legata all'arte rinascimentale toscana. Artisti come Giuliano e Benedetto da Maiano, Donatello, i Della Robbia, Biagio d'Antonio da Firenze ed altri, si trasferiscono a Faenza per lavorare. Al periodo barocco si riferiscono invece grandi opere architettoniche che creano il volto attuale di Faenza: la struttura delle due piazze principali con la fontana, la torre dell'orologio, le logge e le ali porticate dei palazzi del Comune e del Podestà. Quasi tutte le chiese conventuali vengono poi ricostruite in eleganti linee tardo barocche, così come numerosi palazzi gentilizi. Tra le numerose realizzazioni, palazzo Milzetti suggella magistralmente, sia sotto il profilo architettonico che decorativo, quella che è stata la civiltà romagnola del neoclassicismo.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Faenza, venerd 07 dicembre 2007

Autore Franco75

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Faenza è meravigliosa... E' famosa per l'artigianato in tutta italia, e in effetti le ceramiche sono bellissime e consiglio davvero di andare a fare un salto al Museo internazionale delle ceramiche, per niente noioso, anzi!! In città le piazze principali sono due: piazza della Libertà (è quella dove c'è la cattedrale) e piazza del Popolo, bellissima, tutta circondata da porticati antichi... E poi vicino a Faenza non potete perdervi Brisighella... è un borgo stupendo, tutto viuzze e scale scolpite nel gesso! Io qui adoro via del Borgo, è una strada coperta medievale, sopraelevata e tutta piena di archi... una meraviglia. Io ho avuto la fortuna di beccare anche una festa medievale "in corso"... da vedere, atmosfere d'altri tempi... E comprate l'olio extravergine di oliva, mi raccomando: è eccezionale!!
Località
Cosa vedere: Piazza del Popolo in primis! Poi la cattedrale, torre dell'orologio, palazzo del podestà, casa matteucci, museo delle ceramiche..
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Etna
2. Odessa
3. Watamu
4. Bora Bora
5. Selinunte di Castelvetrano
6. Nuova Caledonia
7. Ouarzazate
8. Grosseto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...