Destinazioni


Viaggi in Italia







Imola 
Emilia Romagna Località
Voti utenti
5.0
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Imola è un comune della provincia di Bologna situato a circa a metà strada tra Bologna e Forlì, tradizionalmente considerato l'ingresso occidentale della regione storico-geografica della Romagna. Imola, l'antica colonia romana Forum Cornelii, sorgeva in un'area già intensamente popolata in età preistorica, come testimoniano l'insediamento dell'età del bronzo sul Monte Castellaccio e la grande necropoli del VI-V secolo a.C. venuta alla luce in via Montericco. Il periodo più felice della sua storia la città lo visse nel Rinascimento, con rilevanti interventi che ne modificarono l'assetto urbanistico e numerosi ed importanti palazzi signorili che sorsero ad abbellirla. Imola modificò il suo volto anche nel Settecento, grazie agli architetti Trifogli e soprattutto Morell, che doneranno alle chiese e ai palazzi di Imola un elegante aspetto aristocratico ed interverranno sull'impianto urbanistico. Grandiosi edifici presero così il posto di insigni monumenti del passato; cambiarono volto la cattedrale di S.Cassiano, la chiesa di S.Stefano ed il grande convento delle Clarisse; la chiesa ed il convento di S.Francesco iniziarono la loro conversione in Teatro e Biblioteca pubblica. Durante la seconda guerra mondiale Imola partecipò intensamente alla lotta per la liberazione e venne insignita di medaglia d'oro al valore militare. Ricca di monumenti e di luoghi d'interesse storico e culturale, oggi è forse più celebre per l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Qui si vive molto bene

Autore enrico

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Una Città bella, ordinata, pulita e ben organizzata, dove si può trovare sempre qualcosa di interessante per i turisti di ogni età e che ti farà pensare quanto sarebbe bello viverci. Questo grazie alle piccole dimensioni (70.000 abitanti) e al carattere tipico della gente di Romagna.
Località
Cosa vedere: Da vedere la Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni, musei del San Domenico, museo Diocesano, Duomo, Santa Maria in Regola, Biblioteca Comunale, Teatro Comunale, Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Parco Acque Minerali e lungofiume, e tanto, tanto altro ancora...
Dove mangiare: Ristorante S. Domenico, Osteria Vicolo Nuovo, Osteria del Piolo, Osteria, del Teatro, Forum Cornelii, Agriturismo da Gastone, Antica Tre monti, da Bacco, più tante altre Pizzerie e locali veramente speciali.
Dove dormire: Euro Hotel, Hotel Donatello, Hotel Olimpya e tanti ancora, compresi agriturismi e B&B.
Consigli utili: Da non perdere: Imola in musica (giugno), Fantaveicoli (carnevale), mercatini serali (luglio) e tante altre cose collegate sia al centro storico che all'autodromo.
Imola è da girare in bicicletta grazie alla sua contenuta dimensione e alla fitta rete di piste ciclabili per godere meglio del centro storico e dei grandi parchi pubblici cittadini. C'è anche il servizio di biciclette pubbliche, con diversi punti raccolta distribuiti in città.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...