Destinazioni


Viaggi in Italia








Lione  Caldo
Francia Città
Voti utenti
4.0
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Internet: Sito ufficio turismo
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il sito storico di Lione
Categoria UNESCO: Sito culturale
Lione è la terza città più grande della Francia dopo Parigi e Marsiglia ma la seconda area metropolitana ed è il capoluogo della regione Rodano-Alpi. La città sorge alla confluenza del Rodano e della Saona ed è composta da un centro storico (Vieux Lyon, Fourvière, Saint Jean) e da un centro più commerciale con la Place des terreaux, Place Bellecour e la Rue de la République sulla penisola tra Rodano e Saona. 500 ettari della parte storica di Lione sono stati classificati dall'UNESCO nel 1998 patrimonio mondiale dell'umanità. Si tratta della più grande superficie al mondo ad avere questo privilegio.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.5
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.5
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



29 di 32 persone hanno trovato questa recensione utile

Che bella che sei Lion!, domenica 27 aprile 2008

Autore nicola71BB

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Città splendida.. Imperdibile, oltre al solito bel giro da bravi turisti in centro storico ovviamente, il meravigliso, unico, originale quartiere ETAS UNIS!! E poi lì il Musee Urbain Tony Garnier, un vero e proprio museo all'aperto con viali pazzeschi, edifici d'avanguardia... un museo-quartiere originalissimo insomma.. E poi rue de Moulin a Vent, che fa sbucare nel settimo arrondissement a Gerland: un quartiere che adoro, pieno di vita grazie soprattutto alla presenza della Halle Tony Garnier, un bellissimo edificio vero santuario di musica e concerti!! (è dentro ad un ex mattatoio!!). Una meraviglia, anche perchè attorno c'è pieno di vicoli e viuzze con ristoranti e locali che non finiscono più, con un giro di gente bellismo... Che bella atmosfera ragazzi :-))
Città
Cosa vedere: le pitture murali fatte dalla Citè de la Creation, splendide
Dove mangiare: JOLS!! E' in avenue Jean Jaures, bellissimo ristorante di pesce, da non perdere assolutamente e prezzi onestissimi!!
Dove dormire: Peccato che nei quartieri di Etas Unis e Gerland non ci siano hotel "degni".....Consiglio vivamente di alloggiare in centro storico.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

28 di 32 persone hanno trovato questa recensione utile

Non delude, domenica 02 settembre 2007

Autore nicola

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
4.0
Ospitalità
2.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Lione è davvero bella come dicono. Io ho scoperto le viuzze più caratteristiche semplicemente andando a caso!Lione vecchia è davvero bella, e si stende ai piedi della collina di Fourviere, raggiungibile con scalinte o con una funicolare(andateci, ne vale la pena, e sopra c'è un'area archeologica con 2 anfiteatri romani davvero belli).Come riferimento tenetevi sempre o la collina o il fiume Saona. Superando la Saona arriverete al Presqu'ile, la città ottocentesca, piena di palazzi bellissimi. Poi non potete non andare nella famosa(è tra le più grandi d'Europa) piazza Bellecour, anche se per me mooooolto più bella è la piazza des Terreaux(che poi è il vero centro di Lione). Nella penisola ci sono molto musei famosi, come quello della seta e davvero una bella atmosfera. E Lione giratela anche di notte! E' una città sicura e con le luci ha un fascino davvero tutto suo!Ahhh mi raccomando: per mangiare infilatevi dentro ai cosiddetti Bouchon(assomigliano ai bistrot per capirci), tutto in legno, atmosfera e tanta quantità di cibo!!!
Città
Cosa vedere: Oltre alla città e ai suoi monumenti, molto bello è il mercato in quai St-Antoine(sulla Saona): c'è ogni giorno( a parte il lunedi mi pare) e da mangiare c'è ogni bendiddio!!!
Dove mangiare: Mathieu Viannay(si mangia davvero bene e si spende non più di 50euro a testa); Nicolas Le Bec( bisogna saper scegliere, nel senso che ci sono piatti carissimi ed altri no)
Dove dormire: Hotel Le College, si trova nella Vieux Lion in piazza S.Paul d è un 3stelle. Una doppia costa 125 euro. Io mi son trovato benissimo.
Consigli utili: Non potetet non fermarvi ad assaggiare praline o cioccolato o comprarli. Lione ne è la patria!!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password