Destinazioni


Viaggi in Italia








Nancy 
Francia Città
Voti utenti
3.8
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Internet: Sito ufficio turismo
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Place Stanislas, Place de la Carrière, Place d'Alliance
Categoria UNESCO: Sito culturale
Nancy è un comune francese di 103mila abitanti nella regione della Lorena. Sorta nel Medioevo e ornata di maestosi palazzi privati, Nancy fu arricchita nel XVIII secolo dal re Stanislao di una delle più belle piazze europee. Si tratta della place Stanislas, che è stata ristrutturata, abbellita e pedonalizzata nel 2005 in occasione del 250° anniversario della sua creazione.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
3.5
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.5
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

NANCY!!, luned 25 febbraio 2008

Autore Fulgo

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
E' una bella città viva, di musica ed arte, che va conosciuta ed apprezzata dopo 2 giorni che si è lì! Non è una città grande ma ha mille risorse! E per visitarla come si deve basta davvero seguire l'itinerario segnato sulla mappa che ti danno all'Uffico del Turismo: il Circuits Art Nouveau. Con questo bel circuito si vede tutto, dalla Nancy settecentesca a quella vecchia medievale! E la cosa ancora migliore è che l'itinerario parte dalla STUPENDA piazza Stanislao. E' davvero un luogo magnifico, che ha gli ingressi segnati da splendidi cancelli di ferro battutto ricoperto di foglie d'oro!! Sul lato sud c'è il famoso Hotel de Ville, a est il Museo delle belle arti, a ovest l'Opera National e a nord....... un bel passaggio che, attraverso l'Arco di Trionfo, porta nella bellissima piazza de la Carriere. Da qui poi, camminando ancora un pò, si arriva finalmente nella città vecchia, bellissima.... Tutte stradine, vicoletti medievali.. Che atmosfera... Poi c'è la Grand Rue, che praticamente attraversa in diagonale tutto il quartiere, che è piena di gente, ristoranti e locali di ogni tipo!! Molto bello da vedere anche il Parco de la Pepiniere, chè è un pò più a ovest per capirci. La gente non mi è stata molto simpatica... comunque sono tutti allegri e ottimisti (almeno mi sembrava!!) e ciò rende l'atmosfera migliore, soprattutto la sera!!! Da assaggiare una specialità locale molto buona, che è anche un pò italiana: le Bergamottes de Nancy!!! Sono le famose caramelle a base di bergamotto di Calabria e consiglio di entare a prenderle nella pasticceria di Colis Lorrain, a place de la Gare, è la numero uno!!!!!!
Città
Dove mangiare: Ho mangiato benissimo al ristorante GRENIER A SEL... è in rue gustav simon, e la cucina è eccezionale..... Costa sui 60 euro a testa, ma li vale tutti. Un altro posto in cui ho mangiato per 3 volte (costa sui 25-30 euro) è stato Chez Tanesy - Le Gastrolatre (è nella Grand Rue). Posto allegro, simpatico, OTTIMI piatti francesi e tanto vinoooooooo!!! Il proprietario è un ciccio con la barba bianca simpaticissimo!!
Dove dormire: Grand Hotel de la Reine! Molto bello e soprattutto in piazza Stanislao!! Bello, camere in stile Luigi XV e ristorante di cucina francese con vista sulla piazza!! La doppia mi è costata 145 euro al giorno.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Un pò deluso..., domenica 02 settembre 2007

Autore giovanni

Media voti (pesati)
3.4
Bellezza
3.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
E' sempre una bella città della Francia, per questo ve la consiglio per carità, ma io mi aspettavo molto di più...Per me non ha molta...atmosfera e non mi ha colpito per qualcosa di particolare o caratteristico o speciale. Comunque fatevi un bel giro nella città vecchia, che è piena di bei vicoletti e di edifici barocchi. Qui troverete anche il Palazzo Ducale ed il Museo Lorrain. Nancy è considerata la capitale dell'Art Nouevau, di cui sono ricchi i suoi musei ma anche tanti edifici, come la famosa Maison Bergeret. Vi consiglio di fare a piedi rue Saint.Michel fino a corso Leopold (dove poi c'è il palazzo dell'università). Io mi sono innamorato di una piazza(che poi non a caso è la più famosa della città): piazza Stanislas...STUPENDA. Bello anche l'Hotel de Ville(soprattutto di sera)che la chiude dal lato sud. Questa Art Nouveau la capirete meglio se andate a vedere l'Ecole de Nancy, ma anche se girate nel quartiere Termal, dove si trova la famosa Villa Majorelle. C'è poi a chi piace e a chi no.
Città
Dove mangiare: Table du bon roi Stanislas(rue Gustav Simon): va provata! Poi ho mangiato bene a La Toque Blanche. Rinomato è il ristorante Le grenier a sel: mi han detto che si mangia davvero bene però in due non si spende meno di 100 euro.
Dove dormire: SUITHOTEL: davvero molto confortevole; si trova nel quartiere Rives de Meurthe e la doppia costa sui 65-70 euro.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Antananarivo
2. Gabicce Mare
3. Corinaldo
4. Borgio Verezzi
5. Borgio Verezzi
6. Watamu
7. San Felice Circeo
8. Watamu

Ultime località inserite

1. Alzano Lombardo
2. Corte
3. Piana
4. Calvi
5. Cargese
6. Porto in Corsica
Vedi tutti...