Destinazioni


Viaggi in Italia








Nantes  PDF 
Francia Città
Voti utenti
4.1
su 5
3 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Porta d'ingresso della valle della Loira e della Bretagna, Nantes è riconosciuta come una delle capitali europee del bel vivere. Nel 2003 il settimanale L'Express ha eletto Nantes la città più verde e il settimanale Le Point gli ha accordato il titolo di Miglior Posto in Cui Vivere nel 2003 e nel 2004. Venti da ovest, dove campeggia l'oceano atlantico, profumo di iodio e di salsedine, luci della Loira, atmosfera dei caffè, essenze tropicali dell orto botanico, avventura marittima del Settecento, ai tempi dei tre alberi e di una folle modernità culturale senza dimenticare il Muscadet, il più famoso dei vini di Nantes: il florilegio delle emozioni suscitate dalla città dei duchi di Bretagna si propone nelle sue infinite sfaccettature. Nantes ha oltre 270.000 abitanti.






Recensioni utenti

Media voti da: 3 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.3
Divertimento
4.3
Servizi
4.7
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Nantes è molto modaiola!, venerd 04 luglio 2008

Autore giovanni speri

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Ci ho vissuto per 9 mesi ed è davvero una bella città, animata, alla moda e quasi trendy. Da anni sta attuando progetti di recupero e uno degli ultimi riguarda ad esempio il vecchio porto, dove è stato alelstito una specie di laboratorio-atelier di artisti, che tra le altre cose hanno realizzato anche un elefante meccanico gigantesco su cui è possibile PASSEGGIARE nella zona!!!. Molto vivace ed elegante tutto il centro storico, e tappa d'obbligo per lo shopping è il Passage Pommeraye, uno dei luoghi più fascinosi di Nantes. Poco distante, in rue Bodiguel, è imperdibile anche il Planete Verte di Gilles Vially, paesaggista di interni che ha dato vita a un mondo bellissimo di piante rare ed esotiche! Poi merita il quartiere di La Juiverie-Bouffay e in generale tutti i monumenti indicati dalle guide!!
Città
Dove mangiare: la Cigale è in effetti imperdibile per chi non è di Nantes
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Nantes e la bellissima Loira, gioved 15 maggio 2008

Autore giusy zanon

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Nantes è uno schianto perchè prende di ogni cosa il meglio! Ha le dimensioni di una graziosa cittadina di provincia, ma è viva e veloce come una metropoli. Poi unisce con armonia il presente col passato, dai gioielli medievali che conserva (e da non perdere) a tutta l'archeologia industriale tipo i cantieri navali ecc.. E poi grazie ad un'enorme rete tranviaria (in italia ci arrivermo nel 2050..)c'è un traffico praticamente impercettibile!! Io ci sono stato 7 giorni e l'ho conosciuta abbastanza bene e mi sento di consigliare di partire dal cuore medievale per visitarla bene. Quindi partire dal bel quartiere di La Juiverie-Bouffay, tutto pieno di case a graticcio su piazzette e vicoli pieni di pub e locali e gente .. una atmosfera bellissima... Poi da lì vale la pena andare alla cattedrale gotica di Saint Pierre, poi al castello dei Duchi di Bretagna e finalmente, non tanto distante, si intraprendono dei viali che portano al quartiere Graslin..: bellissimo, con tutti palazzi eleganti del 700, ville aristocratiche (è qui che ci sono le famose Place Royale e place du Commerce). Poi imperdibile la rue Crebillon, la mitica grande via dello shopping che è infatti sempre piena di turisti!! per me le vetrine più belle sono quelle di una galleria coperta che si chiama Passage Pommeraye.. Comunque la vera cosa da fare per sentirsi nantesi è andare a ingozzarsi di ostriche (o pesce in genere dai...!) alla Cigale, che è praticamente la brasserie crocevia di tutta la città. Qua c'è gente che mangia pesce, spuntini ecc. dalla colazione fino a notte!! Un posto indimenticabile!
Città
Cosa vedere: Tutto il centro storico, i tramonti sulla Loira e i pescherecci a Port Saint Nazaire
Dove mangiare: Obbligatorio a LA CIGALE! e prendete il plateau di scampi, è pantagruelico!!! Poi, per cenare bene e in bei posticini, consiglio di cuore di andare dall'altra parte della Loia, in uno dei tanti ristorantini ricavati in piccolissimi edifici che si trovano nel colorato e caratteristico borgo dei marinai di Trentemoult. Ahh Trentemoult......
Dove dormire: Hotel La Perouse, un albergo di design stupendo, non si può non notarlo perchè è tutto di granito bianco e dentro le stanze e i locali sono una meraviglia.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Città frenetica!, domenica 02 settembre 2007

Autore fabio

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
3.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
E' davvero unica questa città. Ci sono stato a marzo e mi ha colpito molto perchè è una città che dire viva è dire poco; c'è tutto sempre in movimento, si mnagia a tutte le ore e c'è una organizzazione incredibile. Il tutto in un contesto che unisce perfettamente l'antico col moderno. Mi è piaciuto molto il quartiere medievale di Bouffay, dove si possonon vedere la cattedrale di S.Pierre ed il castello dei duchi di Bretagna, ed il quartiere molto più elegante e sontuoso, di Graslin (ci sono delle vetrine bellissime...). Poi vale la pena andare nel Passage Pommeraye e al Museo delle belle arti. Invece la sera andate semplicemente a caso!!!
Città
Dove mangiare: La Cigale(prezzi ottimi); La Civelle e L'Atlantide (entrambi ottimi e costano sui 30-40 euro a testa)
Dove dormire: Io sono stato all'Hotel Pommeraye(rue Boileau): è un 2 stelle e mi ci son trovato benissimo(60 euro una doppia)
Consigli utili: Andate nella creperia Saint-Croix(è attaccata all'Eglise Saint-Croix) e alla Cigale(è in crso Cambronne)se volete farvi la mitica scorpacciata di ostriche e vino!!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Bova Marina
2. Orbetello
3. Finale Ligure
4. Amsterdam
5. Ceske Budejovice
6. Rimini, riviera
7. Arequipa
8. Laconi

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
Vedi tutti...