Destinazioni


Viaggi in Italia







Reims 
Francia Città
Voti utenti
3.6
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Cattedrale di Notre-Dame, ex Abbazia di Saint-Remi e Palazzo di Tau
Categoria UNESCO: Sito culturale
Reims è un comune francese di quasi 200mila abitanti situato nella regione della Champagne-Ardenne. Reims, città d'arte e di storia, offre ai turisti le sue straordinarie ricchezze classificate patrimonio mondiale dall’UNESCO: la cattedrale di Notre-Dame e il palazzo del Tau, museo dell'opera della cattedrale, la basilica e il museo-abbazia di Saint-Remi, dedicati al vescovo San Remigio che battezzò Clodoveo. Nella prima guerra mondiale Reims fu bombardata ininterrottamente dalle artiglierie tedesche per quattro anni ed ebbe l'80% degli edifici distrutti o danneggiati, cattedrale compresa, ma ricostruita immediatamente. Anche la seconda guerra mondiale arrecò a Reims gravi danni. Il 7 maggio 1945 vi fu firmata la resa della Germania agli Alleati.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.6
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



9 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

ve la consiglio di cuore

Autore zeno

Media voti (pesati)
3.6
Bellezza
4.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Vi dico solo, se non lo sapete, che Reims è la città del vino più famoso del mondo: lo champagne!!!A parte ciò (se volete ci sono proprio dei veri percorsi organizzati tra campagne e cantine...)la città ha il suo fascino e non per niente è famosa anche per le sue cattedrali, che sono in effetti stupende. In primis la cattedrale di Notre-dame. Poi il Palais du Tau(dentro c'è il famoso Tesoro della cattedrale), la Basilica di S.Remi col suo museo. Ma poi, camminando qua e là, si scoprono tanti altri monumenti, uno più bello dell'altro, ma davvero(come l'abbazia di S.Denis per esempio); è stata una vera sorpresa per me la ricchezza storica di questa città, che solo lì ho saputo essere stata la città in cui venivano incoronati i re di Francia! Non potete poi assolutamente perdervi la cappella Foujita nel quartiere di Champ de Mars( è a nord della città). A nord poi si trovano le più grandi sedi delle cosiddette Maison du Champagne, tra le quali la Pommery( nella hall c'è una botte da 75mila litri!!) e la Taittinger(le sue cantine si trovano nella cripta di una abbazia!!). Beh, tra monumenti e distese immense di vigneti che la circondano, Reims ve la consiglio!
Città
Dove mangiare: L'APOSTROPHE(ero sempre lì!!!). Si mangia bene, ed è più tradizionale e raffinato, anche a La Vigneraie(30 euro a testa)
Dove dormire: Hotel de la Paix (3 stelle, rue Buirette)
Consigli utili: Se andate a Reims non potete non andare al Cafè du Palais per un lunch o ovviamente un flute di champagne!!!!(come facevo io!!!)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pisa
2. Patti
3. Taranto
4. Skiros
5. Isola di Ponza
6. Gabicce Mare
7. Pesaro
8. Gallipoli

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...