Destinazioni


Viaggi in Italia







Vandea 
Francia Località
Voti utenti
4.8
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: regione
La Vandea è un dipartimento francese che fa parte della Regione della Loira ed è famosa per la contro-rivoluzione tentata durante la rivoluzione francese contro il regime giacobino. Da nord a sud, passando dal litorale e dalle isole, il suo territorio è ricchissimo di patrimoni: torrioni, castelli, villaggi, reliquie dell’architettura religiosa e borghi fortificati. La Vandea inoltre è caratterizzata da una fauna e una flora molto ricche e da vari spazi naturali protetti, è ricca di percorsi di randonnées, a piedi o a cavallo, di piste ciclabili lungo tutto il litorale e nel cuore del territorio Marais verdeggianti, spiagge sabbiose, boschi e boschetti. Senza dimenticare l’oceano e le spiagge della Vandea, con 250 chilometri di litorale, baie e località balneari.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



13 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

Vandea

Autore MarioStepan

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
E'una regione fantastica la Vandea, o meglio un dipartimento fantastico!! Tutto nella natura, unendo gli aspetti culturali ad altri più naturalistici magari facendo sport! Ho trascorso 8 giorni indimenticabili.. Ho visto di tutto..: dallo spendido giardino orientale di Maulevrier al Logis della Chabotterie (è una casa museo in cui si svolse l'ultimo episodio di guerra civile); dal borgo di Clisson (splendido, imperdibile, con tutte case in stile italiano!) alla maestosa villa Lemot! E poi il castello di Goulaine.... e tanti altri paesini di cui non ricordo il nome.. Le Pallet, La Renaudiere... E tutto questo girare sempre cirondato da boschi, da sentieri, da "paludi" quasi fiabesche con migliaia di uccelli.. Tutto il mio viaggio è terminato nella parte nord del territorio, nella zona di Cholet, per passare una giornata nel famoso parco divertimenti Parc du Puy du Fou!!! mai sentito parlare?? E' un vero e proprio viaggio nel tempo che affascina e coinvolge da impazzire!! Le attrazioni tecnologiche ele esibizioni sono ricostruzioni storiche (tutto in costumi d'epoca eccetra) dei vari episodi che hanno visto come protagonista la Vandea! Insomma, menestrelli medievali, villaggi finto-antichi, gladiatori e vichinghi, cabvalieri, battaglie messe in scena in un modo stupendo, corse di bighe dentro un anfiteatro gallo-romano, moschettieri di Richelieu...!!! E soprattutto la famosissima Cinescenie, che inizia alle 10 di sera: voci, luci, sangue, epiche battaglie, fuochi d'artificio, cavali e pecore, contadini, soldati giacobini che assaltano...un macello!!! Penso di essere stato a bocca aperta per 1 ora!!! Questo parco è davvero una cosa diversa, andateci, anche perchè non si trova poi molto lontano dall’area dei Castelli della Loira!! La Vandea offre tutto e ci ritorno di sicuro perchè ci sono ancora tante cose da vedere. Magari d'estate, dicono che la zona costiera e le sue isole siano bellissime...e poi voglio andare a Marais Poitevin, dicono che sia un luogo magico..!
Località
Dove mangiare: LA GETIGNIERE, a Getigne: piatti di terra e di mare, buoni vini, pochi tavoli, atmosfera fantastica, cucina ottima e conto sui 40 euro. Poi non dimentico il Ristorante DE LA VALLEE a Clisson: è affacciato sul fiume e si mangia tutto francese per poco più di 30 euro!! E poi, gran finale, se passate per lo splendido paese di Saint Sulpice le Verdon, dovete fermarvi a mangiare a LE LOGIS DE LA CHABOTTERIE, è dentro alla casa-museo di cui vi ho parlato sopra; in mezzo ala campagna piatti deliziosi e si paga molto meno di cio che si pensa (35 euro o giu di lì!)
Dove dormire: LE CHATEAU DE LA SEBINIERE, è a Le Pallet, è una ex fattoria ora elegantee raffinata..posto bellissimo 80 euro al gg. con una colazione da perderci la testa! POi mi sono trovato benissimo a LA PAYSANNE, nel paese di La Renaudiere: camere in casali in pietra ricavati da una vecchia fattoria. Tutto a gestione familiare, bellissimo e 48 euro al giorno!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...