Destinazioni


Viaggi in Italia







Laghi di Fusine  PDF 
Friuli Venezia Giulia Località
Voti utenti
4.8
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di montagna
Immersa nel magnifico scenario della foresta di Tarvisio, riempie lo sguardo la suggestiva conca dei Laghi di Fusine, splendidi specchi d’acqua alpini in cui la natura circostante riflette il suo massimo splendore. Grandi boschi di conifere, con abeti rossi, abeti bianchi e faggi, hanno mantenuto il verde tessuto dell'ambiente incontaminato e sono abitati da incantevoli specie di uccelli migratori e animali selvatici, tra cui cervi, caprioli e camosci. Il modo migliore per ammirare questo paesaggio maestoso e straordinario è passeggiare lungo i sentieri che costeggiano le rive dei laghi, o che collegano un lago all'altro, per poi inerpicarsi lungo le pendici dei monti circostanti. Anche nell’incantevole panorama della natura innevata, si diramano innumerevoli itinerari da percorrere in inverno con ai piedi gli sci da fondo o le ciaspe.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



26 di 27 persone hanno trovato questa recensione utile

Anello dei Laghi di Fusine, marted 01 luglio 2008

Autore gabriella grosso

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
La foresta di Fusine, assieme al parco del Tarvisio, sono dei luoghi meravigliosi.. E uno dei paesaggi più belli secondo me è proprio quello dei laghi di Fusine, con tutto un gioco di riflessi d'acqua ed il verde dei boschi. C'è un bell'itinerario che io e mio marito facciamo 2-3 volte all'anno, e ogni volta ne viene fuori una gita stupenda. Da Tarvisio si va in direzione della Slovenia e dopo qualche km dal paese si prende a destra il bivio per i laghi. Si supera il bel paesino di Scicchizza e si fa una bella strada che termina nella conca del lago Superiore..: una meraviglia di lago tutto circondato dalle vette delle Alpi Giulie. Noi lì posteggiamo sempre l'auto e poi prendiamo un bel sentiero a piedi che ti fa girare il lago in senso orario per capirci. Una volta che si raggiunge la riva opposta si arriva a un bivio che porta al Lago Inferiore, attraverso un bosco stupendo... E' importante seguire la traccia principale che porta poi vicino a un grande masso chiamato Marinelli (c'è tanto di cartello!!), dopo il quale si scende al lago Inferiore. I due laghi alla fine disteranno non più di 1 km. Molto bello anche il sentiero che gira tutto attorno al lago Inferiore, dove si trova un bel punto di ristoro con vicino tante barchette. Poi da qui si può continuare andando verso la capanna Edelweiss! Una gita imperdibile, anche perchè alla fine l'anello dei 2 laghi non è lungo più di 5-6 km e la natura è una cosa meravigliosa..
Località
Dove mangiare: Noi ci fermiamo sempre, tappa obbligata ormai per quanto si mangia bene :-) , al RISTORANTINO, che si trova a Camporosso (Udine!) Nonostante sia sulle Alpi, i piatti migliori più rinomati sono quelli di pesce!
Dove dormire: Se siete in zona è ottimo l'Hotel Edelhof, in via Diaz a Tarvisio, tutto immerso nel verde, stube e mobili in legno e un pò tutto in stile tirolese!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Jaipur
2. Val di Fiemme
3. Potenza
4. Piraino
5. Etna
6. Odessa
7. Watamu
8. Bora Bora

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...