Destinazioni


Viaggi in Italia








Goerlitz 
Germania Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Meno di 100mila abitanti
Internet: Sito ufficio turismo
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Goerlitz è una città extracircondariale tedesca situata nello stato federale della Sassonia, al confine tra Polonia e Repubblica Ceca. La città nel 1945 venne divisa dalla sua naturale metà chiamata poi Zgorzelec, rimasta nel confine polacco. Goerlitz era infatti incuneata tra Boemia e Prussia, tagliata in due da un confine con la Polonia e isolata a sua volta dalla Germania Federale. Dopo la Grande Guerra la città visse 40 anni di completo abbandono, durante i quali non venne toccato nè rimaneggiato alcun monumento o edificio. Nel 1989, alla caduta del Muro di Berlino, la città uscì dall'isolamento, con il suo patrimonio di monumenti ingrigiti ma intatti sotto tutti i punti di vista. Dopo 15 anni di restauri oggi Goerlitz è una città splendida, che rappresenta nei suoi edifici tutta la storia dell'architettura europea: dalle strade porticate del Trecento agli edifici medievali, dalla cattedrale gotica alle costruzioni mitteleurpoee, dai quartieri dell'Ottocento a strutture moderne e di stile Art Nouveau, come i grandi magazzini Hertie.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



10 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Bellissima Goerlitz..., mercoled 21 novembre 2007

Autore james

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Ci sono venuto perchè ne avevo tanto sentito parlare, e anche incuriosito perchè ho letto che qui ha comprato casa Madonna!!! In Germania??? Allora, mi sono detto, deve essere proprio bella come città... Beh, finchè non ci andate non ci credete... E' MERAVIGLIOSA.. ma perchè si parla solo di Berlino o Monaco??????? Ringrazio questo sito per averla inserita, è l'unico!!!! Ma come è possibile?? Non c'è paragone, ma neanche di striscio con le altre città tedesche. Questa città è una perla, un gioiello!! Lungo la Obermarkt, che è l'antico mercato all'aperto, andando verso il cuore della città, si resta sotto schock per la bellezza degli edifici rinascimentali (tipo lo Schoenhof), la bellezza della via, delle decorazioni sui portoni... E poi si arriva alla piazza Untermarkt... è favolosa, tutta circondata da palazzi del 500, poi c'è la casa biblica zeppa di sculture... Vi giuro, è uno spazio magico... non lo dimenticherò mai. Sulla guida c'era scritto che in città gli edifici monumentali sono 4 mila!!!! Ogni angolo sembra una cartolina!! torri, chiese, palazzi, fontane, parchi!! Gira la voce da anni (me lo hanno detto in pasticceria!!!) che ci sia un misterioso finanziatore che da più di 10 anni finazia ogni tipo di restauro!!! In questa città sono belle anche le fabbriche!!! Sono infatti in mattone rosso molto belle, giuro. E poi c'è la Reichen-Bacher Turm....... è una torre medievale che domina dall'alto tutta la città, fantastico... La storia che se passeggi per Goerlitz vedi tutta la cultura europea di 7 secoli... è vera. Consiglio a tutti di andarci.
Città
Dove mangiare: St.Jonathan imperdibile (peterstrasse), la cucina tipica loro mettersela via che non è leggerina diciamo!! E poi andate al Flyns (langenstrasse), dove preparano il tipico piatto citadino detto Paradiso silesiano, a base di spalla cotta, albicocche , prugne... E poi la birra è a go go!!!
Dove dormire: HOTEL BORSE è in pieno centro storico, mi sono trovato benissimo e poi era da poco restaurato!! la dopia costava sui 110 euro al gg.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Sierra de la Demanda
2. La Rioja
3. Noto
4. Isola di Ponza
5. Costa Vasca
6. Pamplona
7. San Sebastian
8. Vitoria