Destinazioni


Viaggi in Italia








Renania Palatino 
Germania Località
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: regione
La Renania-Palatinato, nella Germania occidentale con capitale Magonza, è un territorio di antica cultura tra i monti Schiefergebirge renani. Il fascino particolare di questa regione deriva dal connubio di incantevoli paesaggi fluviali e basse zone montuose, città storiche e villaggi pittoreschi, rinomate regioni vinicole e castelli romantici. Le città da visitare, oltre la capitale Magonza, sono Coblenza e Worms. Ma il luogo assolutamente da non perdere è la valle superiore del Medio Reno. Qui il fiume si è scavato un  passaggio stretto, ma anche suggestivo, creando uno fra gli scenari più romantici al mondo.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Bellissima regione, venerd 17 ottobre 2014

Autore DArio

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
In questa regione si trovano sicuramente i paesaggi che incarnano la vera essenza della Germania, nonostante i confini con francia, lussemburgo e belgio. Gran parte del territorio è formato praticamente da altopiani, su cui si trovano o bellissime distese di foreste o i resti di antichi vulcani (l'Eifel è stupendo). Ecco, poi questi altipiani sono tagliati dalle varie vallate fluviali (mosella, reno eccetera).
Diciamo che quando penso alla Renania- Palatinato penso subito al Reno che se ne scorre beato, toccando moltissime città storiche, Magonza (è la capitale) su tutte. Il clima della zona poi è abbastanza piacevole per essere in germania e infatti il paesaggio è addolcito da tante coltivazioni, come il tabacco, ma soprattutto dai vigneti, che regalano al paesaggio il suo aspetto più tipico. I migliori vigneti sono quelli della Renania-Assia (producono la maggior parte dei vini tedeschi), dove ci sono tanti graziosi villaggi disposti lungo la famosa strada del vino tedesca. Se ci si allontana da Magonza verso ovest, il paesaggio un po' cambia, a me piace molto di più, i vigneti ci sono sempre ma aggrappati su pendii molto irti dove in cima ci sta un numero incredibile di castelli, fortezze baronali e manieri di ogni tipo.
Località
Cosa vedere: In questo vasto territorio, sicuramente Magonza, Worms e quanto più si può della valle del Reno.
Magonza è una città bellissima, il suo simbolo è il duomo e bellissimi sono tutti gli edifici che ci stanno attorno; cuore pulsante del centro storico è il Markt, la classica piazza centrale di molte città tedesche, con una bella fontana al centro e deliziosi mercatini e bancarelle in giorni prestabiliti.
La valle del Reno è qualcosa di meraviglioso, per me uno dei più bei paesaggi turistici d'Europa.. Soprattutto vicino a Coblenza il paesaggio è struggente, il Reno lì si restringe, passa tra le rocce del massiccio di Renania dando vita ad una gola molto tortuosa e sui suoi pendii si possono vedere boschi, castelli, fortezze e vigneti: è una meraviglia, lascia senza fiato (chiedete a Byron....)..

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Nha Trang
2. My Son
3. Triberg
4. Titisee
5. Monaco
6. Renania Palatino
7. Francoforte
8. Friburgo in Brisgovia

Ultime località inserite

1. Jaca
2. Huesca
3. Aragona
4. Logroño
5. Sierra de la Demanda
6. La Rioja
Vedi tutti...