Destinazioni


Happy Winter

MSC Crociere lancia una promozione speciale per le prossime vacanze invernali. Leggi tutto

Viaggi in Italia








Strada delle Fiabe 
Germania Località
Voti utenti
4.8
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: itinerario
Internet: Sito ufficio turismo
La Strada delle Fiabe è un percorso che si snoda per circa 600 chilometri su asfalto in Germania, partendo dalla città di Hanau fino ad arrivare a Brema. Un itinerario tra villaggi, torri, castelli pittoreschi, campagne e boschi, il tutto con un unico comune denominatore: le fiabe, gli orchi, gli incantesimi ed i sortilegi. È infatti uno dei più vecchi percorsi turistici che attraversa oltre 70 luoghi tra città, paesi e province riconducibili alle storie, alle saghe e alle leggende dei fratelli Grimm; e non solo. E' un itinerario ricco inoltre di arte e cultura, otto parchi naturali, paesaggi collinari e territori fluviali, villaggi colorati di case a graticcio e soprattutto le romantiche città dei favolisti Grimm.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



30 di 32 persone hanno trovato questa recensione utile

LA STRADA DELLE FIABE, gioved 17 gennaio 2008

Autore danielaferri

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Non si può morire senza aver fatto questo percorso!!! Una delle settimane più belle della mia vita!! Ogni cittadina si è rivelata una meraviglia- Noi simao partiti da francoforte (casa di 2 amici :-), poi direzione Hanau, che è la città dove nacquero i fratelli Grimm (nella piazza del mercato c'è una statua dedicata a loro) Da non perdere il castello barocco di Philippsruhe, costruito a stregua di Versailles, e ho già detto tutto! Ma poi anche la palazzina delle terme, il museo delle bambole (stupendo) e tutto il centro storico. Ma è solo proseguendo e arrivando a Steinau che si inizia proprio a respirare aria di fiaba! Infatti si trova la casa dove i Grimm trascorsero l'infanzia ed un bellissimo castello rinascimentale. Poi c'è Alsfeld, che ricordo soprattutto per essere un borgo medievale bellissimo, con vicoletti tutti pieni di case coloratissime a graticcio! Si dice che sia la cittadina in cui osservare (iconografie ecc..) il vero abito di cappuccetto rosso (alla fine è un abito normalissimo con cuffietta... delusione!). Da Alsfeld si arriva a Marburg, guidando in un paesaggio dalla natura stupenda... e poi Marburg è una delle città più belle che io abbia mai visto in Germania (non a caso è ritenuta la culla del Romanticismo tedesco). Qui i Grimm passarono gli anni degli studi e soprattutto la città è favolosa, imperdibile la chiesa di Elisabeth e il castello di Landgrafen. Poi proseguendo si passano i paesi di Homberg, Fritzlar (molto bella) e poi si arriva alla splendida Kassel, che ha un museo totalmente dedicato ai Grimm e un parco meraviglioso in cui si trova un palazzo che accoglie una delle maggiori collezioni d'arte del Paese. Ah già, e imperdibile è anche il castello di Lowenburg!! Poi da Kassel si arriva a Hann.Munden, che ha un centro storico che mozza il fiato... case a graticcio che fanno una scenografia che non dimenticherò mai. Proseguendo per strada si trovano anche le indicazioni per il castello incantato (Sababurg, un sogno è quello della foto mi pare!!), fino a che si arriva a Bodenwerder, il paese in cui nacque il barone di Munchhausen!!!!! Poi c'è il paese di Hameln, noto invece per essere il paese del Pifferaio magico (non perdete in centro la casa degli Acchiappatopi, un vero capolavoro rinascimentale bello bello bello!!). Da qui, prima di arrivare alla fine del viaggio, cioè a Brema, si passa per un pò attraverso la strada dei mulini..... quanta atmosfera.... se poi come me beccate una giornata un pò uggiosetta.... Poi Brema. Città bellissima, la piazza del mercato dove si trova il palazzo del municipio che è bello da far perdere la testa.... Ma soprattutto Brema è meravigliosa per il suo quartiere antico: tutte casette medievali di pescatori... Noi in questo viaggio abbiamo fatto 4 tappe: a Hanau, Marburg, Hann.Munden e Hameln. Gestione dell'itinerario che consiglio!!!!!
Località
Dove dormire: Hotel Residence ad Hanau (100 euro con colazione, bellissimo); Hotel Carle a Marburg (50 euro al gg., camere spartanucce ma comodissime) ; Hotel Alter Packhof a Hann.Munden (100 euro gg. residenza dell'800 splendida, sul fiume e con ristorante super) ; Hotel Zur Post a Hameln (ottimo, 80 euro gg)
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Badolato
2. Castelluccio di Norcia
3. Campello sul Clitunno
4. Segesta
5. Selinunte
6. Acireale
7. Noto
8. Agropoli