Destinazioni


Viaggi in Italia








Folegandros 
Grecia Località di mare
Voti utenti
3.8
su 5
3 Recensioni utenti
Folegandros è un'isola greca appartenente all'arcipelago della Cicladi, nel mar Egeo, situata tra Ios e Milos e non lontana da Santorini. L'isola di Folegandros si caratterizza per le tipiche case dal colore bianco e dalle vivaci piazzette dei paesi abitati. Ma anche e soprattutto per la bellezza del mare, assolutamente cristallino e non inquinato.






Recensioni utenti

Media voti da: 3 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Mare
4.7
Spiaggia
3.3
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.3
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Folegandros, venerd 12 settembre 2008

Autore Claudia

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Folegandros ha un'atmosfera unica, che ti ammalia e che non scordi più..... E' letteralmente costruita con la pietra, ed è praticamente un ammasso di roccia e di calcare grigio che non supera i 30-35 km.quadri se non ricordo male. Davvero un paesaggio selvaggio e soprattutto è poco sfruttata (ce ne sono di turisti per carità, ma nel giusto numero) Le spiagge sono bellissime e poco battute, un vero paradiso. La mia preferita è quella di Katergo, una meraviglia, il mare tra il verde e il turchese e completamente deserta.. La sera molto bella anche la Chora, che si trova appollaiata su un piano in cima ad una scogliera: secondo me è la capitale più affascinante e intatta di tutte le Cicladi. Il suo centro è pieno di vicoletti e piazzette ombreggiate da mandorli, piene di caffè e taverne e vietato alle auto!! Poi se si superano 2 arcate si arriva al castello medievale, che è la parte più antica. Consiglio di salire fin su alla chiesa, che si trova in cima a un dirupo, ne vale davvero la pena. Poi altrimenti, di pomeriggio magari, c'è da vedere anche l'altro villaggio dell'isola, che si chiama Ano Mera, e ci si arriva con una strada lastricata che parte dalla Chora!
Località di mare
Mare e spiaggia: Mamma che mare, mamma che silenzio, mamma che spiagge..( se cercate solo quelle sabbiose però, non è l'isola che fa per voi). In assoluto consiglio le spiagge di Vardhia (non distante dalla Chora), e quella di Loustria nel sud di Folegandros. Poi ovviamente la mia preferita, la meravigliosa Katergo (è ghiaiosa eh?!!), che si trova nella parte sud est.
Dove dormire: Chora Resort & Spa, 5 stelle, posizione panoramicissima. Un paradiso. Se ci penso mi vengono ancora i lagrimoni... Tutto ben mimetizzato nella natura, vista stupenda sul mare, piscina e questi appartamenti deliziosi tutti tra fiori e piante tropicali. Davvero un indirizzo che consiglio.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

la libertà di Folegandros, luned 21 luglio 2008

Autore Elisa

Media voti (pesati)
3.9
Bellezza
3.0
Mare
5.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
un'isola per chi vuole calma e libertà per sé e per gli eventuali bambini al seguito!
Località di mare
Cosa vedere: spiagge: Aghio Georghios, Angali e il giro in barca attorno all'isola
Mare e spiaggia: mare meraviglioso (murene, ricci, stelle marine e pesci
Dove mangiare: nel borgo abitato dai residenti: Ano Meria (i calamari ed i polipi!)
provare la Matsata (pasta fatta in casa)...un'autentica mazzata.
il gelato e le colazioni nella gelateria italiana di Chora (eccellenti i gelati e tante belle chiaccherate)
poco pesce nell'isola ma ben fatto a Chora da ... accidenti non ricordo il nome ma aveva una lisca di pesce come simbolo

Dove dormire: dove vi pare.. non buttatevi sulle cose più lussuose! c'è comunque l'agenzia Sottovento che è in grado di sistemare tutti al meglio
Consigli utili: non andate se potete ad agosto: giugno e luglio sono ottimi: spiagge libere e non affollate!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

9 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Bella, ma troppo frastagliata, sabato 01 settembre 2007

Autore emanuela

Media voti (pesati)
3.2
Bellezza
4.0
Mare
4.0
Spiaggia
2.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
2.0
Servizi
3.0
Bella l'sola, ma molto rocciosa e le spiagge hanno servizi mediocri. Stupenda la spiaggia di Katergo. Comunque l'acqua del mare è cristallina, e gli scorci paesaggistici sono fantastici. Ho vissuto molto l'entroterra nelle 2 settimane che sono stata lì. C'è un sen senso di libertà, di solitudine mescolata a misticismo che non dimentico. Ad esempio mi è piaciuto tantissimo il monastero di Aghios Nikolaos, immerso in un paesaggio quasi lunare e mistico. Tanta gente faceva le escursioni col mulo, e tutti me ne han parlato un gran bene!! Io ho fatto il giro dell'isola con la barca, ed è un'esperienza che vi SUPERCONSIGLIO; tra l'altro così potete scoprire tutte le insenature dell'isola!. Bellissimo anche il centro(chora) di Folegandros: non perdetevi una viuzza!! Vi consiglio di far colazione da Pounta e la sera di ber qualcosa da Laoumi.
Località di mare
Mare e spiaggia: Mare fantastico; spiagge spesso rocciose. Consiglio quella di Katergo, Aghios Yorgos e Livadaki
Dove mangiare: Taverna Irini (assaggiate la matsata!!!!); To sik (si paga poco e si mangia bene e tanto); Eva's Garden (dai 30 euro in su a testa, ma ne vale la pena)
Dove dormire: Anemomilos Apartments (vista spettacolare, a due passi dal centro, ve lo consiglio. Costa sui 100 euro la doppia); Hotel Castro (è in centro, 65 euro la doppia)
Consigli utili: In quest'isola si mangia carne; taverne che fanno pesce son gran poche. -
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Xi'an
2. Urumqi
3. Turfan
4. Tibet
5. Suzhou
6. Lhasa
7. Lanzhou
8. Kumul

Ultime località inserite

1. Jaca
2. Huesca
3. Aragona
4. Logroño
5. Sierra de la Demanda
6. La Rioja
Vedi tutti...