Destinazioni


Viaggi in Italia








Rodi 
Grecia Località di mare
Voti utenti
4.3
su 5
6 Recensioni utenti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: La città medievale di Rodi
Categoria UNESCO: Sito culturale
Rodi, dal greco Ροδος (Rodos), è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole del mare Egeo. Nella bellissima isola di Rodi si può godere di panorami impressionanti, di luoghi e paesaggi naturali unici  e straordinari, e di persone ospitali. Vistando Rodi è possibile godere del mare e del sole, ma anche della storia e della cultura. Molti per esempio i resti archeologici, quali  i resti dell’antica Kamiros, l’acropoli di Lindos e di Filiremo. La città vecchia di Rodi, racchiusa entro le cinta di mura costruite al tempo dei Cavalieri di Rodi, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1988.






Recensioni utenti

Media voti da: 6 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
4.2
Mare
4.7
Spiaggia
4.3
Ospitalità
4.7
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

isola di Rodi, dove non andare, marted 27 agosto 2013

Autore Maurizio Paganelli

Media voti (pesati)
2.6
Bellezza
1.0
Mare
4.0
Spiaggia
2.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
1.0
Servizi
3.0
Sicuramente sarò noioso, ma a mio parere Lalisos (Lalyssos) è una località da evitare, non ci sono attrazioni, è isolata da tutto; se ti vuoi muovere, o prendi un taxi, o noleggi un mezzo, oppure vai in pullman fino a Rodi, ma sei lontano da tutte le località da visitare; inoltre il mangiare è pessimo e caro. 
Località di mare
Cosa vedere: Rodi, Faliraky, Lindos e Antony Queen bay, vanno visti sicuramente; anche Afantou ha un bel tratto di mare, non è molto attrezzato, ma per dei giovani avventurosi a cui piace il bel mare (e se ne fregano delle comodità) mezza giornata gliela si può dedicare.
Mare e spiaggia: Da evitare la costa ovest, spiaggia mista tra rena e ciottoli di varie dimensioni, tanto che servono delle scarpette di gomma per camminare. Sicuramente la costa est è quella più bella (da Rodi a Lindos).
Dove mangiare: Da Lalisos (Lalyssos) in direzione aeroporto, 5 minuti di taxi, in località blu bay, c'è una pescheria, aperta fino a tardi, dove compri del buon pesce fresco e te lo cucinano sui braceri: con 20/25 euro si mangia del buon pesce.
Dove dormire: Sicuramente è da evitare Lalisos (Lalyssos).
Consigli utili: Non andate a Lalisos, a mio parere non è adatta per gli italiani, in particolare non andate al FORUM BEACH, molto praticato da polacchi, Russi e altri dei paesi dell'est, famiglie intere con bambini liberi di fare quello che vogliono; mangiare pessimo e servizio idem.
Indicazioni utili
Visita consigliata: No 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Splendida isola, mercoled 26 giugno 2013

Autore Petronelli asia

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Rodi è stupenda e si sta benissimo. La consiglio sia a giovani coppie, sia a famiglie, sia a pensionati! E' veramente un'isola spettacolare!
Località di mare
Cosa vedere: Non deve mancare mai una visita a Lindos, con i suoi vicoletti storici e pavimenti spettacolari!
Mare e spiaggia: Le spiagge sono quasi tutte di scogli o ciotoli, ma ce ne sono alcune di sabbia molto belle, come quella del villaggio Myrina beach e quell'immensa spiaggia dove si incontrano il mar mediterraneo e il mar egeo, ottima anche per fare sport d'acqua. Mentre il mare è fantastico ovunque, con acqua limpida e di un colore spettacolare..
Dove mangiare: All'hotel Myrina beach si mangia e si sta benissimo, con animazione italiana con la compagnia di Eden village! Il cibo è di vasta scelta fra qui 2 tipi di pasta fatta sul momento al giorno e due tipi di secondo (solitamente uno di carne e l'altro di pesce); ogni giorno una specialità greca e una sera alla settimana cena completamente greca.
Dove dormire: Al villaggio Myrina beach il servizio è fantastico! Camere grandi e pulite con possibilitá di balcone vista mare.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

30 di 32 persone hanno trovato questa recensione utile

LA STUPENDA RODI, luned 25 luglio 2011

Autore luigi

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
ISOLA PERLA VERAMENTE MAGNIFICA.
Località di mare
Cosa vedere: Rodi è bellissima, la sua città fortificata- Rodi citta- di 2500 anni è ancora bella come un tempo. Non mancare una buona escursione a Lindos anche essa molto bella, con il suo centro di casette bianche. se poi vuoi locali internazionali il tuo posto è la rimini di Rodi, cioè faliraki.
Mare e spiaggia: Il mare è bello ovunque, basta solo scegliere che spiaggia si preferisce di sabbia, ciottoli o scogli. Mare mosso o calmo.
le spiagge che consiglio da nord a sud sono kallitea, ladiko (antony qeen), faliraki, tampika, agathi, carachi, san paul, mean beach, prassonissi e poi una capatina al lato ovest dell'isola.

Dove mangiare: io ho mangiato pesce in una pescheria ristorante che si trova a rodi città, in localita zefiro, molto buono ed economico.
La mussakka l'ho mangiata a lindos da Odisseus (odissa), ristorante bellissimo anche scenograficamente. A Lindos consiglio di mangiare in roof garden.

Dove dormire: se sei single dormi a Faliraki, ma se sei in coppia e ti piace girare, vai nei dintorni di lindos. io ho dormito a Pefki a IIlysion hotel, si sta molto bene anche se pecca gastronomicamente. EVITATE LARDOS PAESE
Consigli utili: I miei consigli sono per chi va in coppia, quindi abbandona un pò il discorso locali e disco (non li ho provati e non li conosco). Per il resto sentite: penso che sia una cosa buona ed intelligente noleggiare una moto o auto: i greci dopo averli contattati ti portano il veicolo fino in albergo e lo riconsegni in albergo lasciando le chiavi in reception, non devi riportarlo quindi perdere una giornata di vacanza, non c'è bisogno di carta di credito per il noleggio. 4 gg. per la moto 250cc 120 euro, per auto categoria panda 165 euro.
Attenzione, rodi è sferzata dal vento sempre e ha strade pericolose, lo testimoniano le tombe sulla strada, se non sei un discreto motociclista evita il vento, è molto forte e le strade strette. il sole sulla moto ti arroventa, i due ruote e quad non pagano il parcheggio e si fermano un po' dovunque, l'auto è piu sicura ma paga il parcheggio. io ho noleggiato un 250 cc., mi sono divertito da Dio, anzi Zeus.
Prima cosa andarsi a fare una escursione nella cittadella murata di Rodi, ma con una guida altrimenti si brancola nel buio e credetemi ne vale la pena. Poi si parte alla volta delle spiagge tra le piu belle: Kallitea, scogli a picco sul mare; poi la baia di antony queen "intitolata a lui dopo il film i cannoni di navarone", ossia ladiko beach, ciottoli e baia mozzafiato; la spiaggia di san paul, ciottoli e scogli, incanto anche quando si vede in panoramica dalla strada.
Non dimenticate le scarpine per gli scogli vi fate male senza. per il resto e tuttto ooookkkk.
Da vedere poi ci sono la golden beach di agati (sabbia dorata), la spiaggia di tampika (la spiaggia di sabbia piu grande dell'isola forse), poi la spiaggia di caraki (ciottoli), la spiaggia di gennasi (deserta di persone ma di ciottoli).
Da non mancare Faliraki per la movida notturna, poi Prassonissi per gli amanti del windsurf e kait, ove dicono che si possa vedere un fenomeno spacciato come l'incontro dei due mari, cioe egeo e mediterraneo. Beh, è una enorme bufala, perchè intorno a rodi è tutto mare egeo, ma visto che l'isola è sotto vento costante, si verifica che il mare ad ovest sia mosso, mentre a est sia calmo e cosi nelle punte nord (rodi porto di mandrake) e sud (capo prassonissi) si vede proprio che sulla stessa spiaggia si verifica l'incontro tra mare calmo e mare mosso e questo è molto suggestivo e curioso.
Il colosso di rodi la guida ci ha assicurato che è esistito davvero poi ci sono state delle cattive vicende con i turchi ecc. Ricordate anche che rodi era sotto dominazione fascista, quindi italiana fino agli anni '40, perciò quasi tutti gli abitanti parlano italiano e ci amano perche abbiamo ricostruito tutti i loro monumenti.
PER I SINGLE DA 18 IN SU ANDATE A FALIRAKI PERCHE ALTRIMENTI VI IMPICCATE SULL'ISOLA.
PER GLI ALTRI, RODI NON E' COME AD ESEMPIO CAPO VERDE CHE TI METTI IN ACQUA E BASTA, MA VA GIRATA E VISSUTA. FATELO POI MI RISPONDETE

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

17 di 20 persone hanno trovato questa recensione utile

Al sole di Rodi..., gioved 12 agosto 2010

Autore elisa   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 10 Rececensori

Media voti (pesati)
4.9
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Rodi è davvero una perla, mare bellissimo per chi ama il relax in spiaggia, storia e cultura per chi vuole fare un tuffo nel passato... Lindos è il tipico paesino greco di case bianche, tanti negozietti di souvenirs e soprattutto ha un'acropoli stupenda, merita una piccola passeggiata per arrivarvi e si è ricompensati da una vista mozzafiato che da un lato affaccia sulla baia di St Paul, piccolina, acqua verde e una chiesetta bianca sullo sfondo... Rodi poi è una bellissima città che racchiude nei suoi bastioni un mix di cultura cristiana e musulmana, essendo veramente vicina alla Turchia, ed è bellissimo aggirarsi tra i suoi viottoli ammirando chiese e moschee... Vacanza ideale per il compromesso tra relax e interessi...
Località di mare
Cosa vedere: L'Acropoli di Lindos, Rodi, la baia di St. Paul
Mare e spiaggia: St. Paul è una baia stupenda, per fare il bagno nell'acqua trasparente e alzare gli occhi verso l'acropoli..
Dove mangiare: pita e kebab buonissimi ovunque!
Dove dormire: io ho alloggiato al Rodos Maris, vicino Lindos, bella struttura, bella spiaggia privata, buffet buono e ricchissimo, personale gentile, noleggio scooter e possibilità di farsi preparare il cestino da pic-nic per le escursioni
Consigli utili: E' vero, muoversi in scooter è senz'altro più scomodo che in macchina per l'aria calda che ti investe e i tempi di percorrenza (io avevo uno scooter che in salita si faceva quasi superare dai ciclisti!!) ma da un capo all'altro dell'isola sono una sessantina di km. e il noleggio scooter costa proprio poco...
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

11 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

Rodi, luned 27 luglio 2009

Autore Roby

Media voti (pesati)
4.9
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0

Si parte il 18 luglio 2009 destinazione Rodi, pernottamento presso l'Olive Graden di Lardos, la struttura si divide in una vecchia ed un'altra costruita quest'anno, fortunatamente alloggiamo in quella nuova, camere pulite e dotate di aria condizionata (a pagamento 6 euro al giorno), senza frigo e dotazione standard (sapone e bagnoschiuma), di notte c'è un caldo pazzesco, la colazione è veramente scarsa, quindi se potete optate per un'altra struttura. Affittate l'auto anzichè moto o quad, l'isola è veramente grande da visitare tutta, le spiagge una più bella dell'altra la più bella di ciotoli, secondo noi è Stegna, acqua caldissima e cristallina due lettini e ombrellone 6/7 euro non ci sono problemi di parcheggio in nessuna delle spiagge visitate, tutte dotate di doccia libera, date le alte temperature le bottiglie d'acqua non si contano durante il giorno i prezzi variano dai 25 ai 40 centesimi da 0,75lt.; un'altra spiaggia che merita di essere vista è Glystra, si trova percorrendo la strada verso sud a 1 km. circa dopo la baia di Lardos, la spiaggia è di sabbia dorata molto bella, i lettini costano 7 euro, il prezzo s'intende due lettini e ombrellone, essendo vicino ad alcuni villaggi è abbastanza affollata ma molto vivibile. Una visita obbligata è la città di Rodi in particolare la zona del porto, dove doveva sorgere la famosa statua del Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico, e la città vecchia con le sue mura imponenti racchiude dentro di sè un dedalo di viuzze e palazzi molto antichi, prima di recarvi, documentatevi meglio sugli orari per assistere agli eventi presso il palazzo dei cavalieri, le vie sono piene di negozi di souvenir e ristoranti con personaggi che cercano in tutti i modi di farvi accomodare nei loro ristoranti... un consiglio??? Lasciatevi "perdere" prendete viuzze secondarie fuori dalla bolgia dei turisti, percorrete la strada in salita (Sokratous), non potete sbagliarvi, in cima scorgerete la cima del minareto della moschea Soulemanis, prima di giungere in cima, sulla sinistra, ci sono delle indicazioni per un ristorante indiano, percorrete quel vicolo sino in fondo, girando a destra arriverete da Despina's, fa il GyrosPita più buono di tutta Rodi, non aspettatevi un gran locale, anzi, il locale è piccolissimo e molto semplice, ma con pochi euro mangerete divinamente tutto è cucinato sul momento, lei stessa cucina e serve a tavola con estrema gentilezza.
Se volete un po 'di frescura, potete andare nella valle delle farfalle (Petaloudes), ingresso 5 euro, la particolare resina dei tronchi, attira in quella zona migliaia di farfalle, anche se negli ultimi anni il numero è calato notevolmente, praticamente una passeggiata obbligata in mezzo ad un bosco, cercate di evitare le ore di punta, c'è veramente la ressa niente di che!; merita una visita Kameiros, si tratta di una delle tre città antiche di Rodi.
Estrema punta sud dell'isola, Prassonissi, presa d'assalto dai Wind Surfer da molte parti d'Europa, molto ventosa, spiaggia enorme di sabbia acqua freddina prezzo per i lettini 8 euro, volendo potete proseguire, percorrendo una strada molto sterrata, verso sud alla volta del faro... niente di eccezionale.
Cittadina di Lindos,s otto l'acropoli... bellissima, di sera si anima di turisti e negozietti, ci sono tre parcheggi di sera gratuiti, mentre di giorno costano 3 euro dalle 9,00 alle 19,30.
L'isola è abbastanza grande, ci vuole una giornata piena per girarla per il suo perimetro... si passa dal mare ai monti, dalla vegetazione brulla a quella montana, che dire BELLISSIMA!!!

Località di mare
Cosa vedere: Rodi città vecchia, Kamiros, Lindos.
Mare e spiaggia: 1^ Stegna (ciotoli)
2^ Tsampika (sabbia)
3^Glystra (sabbia)

Dove mangiare: Despina's (Saint fanourdiou - Rodi citta vecchia), Taverna Lousitania (Stegna)
Dove dormire: Non alloggiate all'Olive Garden di Lardos, non prendete una mezza pensione, si mangia bene dappertutto a prezzi bassi... il miglior modo per visitarla ed essere liberi
Consigli utili: Consiglio personale, evitate di affittare motorini o quad... meglio l'auto, a luglio ci sono circa 40/5 gradi di giorno e 35 di notte con caldo vento di phon... fate voi
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

13 di 17 persone hanno trovato questa recensione utile

Isola fantastica!, sabato 01 settembre 2007

Autore elena

Media voti (pesati)
3.7
Bellezza
4.0
Mare
4.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Rodi è davvero statta una sorpresa, non pensavo che fosse così bella.. In auto l'isola la giri tutta in meno di 2 ore, e la strada che da nord a sud(dove c'è Prassonisi per capirci)ti dà una idea chiara di come cambia la conformazione della costa. Infatti a nord la costa è più sassosa, frastagliata..., mentre verso sud c'è la sabbia!!!(le spiagge di Lindos sono un paradiso...). Consiglio anche le spiagge vicino a Rodi e Faliraki: sono ghiaiose, ma il mare cava il fiato... Anche l'entroterra è molto bello, e non pensavo che fossi così verde..Vi consiglio di andare a vedere, pr spezzare un po la vita di mare, la valle delle farfalle, e di andare a caso nelle stradine sulle colline: è davvero suggestivo. Poi la sera non mancano le soluzioni, e la città di Rodi è bellissima, tipica medievale e PIENA di ogni tipo di locale localino; se poi andate nella parte nuova c'è una strada che si chiama BAR STREET. Non dico altro!!!! Una vacanza davvero completa, ed il mare è fantastico.
Località di mare
Mare e spiaggia: Mare limpido, bellissimo, ricco di pesci e temperatura perfetta!! Spiagge ancor più belle(quelle sabbiose vanno cercate ma ce ne sono parecchie). State nella parte del Mediterraneo(est), perchè a ovest le spiagge sono quasi tutte ghiaiose ed il mare è spesso mosso.
Dove mangiare: Io ho fatto la mezza pensione...che comunque consiglio! Hotel Lindos Beach: ottimo rapporto qulità/prezzo.
Dove dormire: Non alloggiate nella parte ovest dell'isola: è scomodo e c'è il mare meno bello.
Consigli utili: Subito l'automobile!!!!(il motorino è più scomodo e più pericoloso). Non andate a Faliraki: è pieno di inglesi......
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Nha Trang
2. My Son
3. Triberg
4. Titisee
5. Monaco
6. Renania Palatino
7. Francoforte
8. Friburgo in Brisgovia

Ultime località inserite

1. Jaca
2. Huesca
3. Aragona
4. Logroño
5. Sierra de la Demanda
6. La Rioja
Vedi tutti...