Destinazioni


Viaggi in Italia







Antigua Guatemala 
Guatemala Località
Voti utenti
4.0
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Antigua Guatemala
Categoria UNESCO: Sito culturale
Antigua è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, considerata un gioiello coloniale di rara bellezza. Raccolta in una piccola pianura incorniciata dai vulcani de Agua, de Fuego e Acatengo, ricoperti di fitta foresta e pendii cosparsi di piantagioni di caffè e piccoli milpa (campi di mais), Antigua stupisce per la sua inaspettata bellezza fatta di stradine acciottolate su cui prospettano case dalle calde tonalità senape e ocra, impreziosite da elementi decorativi in stile coloniale, nonchè di molte chiese concentrate soprattutto nel piccolo centro storico. Nel 1979 Antigua è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Antigua è una vera perla

Autore Rossano

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
3.0
Ho avuto la fortuna di fare un indimenticabile viaggio in Guatemala, partito da Guatemala City e, passando per Antigua, è terminato a Chichicastenango.
Antigua ha un fascino penso unico, non solo per l'architettura barocca Ispano-americana, ma anche per le tantissime chiese in rovina, che creano un'atmosfera particolare secondo me. Punto di ritrovo dei turisti è il Parco Centrale (parque central), con tante bancarelle di souvenir e musica ovunque. Il parco è orlato da edififi coloniali davvero graziosi, tra cui il palazzo municipale (palacio del Ayuntamiento), dove c'è il Museo de santiago che consiglio, e il Palazzo de los Capitanes (non si scorda perchè dentro c'è l'ufficio turistico!). Il vero patrimonio di Antigua sono comunque le sue chiese, che hanno TUTTE un unico stile architettonco che si chiama barocco tozzo. Mi è piaciuta molto l'Iglesia e Convento de Nuestra Senora de la Merced, l'iglesia di San Francesco e Las Capuchinas.
Invece l'edificio coloniale che mi è rimasto più impresso è la Casa Popenoe.
Una curiosità su Antigua che personalmente mi ha colpito molto: ha quasi 80 scuole di spagnolo, frequentate da studenti da ogni parte del mondo, che offrono anche vitto e alloggio presso abitazioni locali. Davvero una cosa bellissima.
Località
Cosa vedere: oltre ai vari palazzi, le numerose chiese e il centro storico, da vedere anche il mercato di Antigua, dalle parti di Calzada de Santa Lucia. Davvero una esperienza anche quello, se non altro di colori, profumi, usi, costumi e atmosfera.
Dove dormire: Hotel Quinta de las Floras. mi è piaciuto moltissimo, soprattutto perchè è dentro a un parco con fontane. camere bellissime e ha pure la pisicina.
Consigli utili: non si può lasciare Antigua senza aver fatto un'escursione ai vulcani che la dominano (escursioni organizzate mi raccomando, e non al Fuego perchè ancora in attività). Io l'ho fatta all'Acatenango ed è una cosa che non diumenticherò facilmente. C'era gente che saliva anche in bicicletta!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...