Destinazioni


Viaggi in Italia







Roma 
Lazio Città
Voti utenti
4.6
su 5
11 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 1 e 5 milioni di abitanti
Particolarità: Capitale
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Il centro storico, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella Città e la Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Categoria UNESCO: Sito culturale
Roma, capoluogo del Lazio e capitale d'Italia, ha una storia millenaria. Più di 900 sono le chiese cristiane, e centinaia i monumenti e luoghi d'interesse. Noti in tutto il mondo il Colosseo, la Basilica di S.Pietro, i Fori Imperiali, il Foro di Traiano, la fontana di Trevi, piazza Navona, piazza di Spagna ed il Pantheon. Numerosissime le mura storiche, i musei, i siti archeologici, le piazze, i palazzi e le architetture. Nel 1980 il centro storico, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la Basilica di San Paolo fuori le mura sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO; nel 1990 è stata decretata dall'UNESCO un'estensione e sono stati inclusi i beni compresi entro le mura di Urbano VIII.






Recensioni utenti

Media voti da: 11 utente(i)

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.8
Divertimento
4.7
Servizi
4.1
Sicurezza
4.4
 

Aggiungi una recensione



1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

semplicemente UNICA!!!

Autore francesco

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
E' una città unica e sorprendente, praticamente in qualsiasi posto del centro storico ci si ritrovi.
Città
Cosa vedere: In qualsiasi metro quadro della città (centro storico) ci si ritrovi, è impossibile non riuscire ad ammirare ciò che ci circonda; sembra banale rievocare i nomi delle centinaia di vie, monumenti, chiese, palazzi, fontane. Roma è semplicemente una città da godersi passo dopo passo poichè basta voltare qualsiasi angolo di strada per ritrovarsi di fronte a qualcosa ancora più spettacolare e sorprendente della precedente. Semplicemente unica!!!!!
Dove mangiare: Ristoranti praticamente ovunque..., ma consiglierei quelli di zona trastevere... occhio ai prezzi (comunque quasi sempre esposti all'esterno del locale).
Dove dormire: Ma come si potrebbe andare in una città come roma e dormire?!? lì c'è da restare sempre svegli!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Roma nascosta

Autore XXVXMCMLXXII

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Il ricordo del passato è la migliore preparazione per il futuro.
Città
Cosa vedere: Volevo consigliare a tutti di fare una visita anche ai cimiteri di Testaccio e del Verano, perchè sono pieni di monumenti architettonici e di sepolture di persone famose che ci fanno ricordare sempre la forza della nostra storia.
Consigli utili: Per trovare i personaggi famosi si può utilizzare il sito www.cimiteridiroma.it
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

La città più bella del mondo

Autore Dani_p77

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
C'è una buona presenza di forze dell'ordine nella zona centrale, quindi conviene bazzicare il centro, soprattutto di sera, evitando la periferia. Occhio ai semafori e ad attraversare quando vi è il rosso per le auto!
Città
Cosa vedere: Tutto. Basta munirsi di una cartina (hotel e alcuni bar le distribuiscono gratuitamente!) e ci si accorge che ad ogni angolo di strada c'è qualcosa di bello da vedere. Roma è un museo a cielo aperto, e passeggiare per le strade della città è come passeggiare nel tempo. Affascinante e bellissima!
Dove mangiare: Eviterei i ristorantini in pieno centro, tipo nelle viuzze di Piazza di Spagna, perché alquanto cari, tuttavia hanno tutti i menù esposti fuori dai locali, quindi si può avere subito un'idea dei prezzi, e quindi scegliere di conseguenza evitando sorprese. A volte, spostarsi un po' dalle vie principali vuol dire anche scovare ristoranti più convenienti. Se poi si ha un badget limitato, basta prendere un buon primo e dell'acqua. Così si spende poco e si mangia bene!
Dove dormire: Roma è piena di alberghi, si ha l'imbarazzo della scelta, ovviamente con attenzione ai prezzi. Tenuto conto che, probabilmente, si passerà poco tempo nella camera d'albergo, credo sia inutile prenotare delle suite...
Consigli utili: Se si va in auto, attenzione alla zona a traffico limitato. Io uso prendere albergo fuori dalla ZTL e parcheggiare l'auto in un deposito custodito, per poi muovermi a piedi o al limite, se proprio necessario, in Taxi. Gli autobus sono talmente pieni che le persone sembrano sardine, tuttavia c'è la metro che ti porta in quasi ogni luogo della città ma francamente credo che Roma vada visitata a piedi per poterne apprezzare davvero l'enorme bellezza!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Una città magica

Autore Ginevra

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
Ho nel cuore Roma, i suoi colori caldi, la continua emozione a ogni sguardo. Ci tornerò presto, per visitare posti nuovi, ma anche tornare esattamente in quelli dove sono stata. Per rivivere le stesse emozioni.
Città
Cosa vedere: Io ho amato di Roma in primo luogo le passeggiate per i vicoli della città, del centro storico, i ponti sul Tevere, oltre che i musei e i monumenti veri e propri. Per visitarla tutta ci vorrebbe una vita, ma ciò che consiglio è, nel visitarla, di non perdere l'occasione di viverla.
Dove mangiare: Sono un'amante della pizza e dei primi piatti, per cui a Roma mi sono trovata particolarmente bene, vicino all'appartamento dove alloggiavo c'erano una storica pizzeria, la San Marco, dove ho assaggiato una pizza straordinaria: alla siciliana, con le melanzane a funghetto proprio come le cucinano in Sicilia! Il mio fidanzato ha assaggiato anche il ristorante ed è rimasto molto soddisfatto.
Anche Pupina, sempre lì vicino (parliamo di zona Prati) ci è piaciuto, perché ha delle proposte semplici, ma creative. Il sapore è un pò francese.
A Casa Visconti (ci hanno dato molte indicazioni particoalri) mi avevano consigliato una meravigliosa gelateria in Via dei Gracchi, devo dire che aveva un gelato davvero eccezionale.

Dove dormire: Devo dire che per la prima volta, al posto del solito B&B o dell'hotel abbiamo optato per una casa vacanze e abbiamo alloggiato a Casa Visconti. Non credevo di potermi trovare così bene: l'appartamento aveva una posizione fantastica per muoversi a piedi o con i mezzi, ma ciò che mi è piaciuto di più è stato il fatto che la casa era accogliente, ma aveva il comfort di un hotel (aria condizionata, lavastoviglie ecc...), per cui non ho sentito il peso di dover gestire una casa, ma, anzi, ne abbiamo goduto la libertà di orario. Inoltre ho amato molto i particolari di arredamento: dei lampadari bellissimi d'epoca, i libri di un tempo sulle librerie a disposizione degli ospiti... io amo i luoghi che hanno il sapore di quel luogo specifico, non spersonalizzati. Per non parlare dell'ascensore con la seduta in pelle e i soffitti alti... Però non ci è mancato il senso di modernità: la chiave elettronica come in hotel. Tutto appena ristrutturato. La doccia nuovissima e poi i pomelli del lavandino in stile per ricordare il sapore della casa.
Consigli utili: Io consiglio di assicurarsi che i tassisti abbiano attivato il tassametro prima di partire, altrimenti vi possono fare il prezzo che pare a loro.
Cercate di parlare con le persone del luogo, hanno un modo di vedere le cose molto interessante.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Cosa vedere a Roma

Autore Domenico Fiorenza

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
Non venite con la macchina e se lo fate lasciatela per tutta la durata del vostro soggiorno in garage.
Quando entrate in un ristorante nel centro di Roma chiedete prima di ordinare il menù.
Cercate di evitare di passare nella zona della stazione Termini di notte o se lo fate attenzione.
Città
Cosa vedere: Da vedere a Roma ci sono moltissime cose e spesso non bastano 2 giorni per visitarla.
Oltre ai monumenti noti che tutti conoscono, ce ne sono molti altri spesso dimenticati o poco pubblicizzati.

Da non perdere l'orto botanico tra i più importanti in Europa, situato alle pendici del gianicolo si estende per 12 ettari e conta circa 3.000 specie vegetali.

La fontana delle tartarughe situata in Piazza Matteie l'ossario dei Frati Cappuccini in Via Veneto nella chiesa Nostra Signora della Concezione dei Cappuccini.

Dove mangiare: Beh.. vi consiglio posti dove mangiare bene anche spostandosi dal centro storico della città.

Vi consiglio assolutamente di provare la cucina di Betto&Mary.
Non è un ristorante ma un hosteria dove fanno piatti tipici Romani, ovviamente la carbonara e la matriciana, ma anche le fettuccine rigorosamente fatte in casa con il sugo di coda, la pajata, la carne di cavallo e tante altre specialità.
Vi consiglio questo posto, perchè è rimasto tradizionale e applica dei prezzi molto buoni ad esempio, per 1 primo,1 secondo e contorno il tutto accompagnato da un pò di vino naturalmente non spenderete più di 20,00 massimo 25,00 euro.

Dove dormire: Vi consiglio di soggiornare in delle soluzioni bed and breakfast o appartamenti.
Vi raccomando il portale di prenotazioni www.bedbreakfastroma.it ottimi prezzi e ottime le soluzioni.

Tra le altre cose di questi tempi ha anche promosso la festa dei b&b a Roma, e soggiornando in una delle sue strutture potrete godere di una notte di pernottamento gratuita.

Consigli utili: Non venite con la macchina e, se lo fate, lasciatela per tutta la durata del vostro soggiorno in garage.
Quando entrate in un ristorante nel centro di Roma chiedete prima di ordinare il menù.
Cercate di evitare di passare nella zona della stazione Termini di notte o, se lo fate, attenzione.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Roma bellissima

Autore Maria

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
Roma è bella ed unica, abitata da persone cordiali e simpatiche. Roma si deve visitare a tutti i costi.
Città
Cosa vedere: L’anfiteatro Flavio è il più grande ed imponente anfiteatro del mondo Romano ma anche il più celebre dei monumenti di Roma conosciuto con il nome di "Colosseo". Iniziato dall’imperatore Vespasiano della famiglia Flavia fu inaugurato da suo figlio Tito nel 80 d.c.

I Musei Vaticani si aprono al di là di un massiccio portone di Bronzo che, come per magia, conduce fuori dall'Italia e all'interno dello Stato più piccolo del mondo: il Vaticano. Qui troviamo opere di valore inestimabile, raccolte dai papi nel corso della loro esistenza o spesso commissionate da loro stessi, come la Cappella Sistina o le stanze di Raffaello.

Dove mangiare: trattoria tipica di Roma "osteria dell'orso".
trattoria molto antica " la fraschetta " trastevere.

Dove dormire: appartamento vicino al colosseo "ps: la persona che affitta si chiama Maria " chiedete a me per la sua email grazie
Consigli utili: trasferimenti per l'aeroporto di Fiumicino e per Roma con tour citta' consiglio Rome Airport Transportation WWW.romeairporttransportation.com
consigliato sempre da Maria che affitta appartamenti anche in zona campo dei fiori e trastevere

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

è la città piu bella e coinvolgente del mondo

Autore moreno

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
abito a 200 chilometri da Roma e quando posso ci vado (ROMA SUMMUS AMOR)
Città
Cosa vedere: roma è una città multiforme stratificata, ogni periodo della sua storia trimillenaria ha lasciato le traccie. a roma coesistono piu' citta, c'è la roma imperiale, la roma cristiana e quella medievale e rinascimentale. ma il tutto finisce in una cornice barocca, stile che qui è nato.
Dove mangiare: in questo senso roma offre molto, dipende da quello che si vuol spendere.
Dove dormire: io sul Colle Aventino ho trovato degli ottimi alberghi. è gia centro storico ma è appartato e silenzioso
Consigli utili: per avere un'idea esauriente di roma secondo alcune quide ci vorrebbe almeno un mese. quindi chi ha poco tempo a disposizione si limiti alle cose pricipalissime e magari riprogrammi altre visite in futuro.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

grande roma

Autore phil

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
5.0
poche parole, è una città splendida
Città
Cosa vedere: il colosseo, san pietro, fori imperiali, musei vaticani, capitolini, piazza di spagna, fontana di trevi
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Roma: Unica!

Autore Alessandra

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Una città meravigliosa: monumenti, cultura, cibo ed eventi, non le manca davvero nulla per essere considerata una delle città più belle d'Europa.
Città
Cosa vedere: Oltre ai monumenti noti a tutti (Colosseo, Pantheon, Fontana di Trevi ...) suggerirei di non perdere alcuni musei come: Galleria Borghese (Prenotazione on-line necessaria: http://www.galleriaborghese.it/), Musei Vaticani e Musei Capitolini. Tra gli eventi spesso unici le mostre periodiche ospitate al Vittoriano o alle Scuderie del Quirinale
Dove mangiare: Trastevere: Beer and Food alle spalle di Piazza Trilussa, birre e ingredienti tutti italiani
Dove dormire: Case Vacanza o b&b.
Un'ottima agenzia per affitto case vacanze a Roma: http://www.leonhouses.com/it

Consigli utili: Mesi Migliori per visitare Roma: Aprile-Maggio-Giugno, Settembre-Ottobre
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

In giro per la Capitale di Italia!

Autore Lorenzo

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Divertitevi!!
Città
Cosa vedere: Il quartiere di Borgo Pio, alle spalle di Castel Sant'Angelo è molto caratteristico, nulla da invidiare a trastevere... una piccola perla è il Giardino degli Aranci. Una bella passeggiata al Foro Romano fino al Colosseo, fino ad arrivare al divertente Rione Monti, pieno di gente giovane e locali notturni
Dove mangiare: la colazione migliore mi è stata consigliata da una mia amica romana, la latteria più vecchia di Roma in una minuscola via, dietro Campo dei Fiori, La pizza alla Montecarlo sempre Lì in Zona.
Dove dormire: io ho dormito in un B&B carinissimo e soprattutto pulitissimo, molto vicino al Vaticano, lo gestisce una famiglia molto gentile e simpatica e l'atmosfera è super internazionale, ho fatto colazione con francesi e tedeschi:) vi lascio il sito: www.acasaboschi.com
Consigli utili: almeno 3 giorni per visitarla abbastanza bene!!! Buona vacanza
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Roma, che bella!!!

Autore margy

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
che dire:
Andate a Roma.
In 40 anni non ero mai stata a Roma (che vergogna!!), e fra un mese ci torno perche' mi ha rapita!!!!
Città
Cosa vedere: A Roma puoi fare cio' che vuoi: passeggiare, fare shopping e penso perfino lavorare e stare a contatto con l'arte.
il centro storico di Roma è vivo e vitale, ci sono uffici, banche, negozi "normali", non solo di souvenirs e la gente ci vive e lavora!!!
A chi va a Roma per la prima volta consiglio di andare soltanto in giro, di vedre tutto da fuori, dall'esterno.

Un solo museo: la Galleria Borghese.
Bellissimo, di piccole dimensioni e con capolavori unici.
Le statue del Bernini vi rimarranno nell'anima.
A marzo tornero' di nuovo nella citta' eterna!

Dove mangiare: Io ho mangiato bene da "cicciabomba" a via del governo vecchio, vicino a piazza navona.

Si spende il giusto e la bruschetta agli asparagi con scaglie di grana è buonissima.

Dove dormire: Che bella scoperta il "Trionfal Apartment" !; è una casa vacanze, a pochi passi dal Vaticano.
E' un appartamento spazioso e pulitissimo.
Fornito di tutto: biancheria, cucina attrezzata, depliants,libri su roma, cioccolatini di benvenuto...
Non ero mai stata in un "appartamento per vacanze", ma ho scoperto che è una formula vincente alternativa all'albergo e al bed and breakfast.
Un appartamento tutto per te, dove puoi fare cio' che vuoi senza controlli e senza orari.

Andate al "Trionfal Apartment", il proprietario è gentilissimo.
Ha un sito web: www.trionfalapartment.com

Consigli utili: per bus e metropolitana fate la carta settimanale.
Sarete davvero liberi di muovervi.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...