Destinazioni


Viaggi in Italia







Proceno 
Lazio Località
Voti utenti
4.6
su 5
2 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Proceno è un comune di origine etrusca in provincia di Viterbo situato nella parte settentrionale della Tuscia, una regione magica per la quantità di castelli, abbazie e reperti etruschi. E' un paese adagiato su una dolce collina che domina con la sua Rocca il paesaggio circostante dove la natura è ancora incontaminata. Per la sua posizione strategica in passato ebbe una grande importanza dal punto di vista militare. In seguito, a causa di numerose frane subite, il centro abitato di Proceno si è ridotto considerevolmente e ad oggi è costituio essenzialmente dal complesso della Rocca e dalle abitazioni racchiuse dentro le antiche mura.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.5
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Affezionata

Autore GIOVANNA

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Forse la mia recensione vi sembrerà un po' di parte, perchè io amo questo paese, ma se non credete alle mie parole, non vi resta che provare a passarci una vacanza... Capirete perchè io lo ami così tanto.
Località
Cosa vedere: Se si ha voglia di girare c'è un'infinità di cose da vedere tutte a pochi chilometri. Proceno si trova in una posizione comoda per vedere tante località intorno: la Val d'Orcia, Siena, Orvieto, Bolsena, l'Amiata, e tanto altro. Se non si ha voglia di girare, Proceno offre una natura stupenda, magnifiche passeggiate nel verde,un clima di tranquillità che rilassa il cuore e l'anima.
Dove mangiare: Questa è una bella domanda. A Proceno c'era un ristorantino, Il Giardinetto, dove si mangiava benissimo spendendo giusto. Purtroppo non lavora più. Lo si trova aperto solo l'estate come pizzeria. Ma a Centeno (frazione di Proceno) c'è un ristorante dove si mangia benissimo e con poca spesa, mentre ad Acquapendente c'è L'Aldina che ci fa leccare i baffi e non ci fa tremare il portafoglio. Tanti altri sono i locali dove si può mangiare con una spesa moderata, c'è l'imbarazzo della scelta.
Dove dormire: Per quello che riguarda il dormire, non vi preoccupate, ci sono molti agriturismo e bed end breakfast dove si può riposare in un silenzio rilassante.
Consigli utili: Il mio consiglio è di portarsi un giacchetto anche d'estate se si esce la sera, perchè l'aria rinfresca e si rischia di sentire freddo.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

PROCENO

Autore edoardo dolo

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Un paese bellissimo, atmosfera d'altri tempi come si suol dire!! lanRocca di proceno è stupenda ed è uno dei pochi esempi in Italia di castelli medievali rimasti integri. Io al castello ci ho praticamente passato tutta la giornata!!! Anche perchè nella Rocca ci sono un sacco di reperti d'epoca bellissimi.. Comunque tutta Proceno è bella e suggestiva, con abitazioni disposte in modo semicircolare ed un sacco di cose da vedere, a cominciare dalle chiese come quella di San Martino: affascinante, gotica, messa sul ciglio della collina... si gode di un paesaggio stupendo!!! E poi per me è stata un'esperienza anche dove ho dormito, in un appartamento chiamato Il Rustichetto!
Località
Cosa vedere: Rocca di Proceno, chiesa di San Martino, di Sant'Agnese e la cappella di Santa Maria della Neve
Dove mangiare: Io ho mnagiato ad Acquapendente, un paese vicino a Proceno e mi sono trovato benissimo a La Parolina! E' un piccolo ristorante che fa piatti del territorio un pò ricercati. Costa sui 40 euro a testa mangaire ed è in una posizione stupenda!!
Dove dormire: DA ROBERTO: nel suo negozio, sotto le mura del Castello, ci sono tanti prodotti tipici locali e adiacente l'appartamento Il Rustichetto, che ha un balcone meraviglioso con un panorama ancora più bello!! Costava sui 50 euro al giorno
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Isernia
2. Todi
3. Baia di Ha Long
4. Isola di Bali
5. Hué
6. Pisa
7. Patti
8. Taranto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...