Destinazioni


Viaggi in Italia







Ghadames 
Libia Città
Voti utenti
4.0
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Meno di 100mila abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Città Vecchia di Ghadames
Categoria UNESCO: Sito culturale
Ghadames è una città-oasi della Libia occidentale, situata nei pressi del confine con l'Algeria e la Tunisia e 550 chilometri circa a sud ovest di Tripoli. La popolazione locale è costituita soprattutto da berberi sedentari, nonostante sia spesso frequentata anche da tuareg nomadi. Descritta come la Perla del Deserto, è un'affascinante città museo e spettacolare esempio di architettura sahariana collocata proprio sul limite col deserto. Anticamente è stata avamposto meridionale dell'Impero Romano, sebbene oggi di quel periodo ci siano pochissime testimonianze a parte delle tombe. La Città Vecchia di Ghadames è molto pittoresca e suggestiva, con stradine a labirinto ed un'architettura che si sviluppa su più livelli. Numerosi i siti interessanti tra cui il Museo culturale, le case tradizionali riccamente decorate in stile locale, la Grande Moschea e la piazza principale, una volta usata come mercato di schiavi. Al di fuori della città si trova il suggestivo lago salato di Ain al-Dibana, nonchè una vasta area di formazioni dunali, ideale per coloro che vogliono un assaggio di deserto senza doversi avventurare nel Sahara. Ghadames costituisce inoltre il punto di partenza per il tragitto attraverso il deserto, lungo il confine algerino, per raggiungere la bellissima Ghat.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.5
Divertimento
2.5
Servizi
3.5
Sicurezza
4.5
 

Aggiungi una recensione



5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

ghadames

Autore mahmoud akka

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
1.0
Servizi
4.0
Sicurezza
5.0
Vi aspetto numerosi
Città
Cosa vedere: La citta' carovaniera, sempre attraente e carica di storia. Perdersi tra i suoi vicoli, entrare nelle case tipiche e assaporare un cous cous tra le antiche mura!! Inoltrarsi nel palmeto e sorseggiare un the alla menta nel bar in un cortile di una casa tipica!! Assistere ad uno spettacolo folklorisitico di danze tipiche di Ghadames. E poi il deserto, le dune, l'hammada, i tramonti, le albe, il nulla o il tutto, cosa vuoi di piu'? Vieni a visitare la mia citta'. Desertakakus.com
Dove mangiare: In una casa della citta' carovaniera, dentro le antiche mura
Dove dormire: Hotel campeggio Al Wahla, Hotel Dar Ghadames
Consigli utili: Non perdetevi questa occasione!!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ghadames

Autore Andrea Bianchi

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Sicurezza
4.0
Altra città splendida e suggestiva della Libia, con un centro storico quasi misterioso.. Alle case si accede infatti da vicolo bui (molto bui!!) e belli freschi, per scoprire poi d'improvviso stanze imbiancate a calce e decorate con bei colori vivaci, terrazze panoramiche sui tetti.. un mondo nascosto insomma! E' davvero un'oasi incantevole, la gente è molto cordiale e noi abbiam mangiato (e di gusto!) in una delle loro case tipiche. Poi, oltre al centro storico, ci sono varie escursioncine da fare, tipo la più banale (ma bellissima) che ho fatto è stata quella di aspettare il tramonto sulle enormi dune alle porte della città!
Città
Consigli utili: Da non perdere, sulla strada che porta a Ghadames le rovine di Qasr al-Ghoul, che tradotto sarebbe il Castello dei Fantasmi!!! Sono dei bei resti di un'antica fortezza romana, immersi in una bella scenografia..
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...