Destinazioni


Viaggi in Italia







Alassio 
Liguria Località di mare
Voti utenti
4.0
su 5
3 Recensioni utenti
Località di mare
Valutazione Legambiente: 1 vela su 5
Provincia
Provincia: Savona
Alassio è uno dei più famosi centri di villeggiatura della Riviera Ligure di Ponente. Si trova in provincia di Savona ed è una terra stretta tra il mare e le colline, con una splendida baia verde che si apre sul mare. Conosciuta fin dall’epoca romana per il transito lungo la via Julia Augusta che si snoda alle sue spalle, soggetta a scorrerie saraceniche nel 1550, scelta da miriadi di turisti, Alassio si adagia con le sue case di stile mediterraneo ai piedi dei due capi, quello di Capo Mele, per chi proviene dalla Francia e quello di S. Croce per chi arriva da Genova.






Recensioni utenti

Media voti da: 3 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.7
Mare
3.3
Spiaggia
3.3
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.7
Servizi
4.7
 

Aggiungi una recensione



7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Alassio ha praticamente tutto quello che cercavo :

Autore Matteo

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Ho veramente gradito Alassio e sono certo tornerò un'altra volta. Sono una persona che ama vedere molti posti, quindi passerà qualche anno prima che tornerò a passarci una vera vacanza, ma senz'altro é diventata la mia meta preferita per i week-end da Aprile a Ottobre.
Per quanto riguarda l'ospitalità, ho sentito pareri discordanti a riguardo, per questo in genere dipende molto dal posto che scegli; io ritengo di essere stato fortunato, il proprietario é stato disponibile e flessibile con gli orari di check-in e check-out.
Località di mare
Cosa vedere: Ad Alassio, oltre alla classica "vita da spiaggia", si possono fare un sacco di attività. Tra le mie preferite ci sono le passeggiate, e non parlo della semplice passeggiata sul lungomare (che ad Alassio é tra le migliori in Italia), ma ci sono un sacco di passeggiate sulle colline nella natura con splendide vedute del golfo! Poi se qualcuno pratica uno sport e non vuole smettere in vacanza, qua trova dove farlo.
Mare e spiaggia: Per essere una città ligure, la spiaggia é più vivibile essendo di sabbia (più fine di tutti gli altri posti in Liguria) e il mare poi diventa profondo a poco a poco. Diciamo che é simile a molti posti che si trovano anche in Toscana. Ovviamente si sta parlando di Liguria, quindi aspettatevi una spiaggia affollata. Dipende dalle preferenze, ma per me molto meglio di Santa Margherita Ligure o altri posti dove ci sono i sassi o la sabbia e "spessa" (certo dipende dalle attività praticate in spiaggia).
Dove mangiare: Per quanto riguarda i ristoranti, ad Alassio c'è l'imbarazzo della scelta, ci sono ristoranti adatti a tutte le tasche essendo veramente tanti. Il mio preferito è stata l'osteria D'Angi lungo il budello (anche se la location non ha vista mare, si mangia da Dio). É bello variare posto ogni sera, anche se provarli tutti (anche solo quelli che ti sembrano interessanti) é impossibile...
Dove dormire: Personalmente ho alloggiato in appartamento, questo mi permette di non essere vincolato ad orari e soprattutto ciò che si risparmia lo si può spendere mangiando fuori, regalandosi esperienze più variegate (poi solitamente si mangia anche meglio e con più scelta). L'offerta di appartamenti che offrono biancheria completa è molto alta, personalmente consiglio questa soluzione. Attenti però al parcheggio se viaggiate in auto, molto meglio che sia compreso perché trovare un posto ad Alassio é molto difficile!
Consigli utili: Prima di scegliere la spiaggia, controllate l'altezza delle costruzioni alle spalle: Il sole tramonta infatti alle spalle (verso destra guardando il mare) quindi le spiagge con costruzioni più basse godono del sole per più tempo!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Bella per la movida

Autore Alberto

Media voti (pesati)
3.2
Bellezza
4.0
Mare
2.0
Spiaggia
2.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Alassio è un'ottima località per chi cerca movimento, shopping e vita notturna. Gradevole, anche se talvolta sovraffollata, è la via centrale con i negozi (il budello); buona la scelta di ristoranti. Le pecche per quanto mi riguarda arrivano quando la si frequenta di giorno per il mare: passeggiando per il paese raramente si vede il mare perchè è spesso coperto dalle file di cabine degli stabilimenti balneari. Inqualificabile poi che siano quasi del tutto assenti spiagge libere.
Località di mare
Cosa vedere: Il budello.
Dove mangiare: Ampia scelta; io consiglio i Matetti
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

17 di 18 persone hanno trovato questa recensione utile

La mia Alassio..

Autore Davide

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
5.0
Alassio e tutta la zona in cui si trova meritano veramente. Ha una spiaggia lunga quasi 4 km. che si congiunge con il bellissimo borgo di Laigueglia, qualità dei servizi ottima, tanti hotel e strutture. Al centro della città c'è inoltre (è perpendicolare alla costa per capirci) un lungo pontile bellissimo che non sarà profondo più di 2 metri e mezzo.
Il punto di attrazione di ALassio è comunque il BUDELLO, un vecchio carrugio che attraversa tutta la città parallelo alla spiaggia, da Borgo Coscia fino alla Passeggiata Ciccone. Su entrambi i lati del lastricato c'è pieno di negozi, rinomatissimi in tutto il Ponente Ligure, e non esagero. Un altro simbolo della città è il Muretto di Alassio (via Dante). comunque in generale Alassio va vista un pò tutta. Oltre al mare ad esempio sono bellissimi anche i dintorni. sulle colline attorno ad esempio, ci sono sentieri bellissimi che regalano panorami a cui io ancora non riesco ad "abituarmi" da quanto son belli, come la strada che da Andora porta a Conna (piccola frazione), oppure bello è anche il percorso che dall'Aurelia va a Santa Croce, seguendo la via Julia Augusta: si arriva alla chiesetta di S.Croce e si ha uno scorcio sulla baia fantastico.
Località di mare
Mare e spiaggia: la spiaggia è lunga quasi 4 km., è di sabbia fine e grigia e in certi punti è larga anche 50 metri e forma un ampio golfo riparato (la baia di Alassio appunto) che ha dei bei fondali bassi e soprattutto senza correnti. Il mare è davvero pulito e limpido, un piacere nuotarci (salvo ad agosto che è un carnaio)
Dove mangiare: si mangia bene un pò ovunque, a seconda delle tasche. la cucina è prevalentemente mediterranea, ricchissima di verdure profumate (come in tutta la liguria), ortaggi e pesce. olio d'oliva a go-go e delizioso ovviamente.
Da provare le trofie al pesto, la torta pasqualina e la farinata se non si è mai stati da queste parti ;-)

Dove dormire: imbarazzo della scelta tra hotel, appartamenti, campeggi, residence..
Consigli utili: fare un giretto a Solva per assaggiare le Biscette! sono delle lunghe frittelle con semi di finocchietto, una goduria per il palato.
Non perdersi, anche per mezza giornata, una visita alla vicina Laigueglia.

Non andare ad Alassio in alta stagione perchè perde un pò di fascino, c'è troppa gente.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pinerolo
2. Isernia
3. Todi
4. Baia di Ha Long
5. Isola di Bali
6. Hué
7. Pisa
8. Patti

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...