Destinazioni


Viaggi in Italia







Insubria 
Lombardia Località
Voti utenti
4.8
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: regione
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
L'Insubria è un territorio transfrontaliero popolato anticamente dai Celti Insubri, con forti connotati culturali e geografici. Comprende le province italiane di Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Como, Novara, Lecco e l'elvetico Canton Ticino. La regione ha un suo orgoglio culturale con profonde origini storiche che vanno al di là dei confini nazionali. Gli Insubri infatti fondarono Milano attorno al 590 a.C. e per questo, in seconda battuta, il nome della regione può essere riferito al territorio del Ducato di Milano. In questo intreccio di arte, gli uomini hanno saputo salvaguardare preziosi ambienti naturali, parchi, oasi pretette, castelli, sentieri, borghi medievali, montagne, ghiacciai e circa una ventina di laghi, tra i quali i noti lago Maggiore, lago di Como e lago d'Orta.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Magnifica Insubria

Autore davide dos

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sarà che io sono di Como... ma per me l'Insubria è la regione più bella del mondo..!! Ha un patrimonio gigantesco e dopo tanti anni è fantastico scoprire sempre posti nuovi e meravigliosi.. Il paesaggio all'ombra del versante interno dell'arco alpino offre praticamente quasi tutti gli scenari possibili...: ghiacciai, nevi perenni, valloni profondi, valli attraversate da sentieri stupendi verso alpeggi e rifugi; e poi fiumi, boschi, riserve come il parco di Valgrande... E dove le mettiamo le fortificazioni, i castelli medioevali, le chiese romaniche, i monasteri, le vie sacre di pellegrinaggio sui fianchi dei monti, i borghi un tempo dei pescatori, ville patrizie affacciate sulle rive dei laghi....?? e che laghi..... Se volate con l'idrovolante sul lago di Como ad esempio si vedono cose fantastiche, colpi d'occhio su vallate e paesini, su viottoli dei nuclei medievali, su ville lussuosissime come Villa Olmo.. ( bellissime anche villa Serbelloni e villa Melzi a Bellagio!). Ma anche il lago Maggiore è bellissimo e in barca si può andare alle isole Borromee, per girare tra palazzi sontuosissimi e i giardini barocchi di Isola Bella, e le chiesette e i ristorantini dell'Isola dei Pescatori... e andare fino al monastero di Santa Caterina aggrappato alla roccia.. Oppure si può andare al Lago d'Orta e raggiungere la sua isoletta più bella, quella di San Giulio... e lì passeggiare lungo la via del Silenzio e la via della Meditazione che attraversano l'isola. Oppure si può andare in montagna, una qualsiasi... Io adoro andare (si passa per la valle Anzasca) a Macugnaga, alla base del monte Rosa...: un anfiteatro stupendo di ghiaccio e roccia.. E poi da Macugnaga si sale in funivia a 3000 metri ai piedi del monte Moro. Dalle piste...una cosa da pelle d'oca...: un panorama unico.. che spazia fino alle vicine vallate svizzere. So di aver annoiato... ma ci vorrebbero 100 pagine per far capire cosa sia in generale e cosa sia per me l'Insubria.....
Località
Dove mangiare: Conosco qualche ottimo ristorante: a Masera (VB) imperdibile il Divin Porcello!! Mangiate più che potete, si paga 35 euro e si mangia divinamnete! Poi a Como (la frazione si chiamam Lora) super il ristorante Grotto del Sergente: tavoloni in legno, mattoni a vista e tanta tradizione, sempre sui 30 euro. A Orta San Giulio ottimo è il Ristoro Olina: con 25 euro si esce pieni di antipasti, sformatini, carpacci di pesce..!!
Dove dormire: A Macugnana vado sempre al Residence Hotel Cima Jazzi, è un 3 stelle di qualità, costa 70 euro la doppia ed è nel cuore del paese!! A Locarno(CH) è super l'HOTEL GARNI MILLENIUM, ha tutto è bellissimo. Invece ad Orta San Giulio se posso vado sempre all'HOTEL SAN ROCCO, che penso sia in uno degli angoli più pittoreschi d'italia.. La doppia costa 160 euro al gg.... eh lo so..., ma è davvero unico!
Consigli utili: Se volete vedere qualche foto che possa un minimo rendere l'idea della bellezza di questo territorio, andate su http://www.lakesandalps.com
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Baia di Ha Long
2. Isola di Bali
3. Hué
4. Pisa
5. Patti
6. Taranto
7. Skiros
8. Isola di Ponza

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...