Destinazioni


Viaggi in Italia







Lago di Como 
Lombardia Località
Voti utenti
4.8
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di lago
Il lago di Como, chiamato anche Lario, è un lago lombardo di origine glaciale, appartenente alle province di Como e Lecco e si caratterizza per la forma a "Y" rovesciata. Il lago di Como con le sue attrattive panoramiche e le sue valenze ambientali, climatiche e architettoniche, è una delle mete turistiche italiane più conosciute nel mondo. L’area del lago è articolata in tre ambiti territoriali ben definiti: l’alto Lario, caratterizzato da un’offerta particolarmente adatta al turismo sportivo; il Triangolo Lariano, che ospita alcune delle località più affermate sui mercati internazionali; il basso Lario che, sia sul versante comasco che su quello lecchese, costituisce l’ambito quantitativamente più rilevante del sistema d’offerta ed offre una notevole diversificazione di strutture, ambienti e siti.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



62 di 65 persone hanno trovato questa recensione utile

Giro al lago di Como

Autore Laura varese

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
4.0
Al lago di Como consiglio di sicuro di andarci in auto. Grazie al ponte del 25 aprile abbiamo passato 3 giorni fantastici. Con le sue strade panoramiche tra acqua e monti, i borghi e le mega ville, è davvero una meta ideale per qualche giorno a 4 ruote!! Come prima tappa noi siamo andati a Bellagio, che praticamente è sulla punta della penisola che divide i due rami. E' davvero superlativa, piena di verde, con la strada che finisce proprio di fronte al borgo antico, con tutti vicoli e stradine acciottolate, che poi portano su fino alla chiesa di San Giacomo, molto molto bella. E tutt'attorno un sacco di alberghi eleganti e le grandi ville nobiliari. Quella che mi è piaciuta di più è Villa Serbelloni, che ha un parco da paura!! Poi da Bellagio in traghetto siamo sbarcati a Varenna, che è uno splendido ex borgo di pescatori, con tutte stradine e giardini a terrazze delle ville (villa Monastero è la fine del mondo..). Poi abbiam preso la statale e siam andati verso nord a Bellano, che ha un gran bel centro storico medievale. Anche se la cosa che non dimenticherò mai è lo spettacolare Orrido!!!!!!!!!!!!!! Perchè vicino a Bellano passa il fiume Pioverna, che ha scavato nella montagna gole paurose e cascate d'acqua, ammirabili su delle passerelle sospese che vi consiglio di provare!!! Poi proseguendo si va verso la penisola dell'Olgiasca e attraverso delle belle stradine di campagna si arriva all'antica abbazia di Piona, tutta immersa tra boschi e ulivi, una meraviglia.. qui c'è pieno di turisti, che vanno soprattutto a vedere la chiesa di San Nicola. Più a sud ci sono invece le famose località di villeggiatura, come Menaggio e Tremezzo, con un giro di gente pazzesco, e tutta bella gente davvero.. A Tremezzo è proprio imperdibile villa Carlotta, con giardini all'italiana ed inglesi.. Dopo Tremezzo si arriva a Lenno, e sulla punta di un piccolo promontorio boscoso si trova quello spettacolo della villa del Balbianello...: il panorama è uno dei più belli che io abbia mai visto... Noi siamo andati ancora avanti verso Como, e farlo in auto vi assicuro che è stupendo perchè c'è pieno di ville aristocratiche affacciate sull'acqua, una più bella dell'altra... Da rifare quanto primaaaaaaaaa!!!!
Località
Dove mangiare: Prima di arrivare a Como ci siamo fermati a cena in un posto favoloso a Cernobbio, si chiama ristorante Gatto Nero, ottimo pesce e manco a dirlo bellissima vista lago!
Dove dormire: A Varenna l'Hotel Villa Cipressi, una vera e propria esperienza! CAmere fantastiche, giardino digradante sul lago e ristorante panoramico.. 125 euro ben spesi di sicuro!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Baia di Ha Long
2. Isola di Bali
3. Hué
4. Pisa
5. Patti
6. Taranto
7. Skiros
8. Isola di Ponza

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...