Destinazioni


Viaggi in Italia







Soncino 
Lombardia Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Soncino è un comune di quasi 8.000 abitanti della provincia di Cremona, entrato a far parte de "I borghi più belli d'Italia" nel 2008. Situato nel cuore della Pianura Padana, sulla sponda destra del fiume Oglio, è un caratteristico borgo risalente al XV secolo. Scrigno di tesori e di importanti testimonianze del passato, come l'imponente Rocca sforzesca e l'interessante Museo della Stampa, Soncino presenta un impianto urbanistico tipicamente medievale, raccolto intorno alle tre principali piazze della città: quella politica, dove prospetta il Palazzo comunale, quella mercantile e quella religiosa, che si trova tra la pieve e il Convento domenicano di San Giacomo.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Soncino

Autore edoardo

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Soncino a me piace moltissimo e quando posso ci vado. Non mi stufa mai e ci ho trascorso con la mia famiglia diversi sabati. Il simbolo della città come un po tutti sanno è la Rocca sforzesca. è bella, imponente, maestosa e ben restaurata. Da non perdere il percorso che si snoda lungo le vecchie mura che circondano il piccolo borgo medievale. passando dal sotterraneo che collega la Rocca al fossato ci sono poi delle belle costruzioni militari. Oltre alla Rocca è sicuramente imperdibile la Casa degli Stampatori, che praticamente si raggiunge attraversando il centro verso Piazza Garibaldi, in direzione della Pieve di S. Maria Assunta (ci sono parecchie indicazioni comunque). Si tratta di una vecchia stamperia ebraica che trasuda fascino come si dice, ci sono macchine da stampa della fine dell'800, un torchio in legno, copie di libri stampati.. e anche l'odore è avvolgente. Da vedere se si ha tempo anche la chiesa di San Giacomo in via IV novembre, anche se a dir la verità vale la pena soprattutto Via IV Novembre: è una via affascinante piena di case porticate gotiche e rinascimentali. Carino se si ha tempo anche l'oratorio del Tinazzo, poco distante dal borgo, ha dei begli affreschi. In generale poi anche i dintorni di Soncino sono validi. Ad esempio dalle parti dell'Agriturismo dove andiamo spesso noi a mangiare (Agriturismo Del Cortese) partono tanti bei percorsi e sentieri per mountain bike (o a piedi) che si snodano tutti nella campagna cremasca. Nelle vicinanze è anche bella da vedere Gallignano, una località pittoresca che ha anche un museo abbastanza importante, che è quello archeologico di Aquaria.




Una curisoità: la Rocca sforzesca è stato lo "sfondo" di alcne scene del film Ladyhawke.
Località
Cosa vedere: tutto il centro storico con le sue 3 piazze; la rocca sforzesca, bellissima e con due bei musei in due delle 4 torri; la cerchia muraria che è lunga circa 2 km. e che racchiude interamente il centro storico (è interrotta solo da 4 porte); la Casa degli Stampatori; la chiesa di San Giacomo; la chiesa di Santa Maria delle Grazie e all'interno gli affreschi di Giulio Campi; l'oratorio del Tinazzo.
Dove mangiare: Noi andiamo spesso all'Agriturismo Del Cortese, che è a pochi km. dal centro di Soncino. Che dire: abbuffata di piatti tipici in un contesto familiare a prezzi onestissimi.
Consigli utili: Visitare Soncino durante la Festa di Primavera (ultima settimana di maggio circa), atmosfera e banchetti enogastronomici fantastici
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Baia di Ha Long
2. Isola di Bali
3. Hué
4. Pisa
5. Patti
6. Taranto
7. Skiros
8. Isola di Ponza

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...