Destinazioni


Viaggi in Italia







Tafilalt 
Marocco Località
Voti utenti
5.0
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: naturalistica
Tafilalt o Tafilet è una tra le più importanti oasi del Sahara marocchino ed è considerata una delle più grandi oasi del mondo. Collocata all'interno della regione omonima, l'oasi è interamente adagiata lungo il fiume Ziz e la si raggiunge con circa 10 giorni di viaggio partendo da Fez e proseguendo verso sud, attraverso i monti dell'Atlante. Il nome Tafilalt è un termine berbero che significa "il Paese dell'Hilali", come i suoi abitanti vengono chiamati; questo in quanto discendenti dalla tribù araba di Banu Hilal, che qui si insediò. Nel periodo corrispondente al nostro Medioevo, dalla mitica Timbouctou partivano le carovane che attraversavano l'attuale Mauritania e dopo 45 giorni di viaggio arrivavano a questa famosa oasi ricca di storia e di leggende, legate soprattutto all'oro del Mali.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tafilalt e Rissani

Autore Ibrahim

Media voti (pesati)
5.0
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Visita dell'antica città imperiale della dinastia Alaouita, RISSANI. Il MAUSOLEO MOULAY CHERIF, le numerose Kasbaah che cartterizzano e donano un particolare fascino alla cittadina che ebbe un glorioso passato come importante centro di scambi commerciali, in particolare nel sito archeologico di SIJILMASSA, teatro di mercati ove nell'antichità arrivavano carovane da tutta l'Africa
Località
Cosa vedere: - Rissani: la prima città imperiale di tutto il nord africa, con 365 Kasbah, mercato di martedi, giovedi e domenica. Da visitare assolutamente, il più grande mercato dl tutto il paese. La località di Sijilmassa di cui restano poche vestigia dell'antica capitale commerciale del Tafilalte, delle carovane che collegavano il Marocco con il sudan, Mauritania, Mali, Niger...
* Mousoleo di Moulay Ali Cherif: un mousoleo aperto al pubblico. E' stato il piu feroce Re di la dinastia Alauita del Marocco.

* -Merzouga: in pieno deserto, in prossimità di Merzouga, si scoprono una serie di superbe dune di sabbia dorata, l' Erg-Chebbi, alcune delle quali superano i 210 metri d'altezza. D' inverno queste dune dominano un lago che attira centinaia di fenicotteri ed anatre, ma anche d'estate quando i trampolieri non ci sono, lo spettacolo al levar del sole é indimenticabile. Merzouga é chiamata anche la porta del deserto Marocchino.

Dove mangiare: Ristorante a Rissani: Caffe&Risto Esalama, Tafilalet.
Dove dormire: kasbah/hotel a Merzouga
Consigli utili: Evitare il giorno di venerdi per visitare Rissani perchè tutto è chiuso.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Todi
2. Baia di Ha Long
3. Isola di Bali
4. Hué
5. Pisa
6. Patti
7. Taranto
8. Skiros

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...