Destinazioni


Viaggi in Italia







Isola Espiritu Santo 
Messico Località di mare
Voti utenti
4.1
su 5
1 Recensioni utenti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Isla Espiritu Santo e Isla Partida
Categoria UNESCO: Sito naturale
Espiritu Santo è un isola di 80.763 kmq. che emerge dalle acque blu cobalto del Mar di Cortez, il tratto di mare stretto tra la penisola messicana di Baja California e il Messico. Si tratta di un'isola completamente disabitata, autentico paradiso naturalistico dove vivono specie rare di flora e fauna, tra cui due specie di serpenti, 43 specie endemiche di piante e soprattutto 500 diverse specie di pesci e vere e proprie colonie di leoni marini, che vivono vicino alla bellissima barriera corallina che circonda l'isola. Espiritu Santo è inoltre collegata da una sottilissima striscia di sabbia, che scompare con l'alta marea, a Isla Partida, un piccolo gioiello tutto da scoprire. L'Unesco ha dichiarato le isole area protetta e il governo messicano, dal 2003, ne garantisce la tutela grazie a severe leggi.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
2.0
 

Aggiungi una recensione



13 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

le mie 2 escursioni a espiritu santo

Autore fabrizio moro

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
5.0
Ospitalità
3.0
Divertimento
4.0
Servizi
2.0
Espiritu Santo è sicuramente l'ideale per gli amanti del mare e delle passeggiate nella natura, ma soprattutto per chi cerca un soggiorno lontano dalle masse e dai grandi hotel. infatti l'unica possibilità di alloggio sull'isola è il Baja Camp, una specie di campo tendato che ospiterà non più di 10-15 persone. Io e mia moglie però abbiamo fatto solo 2 escursione sull'isola, partendo da La Paz (con la barca ci si impiega quasi 2 orette).

L'isola è bella da togliere il fiato, spiagge bianche e soprattutto deserte, baie e calette nascoste e pareti rocciose rossastre. C'è solo l'imbarazzo della scelta.. come Cadelero Baja, che è la spiaggia dove c'è il Baja camp ed è l'unica attrezzata dell'isola (c'è anche un bel baretto dove bersi 1 bel margarita). Ricordo poi Playa Gallo (ci sono i pesci praticamente a 3 metri dal bagnasciuga, una meraviglia), playa Coralito (a pelo d'acqua delle formazioni di corallo bellissime), playa San gabriel. Stupende perchè particolari anche le spiagge a nord dell'isola, perchè sono incastonate tra pareti rocciose verticali, io ho visto playa Dispensa e El Mezteno, che non dimenticherò mai perchè dopo una breve nuotata si raggiungono delle grotte bellissime.
Poi c'è una delle più belle spiagge che abbia mai visto in vita mia, playa Ensenada, che è praticamente la striscia di sabbia che collega Espiritu santo all'Isla Partida. Tutte le spiagge le ho "gustate" arrivandoci in barca, non so dire quindi se si possa o meno, se sia facile o meno, raggiungerle da terra.
Dell'entroterra dell'isola non so dire molto anche se si scorge nitidamente che è fatto di rocce scolpite, lande brulle e deserte e direi anche spettacolari punti panoramici che ahimè non ho raggiunto (molte persone hanno scelto escursioni prettamente di trekking sull'isola e ci hanno fornitol racconti entusiastici, parlandoci di sentieri tra canyon rocciosi e cactus). Io gli unici sentieri che ho percorso sono stati quelli che partivano da playa Ballena e che portano su in cima, regalando una vista davvero spettacolare sull'isola..
Località di mare
Mare e spiaggia: mare stupendo e pieno di pesci, una specie di acquario naturale. Uno degli snorkeling più belli delle ultime vacanze che ho fatto. I posti più belli da maschera e pinna sono El Bajo (una specie di montagna sottomarina posto migliore al mondo per vedere gli squali martello - che non ho visto..), Los Isolotes (meraviglioso anche solo per lo snorkeling, non serve immergersi), Los Muellecitos (qui le mante sono giganti come dicevano, è incredibile), Rocas Tintorera e anche Isla Ballena non va persa, perchè c'ha delle grotte spettacolari che riflettono la luce esterna creando un gioco di luci davvero molto singolare.
per quanto riguarda le spiagge, sono di Sabbia bianca e fine come il talco. La spiaggia più bella dell'isola per me è stata playa Ensenada.

Consigli utili: se siete a La Paz, per le escursioni a questa bellissima isola consiglio l'agenzia Club Cantamar, noi ci siamo trovati egregiamente. Organizza anche la pesca d'altura a Espiritu Santo, anche se delle belle escursioni su barche da pesca professionali le organizza anche il Baja Camp sul posto.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pisa
2. Patti
3. Taranto
4. Skiros
5. Isola di Ponza
6. Gabicce Mare
7. Pesaro
8. Gallipoli

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...