Destinazioni


Viaggi in Italia







Calakmul 
Messico Località
Voti utenti
4.5
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Calakmul
Categoria UNESCO: Sito culturale
Calakmul è un sito archeologico maya situato nello stato messicano del Campeche, vicino al confine con il Guatemala. Il Campeche vanta ben tremila siti archeologici e Calakmul, nel cuore dell'omonima riserva della biosfera, è la città maya più grande che si conosca. Importanti scavi archelogici l'hanno resa famosa e il sito doveva comprendere circa 6500 edifici. Gli archeologi calcolano che, al ritmo degli scavi attuali, ci vorranno ancora sette secoli per scoprirla e ripulirla interamente. Calakmul, cinta da una poderosa muraglia, ha un'estensione di 70 kmq. e le sue origini risalgono addirittura al 400 a.C.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



12 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

CALAKMULA, sabato 02 febbraio 2008

Autore alessandro rizzi

Media voti (pesati)
4.5
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
3.0
Esperienza bellissima, una vacanza con la A maiuscola. E' una citta maya stupenda, ti cava il fiato, anche perchè è letteralmente inghiottita dalla foresta e non sembra cosi... cosi.. enorme!! E' davvero una città maya stupefacente ed è un'esperienza anche visitarla!! Una giornata di incessanti camminate, tra piramidi, palazzi, scalinate... una meraviglia. Meraviglia anche perchè si è in mezzo alla natura e "si rischia" di incappare in qualche bellissimo animale, come le aquile arpie o i pavoni selvatici!! mamma quante risate!! (c'era chi parlava anche di giaguari!!!!!). Tanta atmosfera e suggestione, ci si dimentica quasi di essere nel nostro secolo.... L'importanza del sito è dovuta anche a centinaia di stele che narrano la storia di Calakmul e a molte altre cose...ma credetemi, per me rappresenta soprattutto uno straordinario esempio di ingengneria edile e architettura avanzata.. Non vi dico poi la rete idrica che i maya avevano pensato.. (le guide serviranno a qualcosa no??!!). Noi siamo stati qui una settimana e nei dintorni di Calakmul ci sono anche altri bei siti, piu piccoli ovviamente ma tanto suggestivi, come Chicannà, El Hormiguero o Xpuhil, che mi è piaciuto tanto perchè è estremamente lussuoso!! Comunque Calakmul, in generale, se non si ha tanto tempo, la abbinerei alla visita della bellissima città fortificata di Campeche, anche perchè è a Campeche che bisogna arrivare prima di riuscire a raggiungere Calakmul!
Località
Dove mangiare: Imperdibile a Campeche il ristorante CENADURIA PORTALES, è sotto ai portici della bellissima piazza San Francisco. Tutti piatti della cucina camepchana e assaggi fino a scoppiare!! E si pagherà sui 7-8 euro a testa!!!
Dove dormire: CHICANNA' ECOVILLAGE: stupendo inimitabile!! e a 90 euro al giorno!! Chicannà è un piccolo villaggio sulla strada tra Campeche e Calakmul, e questo vilaggio è fatto di bungalow in legno su palafitte con tetti di palma!! ottimo ristorante, colazioni con quantità e varietà di frutta da paura e poi tanta natura! Consigliatissimo!
Consigli utili: Campeche è collegata a Città del Messico da vari voli giornalieri. Poi il viaggio fino al sito archeologico dura circa 5 ore di macchina... Avvisati!!!!!!!!!!!!!
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Patti
2. Taranto
3. Skiros
4. Isola di Ponza
5. Gabicce Mare
6. Pesaro
7. Gallipoli
8. Grado

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...