Destinazioni


Viaggi in Italia








Rotterdam 
Olanda Città
Voti utenti
4.6
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 500mila e 1milione di abitanti
Internet: Sito ufficio turismo
Rotterdam ha il più grande porto d'Europa ed una grossa università, l'Università Erasmus di Rotterdam, che prende il nome da uno dei suoi cittadini più famosi, Erasmo da Rotterdam. Attualmente la città sta vivendo una specie di rinascita, con alcuni progetti di rinnovamento urbano di successo che presentano un'architettura ambiziosa, una vita notturna sempre più scintillante, e numerosi festival estivi che celebrano l'identità multiculturale della città.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.6
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



13 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Rotterdam, domenica 15 giugno 2008

Autore Basilio kyte

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
Se si legge sulle guide o si sa un pò di storia, Rotterdam nel Medioevo era un villaggio di pescatori!! Oggi invece è una città ultra moderna piena zeppa di grattacieli e di opere architettoniche futuristiche. Va detto che loro hanno potuto farlo perchè dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale il centro è stato completamente ricostruito. Comunque per me Rotterdam è solo ed unicamente 3 cose: architettura moderna, shopping e divertimento notturno! La sera ci sono dei locali stupendi, da non perdere!
Città
Cosa vedere: Erasmus bridge (avveniristico ponte d'acciao sul fiume Maas). L'edificio inclinato della KPN progettato da Renzo Piano. Il grattacielo più alto d'Olanda, il Montevideo. Le Case Cubo. L'enorme complesso portuale dell'Europoort. Il Netherlands Architecture Insitute.
Dove mangiare: Eccezionale il ristorante LOOK. Ti propongono ricette francesi, spagnole, italiane e olandesi tutte a base d'aglio!!! Piatti buonissimi e si paga poco.
Dove dormire: Hotel Stroom Rotterdam, ottimo, tutto ultra moderno e minimal. Il top secondo me.
Consigli utili: il top è salire sulla cima della torre Euroamst, che dai suoi 185 metri di altezza ti fa godere di un panorama splendido..
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

16 di 19 persone hanno trovato questa recensione utile

ROtterdam!, luned 11 febbraio 2008

Autore paolo roma

Media voti (pesati)
4.8
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
5.0
Servizi
5.0
Sicurezza
4.0
E' una città pazzesca!! Una metropoli da ammirare per la sua urbanistica ed edilizia contemporanea ... oltre che da una qualità della vita che davvero non si può non notare... Tutto è all'insegna dell'architettura moderna, stavo sempre col naso all'insù!! Lo skyline è fatto di edifici arditi che ormai fanno scuola nel mondo. Anche Renzo Piano ha progettato un grattacielo, che è quello inclinato Kpn Telecom!! Ma poi vabbeh, si vede di tutto, palazzi pazzeschi come la torre Montevideo o il prestigioso Hotel New York (tutto pieno non sono potuto andarci.... :-(( Due sono le cose che mi sono piaciute di più: l'Erasmus bridge, che non è un ponte... è un capolavoro...... collega il nucleo storico di Rotterdam con l'area di espansione a sud.. Cava il fiato, sembra un cigno, è lungo quasi 1 km.!!! E poi da vedere le Cube Houses!! Tutte case a cubi che sembra ti cadano addosso, sembra di essere in un mondo finto! A Rotterdam sono di design anche i ristoranti, come il Rotterdam caffè affacciato sul porto (il porto fa impresione...è enorme, sconfinato, ci si perde!!) o i musei (famosissimo è il Fotomuseum) e mille altre cose. Il colmo per me è stato sapere che la via più modaiola della città, la Witte de Withstraat, ora piena di cafè, gallerie d'arte, negozi di design, ritrovi di tendenza ecc.., fino a qualche anno fa era una strada che dire degradata era dire poco!! (come da noi no..??!!). Beh poi la gente è simpaticissima, atmosefre serali pazzesche e locali super! Imperdibile anche la piazza Schouwburgplein (si raggiunge facilmente dall'isola pedonale, la Lijnbaan): praticamente è una piazza a luci rosse montate su delle gru che si alzano e si abbassano con effetti straordinari!! Ah già, e imperdibile è anche il nuovo quartiere Kop van Zuid, che a Rotterdam chiamano anche la Manhattan sul Maas!! E' pazzesco, da vedere!
Città
Cosa vedere: Erasmus bridge, Shouwburgplein, Fotomuseum, Cube houses, quartiere Kop van Zuid, Rotterdam cafè!
Dove mangiare: Si mangia bene in tanti psti! Fa un pò strano mangiare spesso in luoghi di design (un pò freddini magari)ma poi ci si abitua! Consiglio il Rotterdam cafè, poi il ristorante MOOII, di fronte alle case cubo! (costa sui 30 euro e fanno dell'ottimo pesce) e poi anche il BLITS: è affacciato sull'acqua e sull'Erasmus bridge, sempre sui 30 euro!
Dove dormire: Io ho dormito all'Hotel Bazar: è in stile etnico, singolare e coloratissimo, mi son sentito un boemienne!! E il bello è che è nella via più di tendenza! (la Witte de Withstraat). Costa sui 100-110 euro al gg. con colazione in camera matrimoniale.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

QLogin - Username e password

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Milazzo
2. Arita
3. Karatsu
4. Deruta
5. Torgiano
6. Castelnuovo di Garfagnana
7. Montalcino
8. Pienza

Ultime località inserite

1. Arita
2. Karatsu
3. Bolsena
4. Torgiano
5. Deruta
6. Castelnuovo di Garfagnana
7. Montalcino
8. Pienza
Vedi tutti...