Destinazioni


Viaggi in Italia







Arequipa 
Perù Città
Voti utenti
4.3
su 5
2 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 500mila e 1milione di abitanti
Patrimonio dell'umanità UNESCO
Riconoscimenti: Patrimonio umanità UNESCO
Sito patrimonio dell'umanità UNESCO: Centro storico della città di Arequipa
Categoria UNESCO: Sito culturale
Arequipa è la seconda città più importante di tutto il Perù ed è nota nel mondo anche col nome di "La Ciudad Blanca", per il colore bianco delle pietre con cui è stata eretta la maggior parte degli edifici del suo centro storico. La città si trova ad oltre 2500 metri sul livello del mare, in una delle aree più selvagge del Paese, incastonata in un paesaggio di rara bellezza e circondata da ben 3 vulcani: Pichu Pichu, Misti e Chachani. Arequipa gode inoltre di un clima mite tutto l'anno ed è considerata la città più vivibile del Perù, nonchè una tra le più suggestive grazie alla bellezza del centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.






Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
4.5
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.5
Sicurezza
4.5
 

Aggiungi una recensione



0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Arequipa: la porta di ingresso per le Ande

Autore Evasio Aspesi

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Arequipa rappresenta il Perù nella sua migliore espressione Andina.
Modernità e tradizioni sono perfettamente fuse assieme in un consapevole equilibrio.
Città
Cosa vedere: La città è molto piacevole da visitare, specialmente a piedi. Vi sono stato nel luglio di quest'anno (2015) per due giorni come tappa intermedia nel mio lungo viaggio andino dall'Ecuador alla Bolivia.
Arequipa è una città piacevole, caotica come traffico ma tutto sommato ordinata come modo di vivere. Le persone sono cordiali e gentili, come la maggior parte dei Peruviani; il clima è fresco ma non freddo e l'aria abbastanza tersa e pulita.
Consiglio una sosta in questa città per visitare i suoi ben mantenuti monumenti (chiese e musei), per godere della meravigliosa vista del Vulcano El Misti e il Chachani, che entrami sovrastano la città dalle loro vette tra i 5800 e 6.000 metri.
Consiglio di non trascurare Arequipa, anche se un po' scomoda da raggiungere, perchè è la porta di ingresso nella meravigliosa valle della Colca e lungo la via del lago Titicaca.

Dove mangiare: Nella vicinanze della bellissima piazza San Francesco al ristorante ZIZ ZAG, che propone succulenti piatti andini a base di carne e verdura in un ambiente di grande suggestione storica.
Ottima qualità e servizio anche per una cena romantica.

Dove dormire: Senz'altro nel centro storico, vicino alla grande cattedrale e alla zona pedonale, ricca di negozi di ogni tipo.
Consiglio l'hotel Tierra Viva, che offre ottime camere, ambiente moderno, buona colazione, cortesia e disponibilità per ogni assistenza turistica.

Consigli utili: Arequipa è una città viva e piacevole. Consiglio di visitare i monumenti e di gustarsi un ottimo pisco in uno dei numerosi bar dietro la cattedrale magari per l'happy hour.
Per chi avesse bisogno di occhiali, ad Arequipa esiste una quadra (non lontana dal centro storico) dove potete farvi preparare qualsiasi tipo di occhiali su misura in poco tempo e a prezzi bassissimi.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

il mio viaggio in Peru -Arequipa

Autore ettore involti

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Sicurezza
5.0
Una meraviglia. tutto attorno vulcani attivi enormi e imponenti, sorgenti termali, deserti ad alta quota, laghi salati, canyon che tolgono il fiato. E nel cuore di Arequipa invece un tripudo di maestosi edifici coloniali, chiese, palazzi e monasteri, tutti costruiti col SILAR, che è una pietra vulcanica chiara che brilla con i raggi del sole. Il cuore di Arequipa è la plaza de Armas, dove si trova anche la Cattedrale, l'unica in tutto il Perù ad occupare un lato intero di una piazza. A pochi passi c'è anche un bel museo da vedere, il Museo Santury, dove è conservata Juanita, la principessa del ghiaccio, cioè son conservate le spoglie di una vergine inca sacrificata sulla vetta di non ricordo quale monte. Davvero da vedere, ed il filmato che ti propongono è molto toccante ed emozionante. Di grande suggestione inoltre il monastero di Santa Catalina, uno dei più importanti del Perù. è davvero da non perdere, in totale copre un'area di 20 mila metri quadri se non ricordo male, comunque enorme, circondata da grosse mura all'interno delle quali ci sono vicoletti tortuosi, scalinate, cortili e abitazioni. Il momento migliore per andarci sarebbe la Semana Santa, ma insomma non si puo avere tutto. Per il convento di Santa catalina consiglio di andarci con un tour guidato, si capiscono molte piu cose.
Ad Arequipa è bello passeggiare, la gente è cordiale e si mangia anche bene. Ovviamente l'unico "problema" è il freddo, soprattutto la sera che diventa bello tosto. Ma prima di partire per il Perù è una delle prime cose da sapere.
Io e company siamo andati ad Arequipa anche perchè poi volevamo andare (e siamo andati) al canyon del Colca, uno tra i più profondi del mondo (e la valle del Colca è una meraviglia con tutti paesini coloniali minuscoli che la punteggiano). Il canyon lo si raggiunge proprio da Arequipa, da dove parte una strada che va nel cuore delle Ande.
Città
Cosa vedere: plaza de Armas, fontana Tuturutu, cattedrale, monastero di Santa catalina, museo santury, Iglesia y Mirador de Yanahuara
Dove dormire: Casa Andina B&B.
Non potevamo davvero trovare di meglio. è in centro in una bella casa in pietra vulcanica, ha il ristorante annesso, internet e garantisce anche un servizio medico. camere pulite, tv satellitare, cassaforte, phon... perfetto. non è comunque che costasse niente, mi ricordo che era sui 50 EURO al gg.

Consigli utili: andare alla Iglesia y Mirador de Yanahuara, si gode di una vista dall'alto di Arequipa indimenticabile.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pisa
2. Patti
3. Taranto
4. Skiros
5. Isola di Ponza
6. Gabicce Mare
7. Pesaro
8. Gallipoli

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...