Destinazioni


Viaggi in Italia







Puno 
Perù Località
Voti utenti
4.0
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: di lago
Puno è una cittadina che si trova nella parte sud orientale del Perù, sulle rive dello spettacolare lago Titicaca. Capitale della Regione omonima, Puno è stata fondata nel 1668, col nome di San Juan Bautista de Puno, dal vice-re Pedro Antonio Fernandez de Castro. Il villaggio è tra i più poveri del Paese, ma offre un suggestivo spaccato di vita delle popolazioni della zona. La grande attrazione di Puno resta comunque il Titicaca, costituendo proprio uno dei punti migliori per partire alla scoperta di questa zona dai paesaggi mozzafiato. Sempre da Puno partono inoltre le varie escursioni alle Isole di Uros.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Puno

Autore ettore involti

Media voti (pesati)
4.0
Bellezza
4.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
3.0
Povertà ma tanto calore e folklore. Di Puno ho un bellissimo ricordo, assieme al viaggio fatto per arrivarvi (in treno da Cuzco), una cosa indimenticabile sempre con la faccia sul finestrino. La cittadina vanta una bella cattedrale dalle forme insolite in Plaza de Armas ed un interessante museo, il Museo Municipal Dreyer, che espone ceramiche, tessuti e strumenti in oro e argento di epoca preincaica. A parte questo, ciò che la rende unica è la posizione sul lago e la gente locale. Puno è molto povera ma è discretamente attrezzata per accogliere i turisti e si trovano infatti un paio di agenzie ben organizzate (dove tra l'altro sono andato per organizzare dal porto la visita alle isole degli Uros).
Puno ha un bel porto sul Titicaca ed è una delle roccaforti della vita tradizionale peruviana. Il bello infatti alla fine da assaporare, e cio che ti resta dentro, sono le tradizioni che si respirano ogni giorno, cosi diverse dalle nostre. Se si ha fortuna, ma nemmeno tanta ne serve, si beccano spettacoli di musica e danza legati alle loro antiche tradizioni. Assistere a una di queste feste è una esperienza davvero unica, con ballerini in costume, maschere grottesche e danze a suon di strumenti mai visti in vita mia (dicono che siano strumenti usati fin dai tempi degli Inca), come le tinyas e le wankaras.
Puno non la dimenticherò mai, a differenza ad esempio delle isole di Uros, che ho trovato spettacolari ma la gente per niente autentica e quasi fatta su misura per accogliere i turisti...
Località
Consigli utili: andare a vedere le torri funerarie di Sillustani della tribu guerriera dei Colla. si trovano su una penisola a pochi chilometri da Puno. Mi sono piaciute un sacco, sono alte sui 10-12 metri e dentro conservano le tombe delle famiglie nobili dei Colla. Un bel diversivo.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Pisa
2. Patti
3. Taranto
4. Skiros
5. Isola di Ponza
6. Gabicce Mare
7. Pesaro
8. Gallipoli

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...