Destinazioni


Viaggi in Italia







Danzica 
Polonia Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Danzica è una città dalla storia lunga e colorita. Il suo centro coincide con la città vecchia e gli antichi sobborghi. Gli edifici più belli si trovano lungo via Dluga, raggiungibile attraverso la Porta d'oro. Subito vicino c'è il Castello di S.Giorgio. La via Dluga finisce al Diugi Targ: le case patrizie che vi si affacciano(famosa è la Casa d'oro)rendono la piazza unica. Un altro simbolo della città è la fontana di Nettuno.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Stupenda

Autore floriana

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Danzica è una tra le città più belle del nord europa, ha edifici meravigliosi e una storia molto antica. per secoli è stata la città più ricca della Polonia e oggi lo si può vedere anche dal centro storico, che secondo me è semplicemente stupendo ed è dove si trovano i monumenti e palazzi più importanti, che possono essere raggiunti prendendo un autobus o un tram per la stazione principale (dworzec glowny), la porta superiore e poi ovviamente proseguire a piedi.
Le vie più suggestive di Danzica sono il Mercato Lungo e via Dluga. Il Mercato Lungo porta dalla porta verde al fiume, per unirsi poi con via Dluga, che prosegue fino alla porta d'oro. Sulle due strade pedonali affacciano palazzi molto antichi che un tempo erano le residenze dei cittadini più "illustri". Gli edifici storici della Città Principale, il municipio, e il palazzo di Artù si trovano in Dlugi Targ.
Poi da non perdere secondo me via Mariacka, la Westerplatte e la bellissima Isola Spichlerze. Via Mariacka è diciamo la strada più elegante della città ed ha inoltre degli esempi di architettura tradizionale meravigliosi, tutti palazzi con facciate alte e ornate, parapetti lavorati... ma le parole non rendono. E' una strada veramente pittoresca ed ormai è diventata il luogo preferito dei turisti e degli innamorati, perchè ogni scorcio è suggestivo, le foto si sprecano (e pure le gioiellerie d'ambra). In estate poi la via è ancora più bella perchè ci sono quasi sempre di sera musicisti che si esibiscono in concerti per la strada e i caffè sulla via restano aperti fino a tarda notte.
Il simbolo della città è invece la cosiddetta Gru di danzica (Zuraw), è unica nel suo genere, è una delle più interessanti strutture meccaniche medievali conservate in Europa. E' tutta in legno e si trova tra due torri circolari in mattoni. Ovviamente è imperdibile.
Per chi amasse i musei, ce ne sono un paio di interessanti. Il primo è senz'altro il museo del mare, che praticamente è composto da vari edifici su entrambe le sponde del fiume. Una delle esposizioni si trova nella Gru di Danzica! Per spostarsi tra i padiglioni consiglio di farlo in traghetto, è più comodo e anche più divertente. Poi un altro bel museo è quello nazionale, dove ricordo soprattutto il piano terra, perchè è dove ci sono le mostre di arte gotica e anche oggetti di oreficeria.
Città
Cosa vedere: Chiesa di S.Caterina, il Grande mulino, il municipio della città vecchia, la Gru di danzica, la chiesa di S.Maria.
Consigli utili: I bus, i tram o la ferrovia urbana (SKM) sono tutti mezzi utili e molto ben organizzati a livello di orari per andare anche nella periferia della città (bellissima). Consiglio di prendere la SKM per andare a Oliwa, nel nord ovest, dove si trova uno splendido complesso di cattedrali, una delle quali conserva un organo molto famoso. C'è poi anche un bel parco per passeggiare.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...