Destinazioni


Viaggi in Italia







Stettino 
Polonia Città
Voti utenti
3.8
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 250mila e 500mila abitanti
Stettino (in polacco Szczecin) è un porto importante sul fiume Odra, anche se si trova a 65 chilometri dal mare: smista sia il traffico fluviale che quello marittimo ed è collegato a Berlino tramite l'Odra e vari canali. Stettino nel IX secolo era solo un piccolo villaggio di pescatori raccolto intorno a un castello, mentre nel 1243 ottenne lo statuto di città e subito dopo si unì alla Lega anseatica. Dopo essere divenuta capitale di un ducato della Pomerania, nel 1673- 1713 fu occupata dagli svedesi. Sotto il dominio prussiano il porto si ingrandì notevolmente. La città uscì completamente distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale ed il restauro post bellico si è limitato solo agli edifici più importanti.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Non pensavo fosse così carina, mercoled 03 dicembre 2014

Autore Edoardo

Media voti (pesati)
3.8
Bellezza
4.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Il centro storico di Stettino è molto pittoresco e si trova su una altura bella ripida. L'edificio di maggiore impatto è senz'altro il castello dei duchi di Pomerania, ricostruito in stile rinascimentale, ha due torri e due bei cortili interni. Gli interni, stupendi, sono solo la ricostruzione fedele di come erano prima della guerra mondiale, purtroppo.. ma restano magnifici! Poi in un'ala del castello c'è un piccolo museo legato alla storia della fortezza, mentre in un edificio vicino c'è la parte principale del Museo nazionale (lo consiglio vivamente, dovesse che ne so.. piovere). Dal balcone del castello, che si affaccia sul fiume, si riesce a vedere un'altra bella attrazione della città, la torre dei sette mantelli, che in pratica sarebbe l'unica cosa rimasta delle antiche fortificazioni medievali di Stettino. Dall'altra parte della strada si trova invece la porta del tributo prussiano. Insomma, il centro storico, che è davvero delizioso, ha la maggior parte delle "attrazioni" vicine l'una all'altra, quindi girando comodamente a piedi si può vedere tutto in una giornata (a meno che non si facciano tutti i musei come si deve, cosa che io non ho fatto..). Abbastanza famosa e fotografata è una chiesa in mattoni rossi dall'architettura gotica, si chiama chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Piotra i Pawla!) e si trova praticamente a nord del castello, è abbastanza cupa ed imponente, ma molto suggestiva. Molto carino e affatto noioso per passare un po' di tempo, è il museo marittimo, situato in un edificio lungo un viale abbastanza famoso in città, che corre lungo le rive del fiume, non ci si può sbagliare. Poi dalle terrazze del museo si ha pure una bella vista sul porto sottostante. 
A me piace moltissimo comunque anche la zona occidentale della città, dove ci sono un sacco di palazzi e ville d'epoca in diversi stile e dove si respira una bella atmosfera elegante, data anche dai tanti bar e ristoranti che ci sono in ogni angolo. Sinceramente non pensavo che Stettino fosse così carina, come non mi aspettavo, a parte Danzica, che tutta la Pomerania fosse così bella, ha spiagge meravigliose e località turistiche sul baltico una più bella dell'altra. Sono rimasto piacevolmente colpito e l'estate prossima voglio tornarci, magari fermandomi più tempo.
Città
Cosa vedere: Nel centro storico da non perder sicuramente: casa Loitz, il castello dei duchi di Pomerania, la cattedrale di San Giacomo, la chiesa dei SS.Pietro e Paolo, il municipio, il museo marittimo, il museo nazionale, la porta del tributo prussiano e la torre dei sette mantelli.
Consigli utili: Se si è a Stettino, consiglio vivamente due escursioni "fuori porta": una nel parco nazionale di Wolin (UNICO E STUPENDO), l'altra nella cittadina di Stargard Szczecinski.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Taranto
2. Skiros
3. Isola di Ponza
4. Gabicce Mare
5. Pesaro
6. Gallipoli
7. Grado
8. Jaipur

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...