Destinazioni


Viaggi in Italia







Braga  PDF 
Portogallo Città
Voti utenti
4.4
su 5
1 Recensioni utenti
Città
Tipo di città: Tra 100mila e 250mila abitanti
Braga, dopo Porto, è la seconda città per importanza del nord del Portogallo e rinomata sede universitaria. Da sempre notevole centro economico, è nota fin dai tempi dei Romani con il nome di Bracara Augusta, vantando una lunga storia come centro sia religioso che commerciale. Nel XII secolo divenne la sede degli arcivescovi del Portogallo e in seguito la capitale religiosa del Paese. Nel corso dell'Ottocento la sua influenza diminuì, ma Braga resta la capitale ecclesiastica del Portogallo e la prima città del Minho. Non a caso ancora oggi vi si svolgono le feste religiose più sentite di tutto il Portogallo, come la festa di Sao Joao a giugno, o la Semana Santa, che si celebra con processioni solenni.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Bellissimo centro, mercoled 11 marzo 2015

Autore Luciano

Media voti (pesati)
4.4
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Sicurezza
4.0
Se si arriva a Braga in auto, all'inizio si può essere non molto entusiasti, ma una volta oltrepassata la periferia, che è davvero molto molto urbanizzata, si arriva finalmente al centro, che è onestamente bellissimo, pieno di chiese una più bella dell'altra, palazzi del 700 che dire sontuosi è poco, giardini grandi e curati..
Il centro storico si concentra attorno a piazza della repubblica, che è la pizza centrale, con la bellissima torre de Menagem, l'unica cosa rimasta delle antiche fortificazioni. Poi in neanche due minuti a piedi si arriva a rua do souto, che è una deliziosa via pedonale con tutti negozi eleganti, bar "famosi" (assolutamente da provare il cafè brasileira). E poi, alla fine della strada, appare in tutto il suo splendore la Sè, la cattedrale di Braga, di cui consiglio assolutamente di visitare l'interno. Vicino alla Sè si trova anche l'ex palazzo arcivescovile (antigo paco episcopal), che oggi accoglie una biblioteca e che merita una tappa; poi consiglio assolutamente di andare, dato che sono proprio lì vicini, ai giardini del Jardim de Santa Barbara: bellissimi, immacolati, mi sono piaciuti da morire.
Molti dei palazzi più belli della città risalgono al periodo barocco; quelli che mi hanno colpito di più sono il municipio e il palazzo do Raio (però molti della città lo chiamano casa do mexicano, non so perchè).
Poi che mi ricordi, tutta ad ovest rispetto a piazza della repubblica, merita la visita una bella residenza aristocratica abbastanza imponente, dove dentro c'è anche un museo (che noi non abbiamo visitato), che è il palazzo dos Biscainhos; bellissimo l'interno delle rimesse delle carrozze usate all'epoca.

Comunque non si può arrivare a Braga senza poi andare nel luogo più bello di tutta la regione secondo me, il santuario più spettacolare del Portogallo, situato sopra una collina ricoperta di boschi di poco a est della città: il BOM JESUS DO MONTE. Consiglio assolutamente di dedicargli una giornata intera.
In cima, dalla spianata che porta alla chiesa, si gode di un panorama splendido. Poi tuut'attorno alberghi, bar, un laghetto nascosto tra gli alberi e aree dove tirare il fiato in tranquillità. Il santuario è ovviamente meta di pellegrinaggio e turismo, quindi lo sconsiglio nei fine settimana. Imperdibile la funicolare (credo risalga all'800) che percorre la salita fino alla terrazza della chiesa in pochi minuti.
Città
Consigli utili: Anche i dintorni di Braga sono molto interessanti. Se si sta in zona dei giorni, consiglio di andare al monastero di Tibaes, è un ex convento benedettino semplicemente MAGNIFICO (chiostri, giardini..). Si trova a 4-5 km. da Braga, basta andare verso Barcelos.
Molto interessante, tipo a 6-7 km., il santuario di Sameiro. Noi ci siamo andati perchè avevamo letto che è secondo solo a quello di Fatima. Vale il breve viaggio.
Anche Falperra è una bella meta alternativa.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Gallipoli
2. Grado
3. Jaipur
4. Val di Fiemme
5. Potenza
6. Piraino
7. Etna
8. Odessa

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...