Destinazioni


Viaggi in Italia







Aveiro  PDF 
Portogallo Località di mare
Voti utenti
4.1
su 5
1 Recensioni utenti
Aveiro è un comune di circa 74.000 abitanti situato nell'ovest del Portogallo, affacciato sull'Oceano Atlantico. Un tempo grande porto, questa cittadina vanta una lunga storia: le sue saline erano già citate nel testamento della contessa Mumadona nel 959 d.C. Nel Cinquecento le saline e i bacalhoeiros, pescatori di merluzzi al largo di Terranova, diedero alla città un'epoca di prosperità. Quando il porto si insabbiò nel 1575, la ricchezza svanì e l'insalubre laguna, la ria, costituì un altro problema per la città in declino, che riebbe parte della grandezza perduta soo nell'Ottocento. Oggi Aveiro è ricca di industrie ed ospita una nota università.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Moliceiros, ovos moles e festa da ria!, gioved 12 marzo 2015

Autore Mario

Media voti (pesati)
4.1
Bellezza
5.0
Mare
4.0
Spiaggia
3.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Che scoperta vera e propria questa cittadina sul mare.. Il Portogallo che non ti aspetti! E' molto particolare, non dico certo che ricordi Venezia, ma il sistema di canali che l'attraversano la rende sicuramente unica, come i coloratissimi "moliceiros" (sono praticamente barche tipiche che servono per raccogliere le alghe, se non ricordo male). La RIA e tutti i canali le danno un aspetto unico e caratteristico; e poi è sempre una città di mare, con tutte le cose belle che ciò comporta.
Noi abbiamo adorato il quartiere vecchio, con tutte casette in calce dei pescatori strette l'una addosso all'altra tra due canali (canal das piramides e canal de sao roque). Consiglio di passarci di mattina presto, c'è un bellissimo fermento soprattutto ovviamente al mercato del pesce, con l'asta del pescato della notte. Sul canale centrale (il canal central, che è il principale) ci sono invece tutte case in stile liberty e, SOPRATTUTTO, le PASTELARIAS, dove assolutamente invito ad assaggiare una specialità di Aveiro deliziosa, gli "ovos moles", che sono praticamente paste candite a forma di pesce (ma le ho viste anche a forma di barile) tutte ripiene di crema all'uovo.. Gli ovos moles sono venduti comunque dappertutto in città, a peso o in piccoli barilotti.
I più importanti edifici di Aveiro si trovano invece tutti a sud del canale centrale, dove si trova anche la piazza più importante (piazza della repubblica), con la chiesa della misericordia e un bellissimo municipio.
Poi va beh, c'è la cattedrale da non perdere, il museo di Aveiro ed un ex monastero, che è la cosa che mi ha impressionato di più (mosteiro de jesus), soprattutto all'interno.
Personalmnete di Aveiro mi è rimasta nel cuore proprio l'atmosfera, è veramente una città originale e anche se in periferia è piena di insustrie, tra i canali e sul mare è tutto molto rilassato e secondo tradizioni.
Poi la Ria di Aveiro è davvero unica (che alla fine la "ria" non è altro che la laguna della città). Oltre questa laguna c'è una riserva che comprende spiagge, dune e boschi con un sacco di fauna locale.
Località di mare
Mare e spiaggia: Consiglio di non perdere il bellissimo litorale di Torreira, paesino di pescatori delizioso.
Consigli utili: Noi siamo andati anche a Ilhavo, si trova a nemmeno 10 chilometri da Aveiro, c'è un complesso molto moderno che ospita il museo marittimo, ci è piaciuto tantissimo. Poi siamo andati pure a Vista Alegre (è a 3-4 km. da Ilhavo), dove c'è una famosa fabbrica di porcellana: allo spaccio ci sono dei prodotti pazzeschi da comprare a prezzi popolari.
Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Jaipur
2. Val di Fiemme
3. Potenza
4. Piraino
5. Etna
6. Odessa
7. Watamu
8. Bora Bora

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...