Destinazioni


Viaggi in Italia








Tomar  PDF 
Portogallo Località
Voti utenti
4.3
su 5
1 Recensioni utenti
Località
Tipo di località: d'arte o storica
Tomar è un comune portoghese dell'antico Ribatejo di circa 43.000 abitanti, affacciato sulle rive del rio Nabao. Fondata nel 1157da Gualdim Pais, il primo grande maestro dell'ordine dei Templari in Portogallo, la città è dominata da castello del XII secolo, al cui interno sorge il Convento do Cristo. Molto famosa inoltre la chiesa gotica di Sao Joao Baptista in Praca da Republica: chiesa di fine Quattrocento con un elegante portale manuelino sovrastata da un pinnacolo ottagonale. Il pulpito all'interno è in pietra scolpita e i dipinti, tra cui una Ultima Cena di Gregorio Lopes, risalgono al Cinquecento. Anche la cruda Decapitazione di Giovanni Battista è attribuita a Lopes.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Deliziosa. Il convento e il castello stupendi, marted 10 marzo 2015

Autore Sergio

Media voti (pesati)
4.3
Bellezza
5.0
Ospitalità
5.0
Divertimento
3.0
Servizi
4.0
Tomar è una cittadina dal centro incantevole, ti rapisce subito col suo fitto groviglio di stradine. La via "classica" dei negozi e molto frequentata si chiama RUA SERPA PINTO, dalla quale passeggiando si vede su in alto il bel castello e che conduce alla piazza principale di Tomar, tutta piastrellata "a scacchi" e dove si trova una chiesa bellissima e molto famosa che è la chiesa di S.Giovanni Battista. Nella zona intorno a questa chiesa si celebra pure una festa che direi essere spettacolare, la festa dos tabuleiros, che ha credo origini pagane, e avviene ogni 4 anni a luglio. Io l'ho persa per un soffio, ho sbagliato di due giorni soltanto :( In una via vicino alla chiesa (il nome non lo ricordo) si trova una delle più vecchie sinagoghe del Portogallo, quindi consiglio una visita, anche perchè oggi è diventata praticamente un museo ebraico.
Poi ci sono molte altre chiese una più affascinante dell'altra (niente a che vedere comunque con quella gotica di S.Giovanni Battista, che è stupenda) e la mia preferita resta quella di S.Maria do Olival, anche per il contesto. Si trova sulla riva orientale del fiume (il Nabao), è molto molto antica, ha un pazzesco campanile a tre piani e una bellissima facciata gotica. dentro ci sono le spoglie di diversi templari e insomma... è anche un po' inquietante, ma per me è il suo fascino. Comunque un po' tutta Tomar è unica per questa storia dei templari (da cui è stata fondata tra l'altro) e l'atmosfera è veramente particolare.
I monumenti sono parecchi da vedere, personalmente consiglio:
la cappella di S.Iria (si trova dopo un ponte bellissimo, il ponte vehla) che vale anche per l'interno.
la cappella di Nostra signora della Pietà, bella soprattutto perchè la si raggiunge facendo una enorme scalinata.
la basilica di Nostra Signora della Concezione, che a me è piaciuta molto soprattutto per la posizione, per arrivarci bisogna risalire tutta la collina (c'è anche un convento lì vicino).
Località
Cosa vedere: Si avesse solo poco tempo, una manciata di ore, si fosse di fretta, si fosse arrivati qui per caso o per sbaglio, non si può fare anche una velocissima tappa a Tomar senza andare al castello e al convento che c'è al suo interno: è stupendo.
Dal cuore della città si vede, guardando in alto, solo la facciata del castello dei templari.. ma la meraviglia è quando si arriva sopra, il CONVENTO DE CRISTO è spettacolare, ha chiostri (il più inquietante è il chiostro del cimitero), terrazze, chiesette, alloggiamenti dei reali.. La visita è bellissima e stramerita. da non perdere la charola, la finestra manuelina e il grande chiostro.
Per arrivare su al castello, a piedi dal centro di Tomar non ci si impiega più di 15 minuti.
Non ricordo adesso gli orari, poi saranno magari pure cambiati, ma più o meno, salvo festività particolari ecc., è possibile entrare dalle 9:00 di mattina fino alle 17:00-18:00 circa.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Etna
2. Odessa
3. Watamu
4. Bora Bora
5. Selinunte di Castelvetrano
6. Nuova Caledonia
7. Ouarzazate
8. Grosseto

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...