Destinazioni


Viaggi in Italia







Castrignano del Capo e Santa Maria di Leuca 
Puglia Località di mare
Voti utenti
4.2
su 5
1 Recensioni utenti
Località di mare
Valutazione Legambiente: 3 vele su 5
Provincia
Provincia: Lecce
Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, è una località turistica famosa soprattutto per le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili per la maggior parte dagli architetti Ruggeri e Rossi. Verso la fine del XIX secolo si contavano per la precisione 43 ville, molte delle quali oggi sono in disuso o appaiono profondamente trasformate rispetto al passato. Ma Santa Maria di Leuca gode anche di una costa straordinariamente ricca di bellezza e di storia: il litorale, sia di ponente che di levante, è costeggiato da numerose grotte, ricche di iscrizioni greche e latine come la grotta “Porcinara”, o di reperti neolitici (ossa lavorate, ceramiche grossolane) come la grotta del “Diavolo”.






Recensioni utenti

Media voti da: 1 utente(i)

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
3.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
 

Aggiungi una recensione



2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Amo Leuca

Autore Alessia

Media voti (pesati)
4.2
Bellezza
5.0
Mare
5.0
Spiaggia
3.0
Ospitalità
4.0
Divertimento
4.0
Servizi
4.0
Chiudete gli occhi e pensate che siete nel punto più meridionale del tacco dello stivale, quello dove il mar Ionio ed il mar Adriatico si incontrano.. E poi eccoti lì, sull'altura a picco sul mare dove c'è il bianco faro: una meraviglia.. I romani questa parte di Leuca la chiamavo "la fine della terra" e infatti il punto preciso è indicato dalla basilica santuario di S.Maria de Finibus Terrae. Tra l'altro vale davvero la pena visitare la basilica, non fosse altro che per la grande terrazza sul mare. Ci sono sempre un sacco di pellegrini, ma anche per chi non lo è, il luogo ha un fascino stupendo e al tramonto la vista sul centro di Lueca, la marina e la zona portuale giù in basso, è di un fascino indimenticabile.
Personalmente arrivavo su al faro direttamente a piedi dalla marina, c'è una scalinata magnifica ed antica che ti ci porta (comunque in alternativa ci si arriva anche comodamente in auto).
Per il resto, Santa Maria di Leuca è caratterizzata dal colore bianco (non a caso Leukos in greco vuol dire bianco) ed alterna stupende case dell'Ottocento a costruzioni più moderne, alcune anche bruttine ed altre veri e propri obbrobri. Meglio le villette lontane dal centro a picco sul mare. Il centro vero e proprio comunque non esiste e si passeggia sul lungomare Colombo.
Amo questa cittadina per gli scorci che ogni giorno regala, per la sua eleganza e perchè non è mai caotica.. si sta davvero bene. 
Località di mare
Mare e spiaggia: Lungo la scogliera della baia di Santa Maria di Leuca si susseguono gli stabilimenti balneari, e sono attrezzati. Il migliore secondo me è il Samarinda. Oppure consiglio di spostarsi dal centro e andare un pochino più verso nord (parte versante ionico) e di mettersi liberamente nelle tante zone rocciose e /o su piattaforme, proprio sotto la strada.
Il mare è ovunque bellissimo e ricco di pesci.

Dove mangiare: Lungo la stradina che dal porto porta alla scalinata che conduce su al faro ed al santuario, ci sono a parer mio i migliori ristoranti di pesce della zona.
Dove dormire: Masseria Alcorico: è una casa colonica dal grandissimo fascino, in alto rispetto alla costa, in mezzo ad un'area rurale. A pranzo ci può andare chiunque.
Consigli utili: Da Leuca partono tantissime escursioni in barca (dal porticciolo), molte di esse portano alle numerose grotte marine presenti in zona e anche un po' più distante. Su tutte ricordo la grotta del diavolo, la grotta della stalla e, più lontano, sul versante Adriatico, la famosa grotta del ciolo.

Per chi fosse interessato, a Leuca c'è anche una scuola di vela.

Indicazioni utili
Visita consigliata: Sì 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Le ultime recensioni su Qviaggi

1. Macugnaga
2. Favignana
3. Pinerolo
4. Isernia
5. Todi
6. Baia di Ha Long
7. Isola di Bali
8. Hué

Ultime località inserite

1. Laconi
2. Evora
3. Aveiro
4. Braga
5. Tomar
6. Sintra
7. Parco Nazionale di Peneda Geres
8. Funchal
Vedi tutti...